Anteprima

Mercedes Classe SL 2008

È in arrivo la nuova Classe SL, presentata dalla Stella come più sportiva che mai. Design più ricercato e dinamico e due nuovi motori.

@

Mercedes Classe SL

[19 foto]
Mercedes Classe SL
Mercedes Classe SL
Mercedes Classe SL
Mercedes Classe SL
Mercedes Classe SL
Mercedes Classe SL
Mercedes Classe SL

È in arrivo l'ultima generazione per la Classe SL, roadster di lusso di enorme successo della Stella di Stoccarda. Si presenta con un nuovo design, ancora più sportivo e raffinato e con due motori V6 dalle grandi prestazioni.

Novità e conferme... La SL 280 e la SL 350 sono le due nuove motorizzazioni V6. Con il modello SL 280 da 231 CV sviluppa una coppia massima di 300 Nm a partire da 2.500 giri/min e permette al Roadster di accelerare da 0 a 100 km/h in 7,8 secondi. SL 350 è dotata di un motore sportivo di nuova concezione, particolarmente brillante, che eroga l’elevata potenza di 315 CV e 360 Nm di coppia massima. La nuova SL 350 scatta da 0 a 100 km/h in soli 6,2 secondi, migliorando di 0,4 secondi il tempo del modello precedente. Confermato il bel V8 che è sotto il cofano della SL 500 con 388 CV e il V12 della SL 600 da ben 517 CV.

Sempre più tecnologia. Fari bixenon di serie ed all'Intelligent Light System, un sistema con specifiche funzioni di illuminazione in base alle diverse situazioni di marcia. Un'altra novità è il riscaldamento per la zona della testa AIRSCARF (a richiesta) che assicura una guida open-air piacevole in tutte le stagioni. Il sistema multimediale di bordo COMAND APS con 6CD/DVD Changer (di serie) è di nuova tecnologia (NTG 2.5) con molteplici funzionalità aggiuntive.

Sportività sottolineata... Nel realizzare Classe SL New generation, l’obiettivo dei designer Mercedes-Benz è stato accentuare ulteriormente la sportività del Roadster. Il nuovo design del frontale riflette perfettamente questo obiettivo. Al centro spicca una calandra più ampia e dal forte impatto visivo che, grazie alla forma a freccia, lascia intuire la potenza, dinamicità e prontezza allo scatto. La lamella orizzontale unica esalta la larghezza della calandra. I due Powerdome sul cofano motore e le particolari feritoie di ventilazione ad alette, integrate nei parafanghi anteriori, richiamano i tratti inconfondibili della 300 SL del 1954, che oggi, reinterpretati stilisticamente, contraddistinguono anche la nuova sportiva Mercedes. Carattere evidente nella parte posteriore, soprattutto attraverso il nuovo design del paraurti con il diffusore posteriore, insieme ai nuovi terminali di scarico trapezoidali più sportivi.

Sterzo parametrico. A richiesta il nuovo “direct steering” che assicura sensazioni in curva di completa agilità e totale controllo. Questa nuova tecnologia, basata sullo sterzo parametrico di serie, garantisce una regolazione della servoassistenza in funzione della velocità (parametrizzazione), che si traduce in una notevole riduzione dello sforzo al volante soprattutto alle basse velocità, durante le manovre ed in fase di parcheggio. A velocità ridotte lo sforzo al volante si riduce ulteriormente grazie all'ampio rapporto di trasmissione garantendo così un comfort ancora maggiore. A questa funzione si aggiunge oggi una nuova cremagliera con rapporto di trasmissione variabile in funzione dell'angolo di sterzata, che aumenta a partire da un'angolazione di 5 gradi, riducendo i movimenti del volante in curva.

Assetto attivo! Un capolavoro unico nel suo genere è il sistema di sospensioni attive Active Body Control (ABC), di serie per la SL 350 (versione Sport), SL500 e SL 600 (tutte le versioni), in grado di compensare in modo eccellente l’eventuale beccheggio, rollio e vibrazione della scocca, adeguando automaticamente l'assetto alla situazione di marcia.

Ruote da 18 e 19 pollici! La dotazione di serie, dei nuovi modelli SL 280 e SL 350 Chrome, prevede gli pneumatici maggiorati ant.255/40 R18 e post.285/35 R18 con cerchi in lega da 18”, mentre per le SL 280 e SL 350 versione Sport ant.255/35 R19 e post.285/30 R19 con i cerchi in lega da 19”. Le Roadster SL 500 V8 e la SL 600 V12 sono equipaggiate nella versione Chrome con cerchi da 18” (a dieci doppie razze per la SL 600) pneumatici ant.255/40 R 18 e post.285/35 R18; la versione SL 500 Sport ha i cerchi in lega da 19” ant.255/35 R19 e post.285/30 R19, mentre la dotazione della SL 600 Sport prevede pneumatici da ant.255/35 R 19 e post.285/30 R 19 con i cerchi in lega da 19” AMG, a sottolineare l’esclusività del modello dodici cilindri.

MARCA: Mercedes

TAG: Mercedes Mercedes Classe SL

| Altri
Like us on Facebook