Prova su Strada

Nuova Mazda6

Provata la nuova Mazda6, sempre più interessante Wagon, arriverà anche 5 porte, e diesel da 140 CV: divertente e spaziosa la Wagon parte da 22.530 E.

@

Mazda6 Wagon

[23 foto]
Mazda6 Wagon
Mazda6 Wagon
Mazda6 Wagon
Mazda6 Wagon
Mazda6 Wagon
Mazda6 Wagon
Mazda6 Wagon

Moderna e filante nell'aspetto, la nuova Mazda6 ha fatto parlare di sè già dal lancio della versione berlina. Oggi i riflettori puntati sulla "Segmento D" di casa Mazda sono ancora più accesi con l'arrivo della versione Wagon, di certo la carrozzeria più apprezzata nel nostro Paese. La nuova versione Mazda6 Wagon è più lunga (4.765 mm), più larga (1.795 mm) e un po’ più alta (1.490 mm) del modello precedente.

Family friendly! Mazda dichiara "il design sportivo e filante non va a scapito della spaziosità e della praticità - tipica del segmento D - che risultano entrambe migliorate". La nuova Mazda6 è amica delle famiglie: ha più spazio per gambe e spalle di chi siede dietro, ha tanto, tantissimo, spazio per i bagagli, con una delle aperture del portellone e di caricamento più ampie del segmento. Sempre presente il sistema Karakuri di abbattimento dei sedili posteriori, frazionati 60/40, che permette di creare rapidissimamente un vano di carico piatto. Nuovi sedili garantiscono maggior comfort anche nei viaggi più lunghi, con  il supporto laterale ed un nuovo sistema di riscaldamento, ventilazione ed aria condizionata (HVAC) con i comandi di temperatura separati per il guidatore ed il passeggero.

Ricchissima... In Italia saranno tre i livelli di allestimento previsti: Experience, Executive e Luxuy, tutti estremamente ricchi di dispositivi e accessori. Presenti negli equipaggiamenti elementi solitamente riservati alle categorie più elevate di vetture, come la rete funzionale trasversale (CF-Net) con cui è possibile comandare molteplici funzioni direttamente dal volante di guida (audio, navigazione, aria condizionata e computer di viaggio e Sistema Bluetooth®). Disponibili anche optional come i fari anteriori Bi-xenon, illuminazione Anteriore Adattativa (AFS), sistema di controllo della pressione dei pneumatici , un collegamento Bluetooth® al telefono cellulare con riconoscimento vocale in sette lingue, sensori di parcheggio ed il Sistema qualità audio BOSE® comandi vocali ed un navigatore touch screen con display da 7 pollici.

Diesel 2 litri da 140 cavalli. La gamma Mazda6 nel nostro Paese è composta da 4 motori: al top il nuovo benzina MZR da 2,5 litri da 170 cavalli, in sostituzione del 2,3 litri che equipaggiava il modello precedente. Più interessante il motore MZR-CD da 2,0 litri common-rail turbodiesel con filtro particolato diesel (DPF) eroga 140 CV a 3.500 giri e 330 Nm di coppia massima ad appena 2.000 giri, ed utilizza il 6,7 % in meno di combustibile rispetto alla versione uscente turbo-diesel da 2.0 litri (berlina). Confermati i due motori MZR benzina di cilindrata da 2.0 e da 1.8 litri rispettivamente da 147 e 120 cavalli. Per tutti, eccetto per il milleotto a benzina abbinato alla trasmissione manuale 5 marce, cambio manuale a sei rapporti.

La sicurezza è di serie... Controllo dinamico di stabilità (DSC) sistema di controllo della trazione (TCS), distribuzione elettronica della frenata (EBD) sono di serie su tutta la gamma. E’ disponibile inoltre un Sistema di Illuminazione Anteriore Adattivo (AFS) a seconda della versione. All’interno troviamo ora nuovi poggia-testa attivi sui sedili anteriori per proteggere il collo in caso di tamponamento, sei airbag, cinture di sicurezza anteriori con i pre-tensionatori e limitatori di carico e freno e pedali della frizione collassabili per ridurre le probabilità di ferite agli arti inferiori in caso di impatto frontale. Inoltre ora a bordo troviamo il sistema supporto di sicurezza del bambino ISOFIX e un segnale di avvertimento visivo per le cinture di sicurezza per i passeggeri posteriori, un rivestimento del montante con nervature assorbenti e un ulteriore miglioramento delle misure di protezione dei pedoni.

Experience per iniziare. Disponibile con il solo motore benzina milleotto da 115 e con il turbodiesel, la Mazda6 Experience, la versione di ingresso della gamma, ha un equipaggiamento già molto ricco che comprende tra le altre cose i sensori di pressione pneumatici, il computer di bordo, il climatizzatore automatico bi-zona, radio con lettore CD, MP3 e ingresso AUX per I-Pod e simili, cerchi in lega da 16 pollici e barre sul tetto. Mazda6 Experience è in vendita con il motore a benzina a 21.530 Euro e 22.530 Euro rispettivamente in versione berlina e Wagon. Con il motore Diesel la berlina costa 23.880 Euro e la Wagon 24.880.

In medio stat virtus. La versione al centro della gamma è denominata Executive ed è equipaggaita con il benzina due litri da 147 cavalli o con il Diesel. In più, rispetto all'allestimento di ingresso, ha il caricatore da 6 CD, 6 altoparlanti, cerchi in lega da 17 pollici, sensori di parcheggio anteriori e posteriori, sensore luce e pioggia, bluetooth ad altro. In versione berlina è in listino a 24.150 Euro con il benzina e 25.900 Euro con il turbodiesel. Con la carrozeria Wagon è in vendita a 25.150 Euro e 26.900 Euro rispettivamente con il benzina e con il turbodiesel.

Top di gamma... Mazda6 Luxury rappresenta la versione top con anche interni in pelle, cerchi da 18 pollici, sedili anteriori regolabili elettronicamente, fari bi-xenon con lavafari e con sistema adattativo. La Diesel costa 28.000 Euro per la berlina e 29.000 Euro per la Wagon. Per il pontente motore a benzina, è equipaggiata infatti con il nuovo 2,5 litri da 177 cavalli, il prezzo di listino è 26.750 Euro con carrozzeria berlina e 27.750 Euro in configurazione Wagon.

MARCA: Mazda

TAG: Mazda Mazda 6

| Altri
Like us on Facebook