Concept

Mazda Furai

Fascino racing per l'ultra sportiva concent car Furai in mostra a Detroit. Con il motore Wankel annuncia per il futuro la sportiva ad alte prestazioni di Mazda, quanto mai vicina alle competizioni.

@

Mazda Furai

[11 foto]
Mazda Furai
Mazda Furai
Mazda Furai
Mazda Furai
Mazda Furai
Mazda Furai
Mazda Furai

La concept-car Furai, la più recente “new-entry”della apprezzatissima e pluripremiata serie delle concept di Mazda, denominate Nagare, festeggia i 40 anni del motore rotativo e di tradizione nelle corse internazionali per il marchio nipponico. Basti pensare che ogni fine settimana, proprio nel Nord America, corrono più Mazda e più vetture motorizzate Mazda rispetto ad ogni altro brand, per comprendere quanto sia sentita l'anima sportiva Mazda.

Tra pista e strada. Mazda sottolinea "le macchine da corsa sono inadatte a un impiego pratico in autostrada, per via della loro natura competitiva, e sono ben lontane da un modello omologato per la strada. Alcune supercar possono occasionalmente girare in pista, ma sono principalmente vetture stradali non propriamente equipaggiate per le corse. Lo scopo di Furai è di colmare questo gap." Detto ciò, Mazda non intende far correre Furai, e non è neppure una supercar che la compagnia intende costruire e commercializzare in un prossimo futuro. Piuttosto, Furai è uno studio stilistico che vive tra questi due estremi. La concept Furai è un progetto completo. A differenza delle precedenti concept car della famiglia Nagare, esempli di stile e di design, la Furai è vettura completa e reale: i team design, motorsport e R&D di Mazda hanno lavorato insieme per fare di Furai una sorta di laboratorio mobile a 300 km/h per verificare le sue capacità funzionali.

Studio di aerodinamica. I team design e R&D Mazda hanno lavorato a stretto contatto con Swift Engineering per definire le caratteristiche aerodinamiche, per far sì che Furai rimanga incollata al suolo alle alte velocità. Il team ha utilizzato un complicato software CFD (Computational Fluid Dynamics) per mettere a punto i vari elementi di design Nagare per raggiungere un alto grado di efficienza. Resistenza aerodinamica, portanza e deportanza, e l’estetica complessiva sono state le considerazioni principali.

Scocca in carbonio. Derivata dalle competizioni, la scocca è in carbonio. Contrariamente all’interno spoglio, tipico delle vetture da corsa, il cockpit di Furai è rifinito con superfici più confortevoli ma sempre molto funzionali. Il volante comprende un display elettronico e i manettini di selezione del cambio. Nell’originale configurazione “racing” della scocca, derivata appunto dalle auto che corrono nell'America Le Mans Series, il sedile del passeggero era sostituito dall’elettronica del cambio. Su Furai, questi componenti sono stati sistemati altrove per liberare uno spazio adeguato per due occupanti.

Portiere ad apertura verticale. Le portiere hanno un’apertura ad ali di farfalla, proprio per permettere un più agevole ingresso a bordo. In questo caso, il team design ha seguito un approccio dimostratosi molto efficace in tanti anni di gare endurance.

Niente benzina! Furai sonda non solo le future possibilità del design, ma guarda avanti anche per quanto concerne i carburanti alternativi. Il motore Wankel trirotore è stato messo a punto per funzionare con etanolo (alcool etilico) al 100%. Miscele alcool-benzina note come E10 (benzina con il 10% di alcool) e E85 (con l’85% di alcool) sono già da anni ampiamente disponibili per l’impiego stradale. Eliminando la benzina, l’E100 rimuove la dipendenza dalle importazioni di petrolio e migliora le emissioni di scarico di Furai su livelli raramente visti su una vettura di queste prestazioni. L’etanolo deriva da cereali come frumento o soia. Il frumento, che è la fonte primaria, viene trasformato in etanolo con processi di macinazione a secco o umidi, e può essere prodotto da un’ampia gamma di fonti di biomassa cellulosica compresi i cascami delle piante agricole (insilitati, paglia, canna da zucchero), residui da processi industriali (segatura, pasta di carta) e coltivazioni specifiche come la switchgrass.

MARCA: Mazda

TAG: Mazda Mazda Furai

| Altri
Like us on Facebook