Anteprima

Toyota iQ

Toyota mostra al Salone di Ginevra l'immagine definitiva della citycar iQ. Verrà commercializzata a fine anno.

@

Toyota iQ

[30 foto]
Toyota iQ
Toyota iQ
Toyota iQ
Toyota iQ
Toyota iQ
Toyota iQ
Toyota iQ

La nuova Toyota iQ, si presenta con il suo design definitivo in anteprima mondiale al Salone di Ginevra, dopo essere stata anticipata dall’omonima concept car iQ al Salone di Francoforte dello scorso anno. La produzione di questa nuova e rivoluzionaria automobile Toyota inizierà alla fine del 2008.

L'anti-Smart... Lunga meno di 3 metri (2985 mm), la iQ, è caratterizzata da un abitacolo innovativo e rivoluzionario in grado di garantire uno spazio interno altamente versatile per tre passeggeri, più un bambino o il bagaglio. La rivoluzione di iQ e del suo abitacolo è il risultato di sei innovazioni uniche per la riduzione degli spazi, interconnesse tra loro, che rappresentano un passo avanti importante nella progettazione automobilistica di Toyota.

Rivoluzione annunciata... “L’idea di iQ è maturata qualche anno fa, quando in Toyota abbiamo cominciato a riflettere sull’impatto ambientale delle automobili. Siamo arrivati alla conclusione che, per assicurare un futuro sostenibile, c’era bisogno di un cambiamento radicale nella costruzione del veicolo. Dovevamo ribaltare la concezione che “piccolo è minimalista”. La nostra risposta è la iQ”, ha dichiarato Kazuo Okamoto, Vice Presidente Esecutivo di Toyota Motor Corporation, responsabile del settore Ricerca e Sviluppo.

Passo lungo... Lo stile della nuova iQ vuole aprire un nuovo orizzonte nel design delle city-car: le quattro ruote, posizionate all’estremità di ogni angolo, donano alla iQ un aspetto dinamico ed estremamente sicuro. Con una lunghezza di 2.985 mm, ed un passo di 2.000 mm, proporzionalmente più grande, la iQ ha una presenza stradale rassicurante. Questo è ulteriormente evidenziato dai possenti paraurti e dai gruppi ottici posteriori in grado di trasmettere dinamicità e stabilità al tempo stesso. Le linee esterne sporgenti definiscono la cintura alta, mentre il design a V del montante anteriore crea tensione tra gli archi ruota sagomati in modo geometrico. Dal paraurti anteriore si estendono linee più sobrie che curvano con dolcezza nei montanti anteriori per arrivare prima al tetto e successivamente al portellone posteriore, dove diventano più spigolose e ben definite.

Ogni forma è funzionale. Nella prospettiva di tre quarti posteriore è evidente una linea ad S che scorre dal bordo del tetto verso il montante e curva intorno alla profonda area vetrata posteriore, prima di ritornare verso il portellone posteriore e poi scemare sugli archi ruota di forma geometrica. Sul frontale, i gruppi ottici si estendono lungo il cofano e negli spoiler. Gli specchi retrovisori, che integrano gli indicatori di direzione, riflettono ulteriormente il raffinato carattere cittadino della iQ, al pari del suo colore esterno bianco perla metallizzato.

Innovazioni alla ricerca dello spazio. Creare un ampio spazio per i passeggeri in un’automobile così compatta era un obiettivo chiave per il “Design Team Toyota”. Tutto ciò è stato reso possibile da sei innovazioni. Gli ingegneri e i designer hanno riconsiderato il posizionamento di tutti i componenti della iQ, non limitandosi solo, semplicemente, alla riprogettazione più piccola di essi. Il risultato è stato eccezionale, con la creazione di un abitacolo “piccolo ma spazioso”, che allo stesso tempo è stato progettato per ottenere il punteggio massimo delle 5 stelle EURO NCAP. Ecco le 6 novità: il differenziale di nuova progettazione riduce lo spazio del vano motore, serbatoio del carburante piatto nel sottoscocca con ammortizzatori posteriori inclinati, l’unità di climatizzazione più piccola consente di risparmiare spazio, il design asimmetrico del cruscotto e la configurazione scorrevole dei sedili liberano più spazio, scatola guida con leva take-off centrale per una maggiore compattezza, sedili sottili per consentire maggiore spazio per le gambe, una city-car super compatta a basso impatto ambientale.

A fine 2008... La produzione della iQ inizierà per la fine del 2008. Nel suo primo anno completo di produzione, Toyota prevede un’elevata richiesta a livello mondiale, con la produzione che raggiungerà le 100.000 unità.

MARCA: Toyota

TAG: Toyota Toyota iQ

| Altri
Like us on Facebook