Prova su Strada

Mazda2 diesel

A cinque mesi del lancio della versione benzina, ecco la motorizzazione diesel: 1400 da 68 CV. Leggera e divertente da guidare ha grinta da vendere

@

Mazda 2

[20 foto]
Mazda 2
Mazda 2
Mazda 2
Mazda 2
Mazda 2
Mazda 2
Mazda 2

È arrivata lo scorso mese di ottobre e da allora la Mazda2 ha conquistato il cuore di quasi 4000 italiani con un trend di vendita di circa 800 vetture al mese. Numeri destinati a salire considerato l’arrivo di nuove versioni: la sportiva carrozzeria 3 porte e l’attesissima motorizzazione diesel.

Potente e pulito! Proprio quest’ultima confermerà il successo commerciale della Mazda2. La sostanza ovviamente non cambia, la novità è il piccolo ma potente propulsore quattro cilindri di 1,4 litri che grazie alla tecnologia common rail è capace di sviluppare 68 CV di potenza e una coppia massima di 160 Nm a soli 2.000 giri/min.
Per i nostri amanti della tecnica, seppur di tratta conosciuta unità frutto della collaborazione tra il grippo PSA e Ford, questa motorizzazione è caratterizzata da una testata in alluminio, un monoblocco ed un basamento fusi in alluminio e pistoni in lega leggera. Tali elementi vengono combinati con cuscinetti di banco di diametro ridotto (45 mm), con le camicie, le fasce dei pistoni e le punterie ad attrito ridotto.

Appena 114 g/km di CO2. Ma oltre i dati di potenza e coppia, la cosa più incredibile e allo stesso tempo interessante, è che la Mazda2 grazie alla “politica del grammo”, ovvero una progettazione specifica della vettura che ha consentito alla nuova compatta giapponese di pesare circa 100 kg in meno, è capace con questa unità motorizzazione diesel di percorrere 100 km “bruciando” solo 4,3 litri di carburante con appena 114 g/km di CO2, rispetto ai 124 g/km del modello uscente.

Bella fuori. Il design è dinamico e deciso, quasi sportivo, con linee cuneiformi molto accattivanti. Insomma, un gran bel salto in avanti rispetto a prima, non solo a livello puramente stilistico, ma anche tecnico, visto che l’evoluzione strutturale della carrozzeria e un maggiore utilizzo di acciaio ad alta resistenza l’hanno resa più sicura, più silenziosa e più leggera di 100 kg, con relativi benefici nei consumi di carburante.

Originale dentro. Bella fuori ed originale dentro, con un abitacolo unico nel suo genere, fatto di forme ben definite che abbinano robustezza ad un forte movimento visivo. A ciò va ad aggiungersi la praticità del posizionamento elevato della leva del cambio, per un cambio marce facile e veloce ed un nuovo cassettino portaoggetti dotato di portariviste. La consolle è dotata di un ampio vassoio posteriore, per potervi riporre borsette ed altri oggetti personali. Ottima la capacità di carico del bagagliaio, che in conformazione standard ha 250 litri di spazio per i bagagli.

La sicurezza a bordo è assicurata! Il pacchetto di sicurezza passiva di Mazda2 si basa su una scocca progettata con il Sistema Avanzato di Distribuzione e Assorbimento (MAIDAS) di Mazda, che devia l’energia d’urto su tutti i lati su percorsi del carico ben definiti. All’interno sono previste le cinture a tre punti – con pretensionatori e limitatori di sforzo sull’anteriore – e gli airbag frontali, laterali e a tendina (a seconda del mercato e dell’allestimento).
Nel mese di dicembre 2007, nel crash-test Euro-NCAP la nuova Mazda2 ha ottenuto 34 punti per la protezione dei passeggeri adulti e la massima classifica possibile delle cinque stelle. Ha pure ricevuto una straordinaria classificazione di quattro stelle per la protezione del bambino con 37 punti, che ne fanno una delle poche sub-compatte a raggiungere questo livello di protezione per i bambini.
In termini di elettronica, di serie la Mazda2 è equipaggiata di ABS a quattro canali, EBD mentre DSC (stabilità) e il TCS (trazione) sono pure disponibili di serie o optional a seconda dell’allestimento.

Su strada. Facile da guidare e con una manovrabilità unica. La Mazda2 è leggera, fulminea nei cambi di direzione e scattante quanto basta. Appare a suo agio sia nel traffico urbano sia nei percorsi extra-urbani dove seppur non concesso è capace di raggiungere 162 km/h di velocità massima. E’ un’auto da vivere, il propulsore potente quanto basta per i 980 kg della Mazda2 garantisce ottime prestazioni merito soprattutto di una ottima dose di coppia disponibile già al di sotto dei 2000 giri ed alla giusta rapportatura del cambio a 5 marce.
Mazda2 è molto divertente da guidare, precisa negli inserimenti, si corica poco e si dimostra molto maneggevole con una tenuta di strada ottima. A pieni voti anche la frenata sempre molto potente e ben dosabile. Unica cosa migliorabile solo l’insonorizzazione del cofano motore: Eh la “strategia del grammo”…
Da 13.450 euro e tre allestimenti. Tre sono gli allestimenti disponibili: Easy Clima, Play e Fun, con prezzi rispettivamente di 13.450, 14.450 e 15.120 euro. Il clima è di serie su tutte le versioni mentre il filtro antiparticolato, tanto caro agli italiani, al momento non è disponibile ma presto sarà offerto come optional.

MARCA: Mazda

TAG: Mazda Mazda Mazda2

| Altri
Like us on Facebook