Concept

Land Rover LRX

Apre il Salone di Detroit e Land Rover svela una concept car che segna le linee della futura 4x4 compatta. Stile impeccabile Land Rover, lusso, sport, futuro e sostenibilità.

@

Land Rover LRX

[15 foto]
Land Rover LRX
Land Rover LRX
Land Rover LRX
Land Rover LRX
Land Rover LRX
Land Rover LRX
Land Rover LRX

Una 4x4 tre porte compatta e leggera la LRX è anche una concept di 4x4 prestigiosa, attraente, sportiva e lussuosa. Così land Rover si presenta nella capitale USA dei motori, Detroit, per l’apertura del North American International Auto Show. Un’importante presenza sotto il cofano: un turbodiesel ibrido da 2 litri di cilindrata, capace di rispettare le severissime norme antinquinamento USA, con un potenziale livelli di emissioni di CO2 pari a 120 g/km.

Phil Popham, amministratore delegato Land Rover: “La LRX convoglia con forza il messaggio relativo al nostro impegno nei riguardi della sostenibilità, ed alla nostra fiducia sull’attualità e sulla desiderabilità dei nostri veicoli. La LRX è sotto ogni aspetto una Land Rover, ma una Land Rover molto differente. La LRX vanta l’inconfondibile design e la gamma di capacità di un’autentica Land Rover, ma trasferisce questi elementi essenziali in un segmento dove il Marchio non è mai stato presente, e con un tale livello di prevista efficienza da farne uno dei veicoli più rispettosi dell’ambiente del proprio segmento. E’ il modo Land Rover di affermare l’approccio responsabile del Marchio ai futuri sviluppi del prodotto. In questo stadio la LRX è solo un Concept Vehicle, per contribuire al nostro pensiero progettuale e per saggiare le reazioni del pubblico, ma rappresenta anche una dimostrazione fortemente indicativa dei nostri piani di sviluppo.”

Piccola di prestigio. La Land Rover LRX è presentata dal costruttore come una Cross-Coupé, più corta e più bassa della Nuova Freelander, è pensata per chi ama la sportività, chi il lusso, chi le berline di prestigio e chi ama i vantaggi e l’inarrestabilità di una 4x4.

Esempio di stile… La LRX è il primo frutto, inoltre, totalmente nuovo presentato da quando Gerry McGovern è diventato il responsabile del design. “Il design della LRX è nato dalla passione per il Marchio, ma è diverso, attuale, coinvolgente ed eccitante, perché la Land Rover non ha mai prodotto veicoli “normali” afferma Gerry McGovern. “La LRX ha un’identità decisamente affascinante, il suo design richiama con forza la sua gamma di capacità, e contemporaneamente sottolinea la lungimirante filosofia di Marca, è una Land Rover che si trova a suo agio in Bond Street come nella Quinta Strada, ma capace di affrontare senza esitazione i terreni del fuoristrada.”

Diesel pulito… La LRX fornisce importanti indizi su quelle che saranno le linee di azione Land Rover per quanto riguarda le motorizzazioni, LRX è presentata con un motore turbodiesel ibrido da 2.0 litri, a norme Federali USA, che offre la possibilità di utilizzare bio-diesel. In combinazione con le altre tecnologie Land Rover questo motore può consumare fino al 30% in meno rispetto ad altri 4x4 di dimensioni comparabili, riducendo contemporaneamente le emissioni di CO2 della LRX a 120 g/km. L’efficienza deriva nella combinazione di tutte le tecnologie più avanzate mirate al risparmio di energia meccanica ed elettrica.

…e motore elettrico. Su questo veicolo il sistema di Trazione Elettrica Integrata dell’Assale Posteriore (ERAD, Integrated Electric Rear Axle Drive ) permetterà alla LRX di impiegare la sola trazione elettrica alle basse velocità, conservando tutte le prerogative di una 4x4 su terreni difficili. A differenza delle tecnologie ibride impiegate da alcune 4x4 rivali, la soluzione Land Rover prevede che venga mantenuta la trazione meccanica su tutte e quattro le ruote. In fuoristrada il sistema ERAD eroga la coppia solo quando questa si rende necessaria, e con la coppia elettrica massima già a disposizione fin dall’avvio, questa soluzione offre anche un miglior controllo alle basse velocità e una maggior motricità su terreni difficili o sotto sforzo.

Anche solo elettrico… Su asfalto l’ERAD permette di marciare nel traffico lento, fino a 32 km/h, con la sola trazione elettrica, sotto il controllo della funzione ISG (starter/generatore integrato) pronta a riavviare automaticamente il motore quando necessario. Il motore elettrico continua allora a supportare quello termico fino a quando questo non raggiunga il regime di maggiore efficienza. La funzione ISG, inoltre, spegne automaticamente il turbodiesel ad ogni fermata del veicolo, come nel traffico o al semaforo, abbattendo inutili consumi.

MARCA: Land Rover

TAG: Land Rover Land Rover LRX

| Altri
Like us on Facebook