Anteprima

Mazda RX8

Il motore Wankel a doppio rotore, pezzo forte e caratterizzante della sportiva Mazda RX-8, rimane invariato. A cambiare ci pensa la forma, più sportiva, l'abitacolo, racing, e le prestazioni, grandi!

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Mazda RX-8

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Lanciata nel 2003, la Mazda RX-8 ha scosso il mercato mondiale con un notevole successo e più di 50 premi mondiali sin dal suo lancio , facendo registrare, complessivamente le 167.000 unità vendute in tutto il mondo. Per il 2009 Mazda prepara, e presenta in anteprima al Salone di Detroit, un'evoluzione sportiva della specie con un rinnovato design esterno ed interno, migliori prestazioni e un nuovo pack sportivo per i guidatori più appassionati.

Squadra che vince non si cambia. Rimane invece il “cuore” Wankel della RX-8<. sempre il compatto motore rotativo Renesis a doppio rotore. Per migliorare l’affermata RX-8, gli ingegneri Mazda si sono focalizzati sull’innovazione in tre aree specifiche per la RX-8 2009: stile, prestazioni e abitacolo. “I miglioramenti realizzati per l’esterno e l’interno della RX-8, le prestazioni e l’abitabilità la spingono verso un nuovo livello complessivo di impatto visivo e divertimento di guida”, sottolinea Nakazawa.

Stile grintoso. L'aspetto della nuova RX-8 caratterizzato dalle forme atletiche, sottolineate da un paraurti anteriori e posteriori e il fascione anteriore ristilizzati, finiture di altissima qualità per i fari anteriori e posteriori e un terminale di scarico più grande, che ora ha una sezione di 90 mm. L’RX-8 2009 offre anche un nuovo design a cinque razze per le ruote con un simbolico tema sportivo che richiama il motore rotativo. Le linee muscolose donano alla RX-8 l’aspetto di un atleta in movimento. Lo speciale design quattro porte che rende unica l’RX-8 è la riprova che una vera vettura sportiva non ha bisogno di sacrificare spazio o praticità per le prestazioni. Le caratteristiche portiere posteriori incernierate sul retro, assicurano come sempre un’ampia apertura d’ingresso, che permette ai passeggeri adulti di entrare ed uscire facilmente dalla vettura.

Interni tra funzione, gestione degli spazi e sport. Lo stile esterno della RX-8 evidenzia la forma di una sportiva genuina, mentre l’interno può vantare un abitacolo confortevole progettato in modo intelligente. Sulla RX-8 2009 sono stati apportati piccoli ritocchi per offrire un design semplice e funzionale che supporti il piacere di guida. La sagomatura centrale IP è stata ridisegnata per definire una sensazione di movimento dinamico. Al tachimetro è stata aggiunta una zona rossa variabile che si estende quando il motore raggiunge la temperatura operativa. Nuovi sono anche il volante e i sedili anteriori e posteriori completamente ridisegnati. Il motivo del motore rotativo è incorporato in tutto l’interno della RX-8 con diversi modi creativi, e appare anche sui sedili.

Crescono le prestazioni. L’ RX-8 è una sportiva pura , che regala al guidatore un’esperienza emozionante e dinamica. Per il model year 2009 gli ingegneri hanno migliorato la rigidità del telaio della RX-8 con l’aggiunta di rinforzi strutturali, inserendo una barra trapezoidale tra le torrette della sospensione e migliorando ulteriormente la rigidità locale sempre nell’area delle torrette della sospensione anteriore. E’ stata riconfigurata anche la geometria della sospensione posteriore per migliorare le prestazioni dell’handling ed è stata migliorata la rigidità dei semiassi, riducendo i livelli di NVH e migliorando la prestazioni.

Anche automatico... Il model year 2009 Mazda RX-8 è disponibile sia in versione 232 CV abbinata a un cambio manuale a sei marce, o in versione 212 CV con cambio automatico Sport A/T a sei rapporti, con i comandi di selezione delle marce al volante come su una F1. Il motore rotativo della RX-8, il cui rotore triangolare gira in una camera di combustione a forma di bozzolo esegue con efficienza i quattro processi di aspirazione, compressione, combustione e scarico. Il motore Renesis è estremamente regolare e gira a elevati regimi – fino a 9.000 giri/min (7.500 giri/min sui modelli con il cambio Sport A/T) e presenta un ingombro più piccolo rispetto ai tradizionali motori a combustione interna ( è di circa il 60% più piccolo e leggero rispetto a un V6 di pari prestazioni, e del 40% più piccolo e leggero di un quattro cilindri). In effetti, l’abitacolo e lo stile che definiscono la RX-8 non sarebbero stati possibili se gli ingegneri Mazda avessero scelto un normale motore a pistoni. Migliorato via via durante i 40 di progettazione del rotativo, il motore prevede luci di aspirazione e scarico laterali più grandi rispetto all’unità precedente, circa il 30% la luce di aspirazione e il doppio la lucea di scarico. Le efficienze guadagnate accorciando il periodo di sovrapposizione aspirazione/scarico e l’utilizzo di luci di aspirazione e scarico più grandi contribuiscono ad offrire prestazioni di livello mondiale. Il motore 1.3 litri aspirato della RX-8 può sembrare riduttivo per un occhio inesperto se confrontato con un V8 di grossa cilindrata o con i più pesanti V10 o V12. Tuttavia, grazie alle incredibili efficienze di un propulsore rotativo, al sofisticato sistema di aspirazione a tre stadi e all’acceleratore elettronico, il motore offre una potenza lineare ed omogenea su grande scala.

Tre livelli di equipaggiamento. Sport, Touring e Grand Touring. Rispetto al top dell’equipaggiamento previsto dal livello Sport, l’allestimento Touring aggiunge fari HID, fendinebbia, retrovisore antiabbagliamento con Homelink® e un lettore CD con sei dischi a ricarica automatica e, per le vetture con cambio A/T, i cerchi da 18 pollici, un differenziale a slittamento limitato, la sospensione con taratura sportiva, dischi freno anteriori più grandi, mentre il sistema audio Bose®, il tettuccio in cristallo, e il navigatore radio SIRIUS sono offerti come pack optional. Il top level Grand Touring aggiunge ancora all’equipaggiamento completo Touring il climatizzatore automatico, il sistema Bluetooth, il sistema audio Bose®, il sistema di livellamento automatico dei fari, il tergicristalli sensibile alla pioggia, la regolazione elettrica del sedile guida con supporto lombare e funzione di memoria, i rivestimenti di seduta in pelle (riscaldati nei sedili anteriori) i retrovisori esterni riscaldati e il sistema Mazda Advanced Keyless Entry & Start. E’ disponibile, come unico optional, un navigatore satellitare DVD, che utilizza un disco unico per la cartografia di tutti gli USA e parte del Canada. Inoltre, come pack optional vengono offerti il tettuccio in cristallo e il navigatore radio SIRIUS.

Wankel garantito per 5 anni. Per tutti i modelli Mazda è previsto un programma di assistenza. Chiamando un numero, i clienti possono accedere all’assistenza stradale 24 ore su 24, per 365 giorni l’anno negli USA e in Canada. Inoltre, un programma di garanzia completo di 3 anni/60.000 km copre ogni parte della vettura, fatta eccezione per quelle soggette alla normale usura. Infine, su tutti i modelli è prevista una garanzia di 5 anni/100.000 km per il motore e di 5 anni senza limitazione di chilometraggio contro la corrosione.

MARCA: Mazda

TAG: Mazda Mazda RX-8

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