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Peugeot 308 GT

Riprende lo spirito delle mitiche 205 GTi, 206 RC e poi 207 GTi. Sotto il cofano nasconde un motore benzina 1.6 THP da 175 CV.

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Peugeot 308 GT

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Peugeot 308 GT
Peugeot 308 GT
Peugeot 308 GT

Una 308 sportiva ma non estrema. E' la 308 GT presentata a My Special Car, riprende lo spirito delle mitiche 205 GTi, 206 RC e poi 207 GTi e sotto il cofano nasconde un motore benzina 1.6 THP da 175 CV.

Assetto sportivo. La Peugeot 308 GT, proposta di serie con assetto ribassato di 10mm, si distingue esternamente per il paraurti sportivo con presa d’aria maggiorata in tinta alluminio, l’impianto lavafari integrato ed i fari fendinebbia sporgenti e con l’aggiunta, nella parte posteriore, di uno spoiler con la terza luce stop integrata sul lunotto. L’insieme di questi elementi con l’aggiunta dei cerchi in lega da 17” o 18” dona un tocco di esclusività alla vettura.
Analogamente, all’interno, i sedili avvolgenti, la presenza di materiali in alluminio (pomello della leva del cambio, pedaliera e poggiapiedi) e di un volante sportivo in pelle traforata, esaltano lo spirito sportivo del modello.

175 CV Sotto il cofano! La Peugeot 308 GT è spinta da un quattro cilindri benzina di 1600 cc, turbo iniezione diretta, uno dei motori frutto della collaborazione tra il gruppo PSA Peugeot Citroën e BMW Group. Sviluppa una potenza massima di 128 kW a 6000 g/min ed è caratterizzato soprattutto dalla generosa coppia di 240 Nm (che diventano 260 Nm con l’overboost) sin dai bassissimi regimi (1600 g/min).

6 marce per maggiore sportività. Il propulsore 1.6 THP da 128 kW è accoppiato ad un nuovo cambio manuale a 6 rapporti che sfrutta le soluzioni tecniche migliori per offrire al conducente il massimo piacere di guida e di precisione durante i cambi di marcia.
I primi cinque rapporti sono relativamente corti in modo da sfruttare appieno la grande versatilità del propulsore. In autostrada la sesta marcia permetterà di avere consumi di carburante ottimizzati e di migliorare il già eccellente confort acustico della 308.

Sportiva e sicura. In termini di sicurezza è presente la funzione SSP (Steering Stability Program) che assicura, in funzione delle condizioni di frenata, un dialogo tra l’ESP e il servosterzo elettrico del veicolo.
L’obiettivo di questo dialogo è migliorare la stabilità e lo spazio d’arresto della vettura in caso di frenata su superfici ad aderenza differenziata tra le ruote di destra e di sinistra (ad esempio. su un lato asfaltato « ad alta aderenza » e un lato « a bassa aderenza », come ghiaccio, fango, erba bagnata...).
Garantisce un elevato livello di sicurezza attiva. In caso di estrema accelerazione trasversale, limita i rischi di ribaltamento del veicolo agendo sui freni. Per quanto riguarda la sicurezza passiva sono presenti 7 airbag di serie: airbag conducente, passeggero, laterali e a tendina e airbag ginocchia conducente, piantone dello sterzo retrattile e cellula di sopravvivenza rinforzata.

Prestazioni? Con il solo guidatore a bordo, alla 308 GT bastano 28.8 secondi per percorrere 1000 m con partenza da fermo, mentre passa da 0 a 100 km/h in soli 8.3 secondi. Eccellenti anche i tempi di ripresa: 7.5 secondi in quinta marcia per passare da 80 a 120 km/h. La velocità massima, raggiunta in sesta, è di 225 km/h.
Infine, le tecnologie utilizzate per questo quattro cilindri ed i loro effetti sull’erogazione della coppia ai bassi regimi limitano i consumi di carburante (7.6 l/km nel ciclo misto) e le emissioni di CO2 (180 g/km c nel ciclo misto).

MARCA: Peugeot

TAG: Peugeot Peugeot 308

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