Novità

Nuova Lamborghini Gallardo

Con la LP 560-4 Lamborghini mette in mostra il restiling della supersportiva 10 cilindri Gallardo: sempre più cattiva ed esclusiva!

@

Lamborghini Gallardo LP560

[13 foto]
Lamborghini Gallardo LP560
Lamborghini Gallardo LP560
Lamborghini Gallardo LP560
Lamborghini Gallardo LP560
Lamborghini Gallardo LP560
Lamborghini Gallardo LP560
Lamborghini Gallardo LP560

Con la Gallardo LP 560-4 Lamborghini crea un nuovo e chiaro punto di riferimento nell'ambito delle vetture supersportive. Il suo motore completamente nuovo, la trazione integrale permanente e le nuove sospensioni sono alla base di prestazioni superiori rispetto al modello precedente e di una accresciuta dinamicità. Il suo design innovativo contribuisce all'evoluzione delle particolari linee aerodinamiche delle vetture Lamborghini: il connubio tra eleganza e potenza viene ridefinito secondo modalità che non conoscono precedenti.

Bellissima... La Gallardo LP 560-4 raccoglie l'eredità del modello Lamborghini di maggior successo di tutti i tempi. A partire dal 2003 circa 7100 Gallardo sono uscite dallo stabilimento di Sant’Agata Bolognese. "La LP 560-4 rafforzerà notevolmente questa storia di successo", sostiene Stephan Winkelmann, Presidente e Amministratore Delegato di Automobili Lamborghini ". Questa vettura supera il modello precedente sotto ogni punto di vista, la sua aerodinamica è semplicemente mozzafiato e il design è all'avanguardia. Con la Gallardo LP 560-4 porteremo avanti in maniera coerente la strategia di crescita del marchio Lamborghini".

560 cavalli per il V10. La potente anima della Gallardo LP 560-4 è il nuovo propulsore V10 da 5,2 litri a Iniezione Diretta Stratificata che eroga una potenza di 560 CV (412 kW) a 8000 giri/min. L'aggiunta di 40 CV rispetto al modello precedente e la riduzione di peso di 20 Kg migliorano il rapporto peso/potenza raggiungendo quota 2,5 kg/CV, aumentandone così le prestazioni: la LP 560-4 raggiunge 0-100 Km/h in 3,7 secondi e inoltre i 200 km/h in 11,8 secondi; la velocità massima è di 325 km/h.

Eleganza e potenza.  In coerenza con il DNA Lamborghini, fondato su potenza espressa in linee esatte e superfici pulite, il Centro Stile ha elaborato il design della Gallardo LP 560-4 attraverso soluzioni essenziali e ben definite. L'evoluzione della forma segue coerentemente le necessità funzionali: il nuovo anteriore garantisce alla LP 560-4 un assetto ribassato e contribuisce, allo stesso tempo, ad aumentarne l'efficienza aerodinamica. Le prese d'aria, di sezione più ampia incrementano la portata d'aria ai radiatori, adeguandole alle maggiori prestazioni del motore. Lo spoiler sul paraurti migliora l'equilibrio aerodinamico alle velocità elevate.

Nuova coda... Il nuovo posteriore ridefinisce completamente il concetto di "potenza ed eleganza": i fari, le griglie di sfogo aria, i paraurti e il diffusore sono disposti lungo superfici accuratamente studiate per conferire alla LP 560-4 un maggior sviluppo orizzontale in tutt’uno con la strada. I nuovi pannelli di fianco al cofano motore sono lisci e sottolineano la struttura possente e le linee allungate della nuova Gallardo.

L'aerodinamica per gli oltre 300 orari! Aerodinamica migliorata: il diffusore posteriore, ridisegnato nella forma, garantisce una maggior efficienza e, unitamente al fondo piatto, contribuisce a un'eccellente stabilità di marcia a velocità elevate. In generale l'efficienza aerodinamica è stata migliorata del 31% rispetto al modello precedente. La Gallardo LP 560-4 affronta le curve veloci in maniera ancora più sicura.

Una struttura leggera. La Gallardo LP 560-4 ha una carrozzeria in alluminio al tempo stesso leggera e rigida: la biposto lunga 4,34 metri, larga 1,90 metri e alta 1,16 metri pesa solo 1.410 chilogrammi, ovvero 20 chilogrammi in meno rispetto al modello precedente. La struttura della Gallardo LP 560-4 è realizzata secondo la tecnica costruttiva dello Space Frame. Fusioni e profilati estrusi costituiscono l'ossatura sulla quale si integrano armonicamente le lamiere di alluminio saldate. La scocca risulta così estremamente leggera, ma al tempo stesso altamente sicura in caso di urto, inoltre garantisce una elevata rigidità torsionale che contribuisce a un handling sorprendente.

Sporvissima di lusso. Nonostante l'altezza esterna limitata la Gallardo LP 560-4 accoglie i propri occupanti in un abitacolo spazioso. I sedili sportivi sono rivestiti di pelli raffinate o in Alcantara e garantiscono un ottimo contenimento . La posizione é estremamente ribassata, tipico delle vetture sportive. Una panchetta dietro ai sedili permette l’alloggiamento di parte del bagagliaio e va ad integrare i 110 litri di volume del vano anteriore. L'ampia consolle centrale è uno degli elementi che maggiormente concorre a rafforzare il concetto di ergonomia negli interni. Al suo interno è alloggiato il Lamborghini Multimedia System e il climatizzatore automatico dual-zone. Tra queste due unità è posizionata una modanatura di nuovo design con i classici ed eleganti interruttori a levetta. Sette strumenti circolari dalla grafica rinnovata informano il conducente sulle condizioni del motore, un display multifunzione posto tra tachimetro e contagiri fornisce al pilota le informazioni più importanti.

Potenza imbarazzante. Il motore della Gallardo LP 560-4 è completamente nuovo e rappresenta l'evoluzione coerente del propulsore Lamborghini di maggior successo di tutti i tempi. Rimane invariato solo il numero di cilindri, quei 10 cilindri che offrono una perfetta e unica sintesi tra piacere di guida e agilità sportiva. Il motore, con una cilindrata di 5204 cm3 eroga una potenza di 560 CV (412 kW) a 8.000 giri/min, che si traducono in una potenza specifica pari a 107,6 CV/lt. La coppia massima erogata dal motore è di 540 Nm a 6.500 giri/min. La forma della curva di coppia garantisce un'erogazione di potenza sorprendente a qualsiasi regime. Con un'accelerazione 0-100 km/h in 3,7 secondi e una velocità massima di 325 km/h la Gallardo LP 560-4 si colloca al top delle vetture sportive superprestazionali estreme.

Trasmissione integrale. Una potenza così elevata deve essere trasmessa sulla strada in maniera sicura. Il conducente della Gallardo LP 560-4 può sempre fare affidamento sulla trazione integrale permanente e 4 ruote motrici tramite giunto viscoso, il numero “4” aggiunto alla denominazione del modello sta ad indicare esattamente questo. La trazione integrale è stata introdotta da Lamborghini già nel 1993 con la Diablo VT per un valido motivo. Quattro ruote motrici consentono di ottenere un'aderenza migliore e consentono un'accelerazione più rapida in uscita dalle curve.

Dinamica ottimale . Anche nel nuovo modello il motore è in posizione longitudinale posteriore montato anteriormente all’asse posteriore; la denominazione stessa del modello LP (longitudinale posteriore) si fa interprete della disposizione del motore. Il concetto del motore posteriore centrale è un pre-requisito delle vetture sportive e contribuisce ad una ripartizione ideale dei pesi con il 43% del carico sull'asse anteriore e il 57% sull'asse posteriore. Unitamente alla trazione integrale permanente, la Gallardo garantisce una stabilità di marcia superiore in tutte le situazioni.

Anche dischi carboceramici. Il nuovo impianto garantisce una potenza frenante eccezionale grazie alle pinze freno ad otto pistoni Brembo che vanno ad agire sui dischi anteriori dal diametro di 365 mm e alle pinze freno a quattro pistoni che intervengono sui dischi posteriori di 356 mm. Il nuovo sistema di ventilazione dei dischi migliora ulteriormente la ripetitività nelle condizioni più estreme. Come optional vengono messi a disposizione dei dischi freno in carboceramica. I dischi CCB (Carbon Ceramic Brake) hanno un diametro di 380 millimetri sull'avantreno e di addirittura 356 millimetri sul retrotreno. Essi Garantiscono delle prestazioni ancora migliori a fronte di una riduzione del peso.

Per paperoni? Sì, si parla di circa 175 mila Euro!

MARCA: Lamborghini

TAG: Lamborghini Lamborghini Gallardo

| Altri
Like us on Facebook