Anteprima

Renault Koleos

Renault ci mostra immagini ed informazioni del primo Crossover 4x4 del Costruttore francese. Koleos è progettata per essere versatile e inarrestabile. La scelta: 4x4 o 4x2 e tre motori.

@

Renault Koleos

[17 foto]
Renault Koleos
Renault Koleos
Renault Koleos
Renault Koleos
Renault Koleos
Renault Koleos
Renault Koleos

Renault presenta il suo primo Crossover battezzato Koleos. Ideato e disegnato da Renault, sviluppato da Nissan e prodotto nello stabilimento Renault Samsung Motors di Busan in Corea, Renault Koleos è frutto di un lavoro realizzato in stretta cooperazione tra le équipe delle tre marche dell’Alleanza Renault-Nissan. Renault Koleos sarà presentato al Salone di Ginevra, a partire dal 4 marzo 2008.

Compatta e facile Renault Koleos è un’auto dedicata all’evasione che coniuga l’efficacia di un telaio con trasmissione integrale, la linea dinamica di una berlina e l’abitabilità di una monovolume. L’immagine veicolata dai modelli 4x4 è spesso sinonimo di ingombro e di utilizzo complesso. Una delle caratteristiche essenziali di Koleos è la facilità e la rapidità con cui si familiarizza con l’auto: con una lunghezza di 4,52 m ed una larghezza di 1,85 m, Renault Koleos è caratterizzato da dimensioni contenute che gli consentono di muoversi senza difficoltà in ambiente urbano o su percorsi off-road. Renault Koleos è un Crossover che, nonostante l’adozione dei codici stilistici propri del mondo delle 4x4, riesce a conservare una linea dinamica ed equilibrata. Grazie a caratteristiche da fuoristrada, quali l’altezza libera dal suolo rialzata e le protezioni della carrozzeria, la sensazione di robustezza che trasmette, conferisce a Koleos anche un aspetto rassicurante.

Assetto versatile. Renault Koleos è un Crossover che affonda le proprie radici nell’universo delle berline, delle monovolume e delle 4x4, ricercando il meglio delle prestazioni che caratterizzano questi tre tipi di auto, per garantire versatilità d’uso e piacere di guida in ogni circostanza: in città, su autostrada o nell’uso off-road, il telaio di Koleos garantisce una reale sensazione di controllo e sicurezza. In questa prospettiva, l’auto adotta un avantreno tipo Pseudo Mac Pherson ed un retrotreno indipendente a bracci multipli, utilizzato da Nuovo X-Trail. Questa architettura garantisce comfort e rigore di guida in qualunque circostanza. Ammortizzatori e molle di sospensione sono stati adattati alle specificità dimensionali di Koleos e al compromesso comfort/comportamento auspicato.

Angoli... Il sottoscocca di Koleos è adatto ad un uso fuoristrada grazie all’altezza libera dal suolo di 206 mm (188 mm per le versioni diesel) e ad angoli di attacco e di uscita rispettivamente di 27° e 31°.

Trasmissione integrale Koleos è il primo modello della marca a disporre, fin dal lancio, di una trasmissione integrale. La ripartizione della coppia di trazione tra avantreno e retrotreno è realizzata automaticamente in funzione delle condizioni di aderenza: in condizioni normali, la coppia è trasmessa esclusivamente alle ruote anteriori; in caso di perdita di aderenza o di motricità, una parte della coppia è trasferita al retrotreno mentre, in condizioni estreme, la coppia è suddivisa al 50% tra i due assali. La distribuzione è garantita da un sistema di accoppiamento elettronico e gestita dal dispositivo di ultima generazione “All mode 4x4-i” sviluppato da Nissan per Nuovo X-Trail.

Trazione uguale sicurezza. Il sistema di gestione della trasmissione integrale contribuisce, inoltre, alla sicurezza attiva dell’auto, correggendo istantaneamente qualunque accenno ad un sotto o sovrasterzo, grazie alla modifica della ripartizione della coppia tra avantreno e retrotreno, prima ancora dell’eventuale innesco dell’ESP. Su terreni con scarsa aderenza (neve, fango, terra, sabbia), il conducente ha la possibilità di bloccare elettronicamente la modalità 4x4, trasferendo il 50% della coppia sull’asse posteriore tramite un interruttore posto sul cruscotto. Il conducente può anche scegliere di bloccare la trasmissione sulla modalità 2 ruote motrici. Dispone di un sistema di assistenza per le partenze in salita (USS - Uphill Start Support), utile nell’uso quotidiano, che viene automaticamente innescato in caso di partenza in salita con pendenza superiore al 10%. Questo dispositivo, che impedisce all’auto di scivolare all’indietro, facilita la manovra del conducente evitandogli il passaggio rapido tra pedale del freno e dell’acceleratore, necessario su qualunque altra auto. Renault Koleos è equipaggiata con un sistema di controllo della velocità in discesa (DDS – Downhill Drive Support), attivato tramite un pulsante situato sulla parte centrale della plancia. Questo dispositivo consente di mantenere automaticamente una velocità massima di 7 km/h in discesa, quando la pendenza è superiore o uguale al 10%, senza necessità di attivare il freno. Questa prestazione è operativa anche in retromarcia.

Il GPS da off-road. Il navigatore di Koleos dispone di funzionalità dedicate alla guida fuoristrada ed informa il conducente ed i passeggeri sull’altitudine, la pressione atmosferica, l’inclinazione dell’auto, la pendenza e i dati storici relativi all’altitudine dei sentieri percorsi. Una bussola digitale consente di orientarsi in mancanza di segnaletica esterna. Renault Koleos sarà proposto anche in versione 2 ruote motrici, per soddisfare le esigenze di una clientela conquistata dal look da giramondo del Crossover che non desidera, tuttavia, una trasmissione integrale.

Lo spazio per la famiglia. Per facilitare il carico, Renault Koleos è dotato di un portellone a doppia apertura, di tipo “clamshell”: l’apertura della parte superiore del portellone consente di accedere al vano bagagli anche in uno spazio di parcheggio ridotto, e di caricare oggetti di oltre un metro di lunghezza. Ribaltata, la parte inferiore del portellone facilita il trasporto di oggetti lunghi e, con l’auto ferma, consente a due persone di sedersi comodamente (carico limitato a 200 kg). Con una larghezza di 1,07 m, l’entrata del vano bagagli si colloca tra le migliori della categoria. La funzione “easy break” consente di ribaltare semplicemente il divano posteriore in configurazione 1/3 2/3, grazie a 2 leve di comando disposte nel vano bagagli, senza transitare dalle porte posteriori. Con il divano posteriore ribaltato, il pianale perfettamente piatto consente di caricare il vano bagagli con grande facilità. Il volume di carico del vano bagagli, di 450 dm3 VDA in configurazione 5 posti, passa a 1.380 dm3 VDA con il divano posteriore ribaltato ed è facilmente modulabile grazie a numerosi anelli di fissaggio che consentono di agganciare una rete di contenimento bagagli in numerose posizioni. Auto dedicata al tempo libero all’aria aperta, Koleos dispone di un divano posteriore equipaggiato con un vano di passaggio per gli sci. Lo schienale del sedile passeggero anteriore si ripiega a tavoletta, portando la lunghezza di carico a 2,60 m.

Diesel per due e un benzina. Renault Koleos sarà proposto con due tipi di motorizzazioni frutto dell’Alleanza. La prima è rappresentata da un diesel 2.0 dCi Euro 4 di ultima generazione (motore M9R), declinato in due livelli di potenza, 150 CV e 175 CV. Attualmente montato da Renault sull’alto di gamma e la gamma Mégane, da Nissan su Qashqai e Nuovo X-Trail e sul QM5 di Renault Samsung Motors, questo propulsore dispone delle più recenti tecnologie applicate alle motorizzazioni diesel: iniettori piezoelettrici, Common Rail con pressione di 1.600 bar, turbo a geometria variabile con raffreddamento ad acqua, filtro antiparticolato a rigenerazione periodica. Proposta in versione 4x2 e 4x4, la motorizzazione 2.0 dCi 150 CV può essere abbinata ad una trasmissione manuale o automatica a 6 rapporti. La versione 175 CV del propulsore 2.0 dCi è proposta con trasmissione manuale a 6 rapporti e con 4 ruote motrici. La seconda motorizzazione di Koleos è costituita da un propulsore benzina 2.5 l Euro 4 (motore Nissan TR25), che eroga una potenza di 170 CV e sviluppa una coppia di 226 Nm. In funzione dei mercati, sarà proposto con trasmissione manuale a 6 rapporti e/o trasmissione a variazione continua (CVT).

MARCA: Renault

TAG: Renault Renault Koleos

| Altri
Like us on Facebook