Anteprima

Alfa Romeo 8c Spider

Molte le novità del Gruppo Fiat a Ginevra: con tutta pobabilità Fiat 500 Abarth ed Alfa 159 restyling e la vesione sportiva GTA. Arriverà anche la 8c Spider? E la Junior?

@

A pochi giorni dall'apertura dei battenti alla stampa del salone dell'auto più illustre d'Europa, quello di Ginevra, strategie e novità di molti Costruttori sono già ben note e spesso anche mostrate. Il Gruppo Fiat, invece, ancora non ha ufficialmente annunciato prime donne, ma di certo di novità negli stand dei marchi italiani ce ne saranno molte.

Abarth per la 500 e nuova Delta... Sembra certa ormai la presentazione della nuova Fiat 500 in versione Abarth che dovrebbe avere una un aspetto che sarà decisamente sportivo e prestazioni interessanti, grazie as un motore che avrà circa 140 cavalli. Lancia ha già divulgato le prime immagini della nuova Delta ed a Ginevra metterà a nudo la nuova compatta elegante e sportiva.

Fantastica la Spider. Un velo di maggior spessore nasconde le novità Alfa Romeo. Lo storico e sportivo Marchio milanese presenterà un restiling per la berlina 159 e la sua versione sportiva 159 GTA che con la tradizione e il design nostrano tenterà di dar fastidio a qualche tedesca marchiata M, AMG o S. La regina dello sembra proprio che potrà essere una supersportiva e superlusso: già vittoriosa al Concorso d'Eleganza di Villa d'Este nel 2006 sotto forma di un prototipo, verrà svelata con tutta probilità l'Alfa 8c Spider di futura produzione. Di certo se dovesse arrivare copierà il successo ottenuto dalla sorella coupé, la 8c che prodotta in 500 esemplari, già tutti venduti prima della commercializzazione!

Gemella della coupé. La 8c Spider avrà con tutta probabilità le stesse caratteristiche della versione coupé, a partire dal motore V8 da 4,7 litri di cilindrata capace di erogare una potenza massima di 450 cavalli. Il cambio adottato dalla coupé è un meccanico elettroattuato montato posteriormente in un corpo unico con il differenziale, come insegna la scuola per una perfetta distribuzione dei pesi. La trazione è, ovvimente, posteriore e le prestazioni saranno anche per la Spider disarmanti, basti pensare che la 8c Competizione è una suprsportiva da oltre 300 chilometri all'ora ed un'accelerazione 0-100 missilistica, meno di 5 secondi.

In tela... La capote sarà in tela ed il lavoro congiuto degli ingegneri e degli stilisti del "Biscione" avrà pensato al suo alloggiamento quando aperta per il massimo dell'eleganza e preservando gli spazi per i bagagli. Di certo l'assenza del tetto avrà comportato lo studio dei telaisti avrà portato ad interventi alla scocca per mantenere elevata la rigidità torsionale e, quindi, prestazioni e dinamica di guida.

Alfa Junior? Non si hanno notizie circa la presenza della compatta sportiva Alfa Romeo, di cui abbiamo già visto alcune ipotesi ed immagini rubate. Di certo se l'Alfa avesse sotto il velo una Junior da svelare a Ginevra, sarebbe una gran bella sorpresa e conqusterebbe una posizione d'onore nell'illustre kermesse. 

MARCA: Alfa Romeo

TAG: Alfa Romeo Alfa Romeo 8c

| Altri
Like us on Facebook