Anteprima

Mini John Cooper Works

In anteprima mondiale, svelate al Salone di Ginevra le due Mini più sportive, la John Cooper Works e la John Cooper Works Clubman: 211 cavalli e tanto appeal.

@

Mini John Cooper Works

[17 foto]
Mini John Cooper Works
Mini John Cooper Works
Mini John Cooper Works
Mini John Cooper Works
Mini John Cooper Works
Mini John Cooper Works
Mini John Cooper Works

Anteprima mondiale: la MINI John Cooper Works: un ampio programma di fitness al più alto livello qualitativo e di affidabilità, il nuovo atleta raggiunge delle prestazioni di punta. Il nuovo motore a quattro cilindri da ben 211 CV con turbocompressore Twin-Scroll e iniezione diretta di benzina si presenta nella migliore forma fisica. Un versione supersportiva disponible nella nota carrozzeria berlina della Mini e nella versione "allungata" Mini Clubman.

Normale o lunga, sempre supersportiva! Il nuovo motore vanta come suddetto vanta ben 211 CV con turbocompressore Twin-Scroll e iniezione diretta di benzina eroga una coppia massima di 260 Newtonmetri, potenziabile temporaneamente tramite Overboost a 280 Newtonmetri. La nuova MINI John Cooper Works Clubman si posiziona sulla linea di partenza con gli stessi dati prestazionali e l’identico potenziale sportivo. Solo pochi mesi dopo il lancio della nuova variante di carrozzeria, anche in questo segmento un atleta nuovo si conquista la pole position.

Piccole bombe! La potenza del motore da 1,6 litri conferisce alle due nuove varianti di modello delle prestazioni eccellenti: la MINI John Cooper Works accelera da 0 a 100 km/h in 6,5 secondi, la MINI John Cooper Works Clubman necessita per l’accelerazione solo 0,3 secondi in più. La velocità massima ammonta a 238 km/h. Anche a livello di efficienza i due modelli presentano dei valori quasi identici. La MINI John Cooper Works consuma nel ciclo di prova combinato 6,9 litri di carburante per 100 chilometri, la MINI John Cooper Works Clubman 7,1 litri. Il valori di CO2 ammontano a 165 e, rispettivamente 160 grammi per chilometro.

Nata in pista... Il propulsore è derivato dal mondo delle corse; gli esclusivi cerchi in lega particolarmente leggeri, i freni ad alte prestazioni, il nuovo impianto di scarico e il cambio manuale a sei rapporti sono derivati dalla vettura da corsa MINI CHALLENGE 2008. Questa configurazione richiede un livello di qualità particolarmente elevato. I due modelli nuovi devono soddisfare in ogni singolo dettaglio sia i criteri estremi del circuito che offrire la funzionalità, il design, l’affidabilità e la lunga durata richiesti da una vettura adatta alla guida di tutti i giorni. Il marchio MINI e John Cooper Works simbolizzano dunque una promessa di qualità unica nel segmento di appartenenza della MINI.

Tutto per il divertimento. L’equipaggiamento di serie della MINI John Cooper Works e della MINI John Cooper Works Clubman non comprende solo un motore particolarmente potente ma anche numerosi componenti i quali assicurano che la coppia motrice venga scaricata con agilità a sicurezza sulla strada. Ad esempio, oltre ai cerchi in lega da 17 pollici derivati dalla macchina da corsa MINI CHALLENGE e ai grandi freni a disco delle quattro ruote, sono di serie anche il Controllo dinamico di stabilità (DSC) e il Controllo dinamico della trazione (DTC). Questi equipaggiamenti, come anche la funzione di bloccaggio del differenziale dell’asse anteriore a comando elettronico, anche di serie, sono unici nel segmento di appartenenza. Entrambi i sistemi saranno disponibili come optional anche per la MINI Cooper S. La MINI John Cooper Works e la MINI John Cooper Works Clubman sono equipaggiate di serie con l’assetto dalla taratura sportiva che assicura l’affascinante maneggevolezza anche alle varianti di modello della MINI Cooper S. In alternativa, è disponibile anche un assetto Sport con ammortizzatori più rigidi e barre stabilizzatrici dell’asse anteriore e posteriore più robuste. Inoltre, per assicurarsi una taratura da corsa, il programma di accessori comprende anche un assetto John Cooper Works. Il pacchetto comprende un autotelaio ribassato di 10 millimetri, degli ammortizzatori ancora più rigidi e delle barre stabilizzatrici dal diametro ancora più grande di quello dell’assetto Sport.

Più forte premendo un tasto! Nella consolle centrale, vicino alla leva del cambio John Cooper Works, si trova il pulsante Sport di serie. Premendo il pulsante vengono attivate una mappatura del pedale dell’acceleratore ancora più sportiva e delle reazioni del volante ancora più dirette. Un volante Sport in pelle, un cielo del tetto colore antracite, delle superfici degli interni nella variante Piano Black e una scala dell’indicatore di velocità con un valore massimo di 260 km/h nella strumentazione centrale completano gli interni d’ispirazione sobria e sportiva
della MINI John Cooper Works e della MINI John Cooper Works Clubman.

MARCA: Mini

TAG: Mini Mini Cooper

| Altri
Like us on Facebook