Superbike: Valencia Preview

Tutto è pronto per il terzo round della Superbike 2008, con i piloti spagnoli pronti a far bene e decisi ad attaccare Bayliss. Biaggi spera nella buona forma.

@

I campioni del Mondiale Superbike, dopo le gare di apertura in Qatar e le due manches australiane, arrivano sul territorio spagnolo per il terzo appuntamento della stagione sul circuito ‘Ricardo Tormo’ di Valencia.

Tutti pronti dopo la pausa... In testa alla classifica dopo due round è Troy Bayliss del team Ducati Xerox, con 88 punti e tre vittorie su quattro gare, ma questo weekend il pilota australiano si troverà a dover affrontare la minaccia sempre più crescente di altri piloti e team. Bayliss: “Valencia e’ il circuito dove mi aspetto un miglioramento da parte di tutti e credo che le squadre che in Qatar e in Australia erano leggermente in ritardo con i preparativi ora inizieranno ad essere più competitive”.

L'offensiva spagnola Un agguerrito trio di piloti spagnoli è deciso a far bene nella gara di casa, primo fra tutti Fonsi Nieto (Suzuki Alstare) si trova al secondo posto in classifica con 61 punti e il pilota madrileno vorrà certamente bissare il successo del Qatar davanti al suo pubblico. “Correre davanti al pubblico di casa è sempre molto speciale e vorrei vincere davanti ai miei tifosi, non come lo scorso anno che non ho portato a termine neanche una gara. Quest’anno ci sono tanti piloti spagnoli nel campionato e spero ci sarà una buona affluenza di pubblico.” Il ducatista Ruben Xaus (Sterilgarda Go Eleven) si trova al terzo posto nella classifica, a soli due punti di distacco da Nieto, ma dodici mesi fa qui a Valencia il 30enne di Barcelona ha ottenuto una strepitosa vittoria con la Ducati 999 del team di Borciani e intende ripetere il risultato. “Valencia è la mia gara di casa. Saranno in molti a venire a fare il tifo per me specialmente dopo lo scorso anno e i test SBK. Mi piacerebbe ripetere il risultato della passata stagione, ma so che non sarà per niente facile”. Un terzo iberico è fra i primi cinque in classifica,Carlos Checa: dopo i test, proprio a Valnecia, di un paio di settimane fa, Checa è convinto che la sua Honda sta migliorando. “Abbiamo fatto ottimi progressi durante gli ultimi test e siamo più preparati rispetto alle prime due gare. Questa sarà la mia prima gara Superbike a casa ed è mia intenzione stare fra i primi.”

Attesa la zampata di Corser Troy Corser (Yamaha Motor Italia WSB) conduce la particolare classifica Alfa 159 Superpole Award. Ciò significa che il veterano australiano ha fatto meglio di tutti nelle Superpole, ma non è riuscito a raggiungere i risultati di gara con cui ci ha abituato.

Pista in salita per Max. Biaggi ha perso contro la sfortuna a Phillip Island, è caduto due volte e si è procurato una frattura al radio sinistro. Tolto pochi giorni fa il gesso, il campione romano accusa ancora forti dolori e probabilmente non potrà esprimersi al massimo per la gara di Valencia. “ Ho brutti ricordi della gara di Phillip Island, ho bisogno di tempo per capire se potrò correre o no. Il problema sono i dolori ma deciderò dopo la visita in Clinica Mobile.”

Fabrizio è deciso. Con la lunga pausa, Michael Fabrizio è guarito completamente dai postumi dell’incidente alla partenza di gara 1 in Australia e dovrebbe ottenere buoni risultati su una pista dove le Ducati sono sempre andate forti, mentre Karl Muggeridge (DF Racing Honda) potrebbe rivelarsi la vera sorpresa, dopo che il pilota australiano ha migliorato il primato ufficioso del tracciato spagnolo nei recenti test.

Così in TV: Sabato 5 aprile: 15,50 La7 - Superpole (diretta), 17,40 MotoTV - Superstock 600 (live), 22,30 Eurosport 2 - Superpole (differita). Domenica 6 aprile: 10,30 Nuvolari - Superstock 1000 (diretta), 12,00 La7 + Eurosport 2 – SBK gara 1 (diretta), 15,15 La7 - SBK gara 2 (diretta), 17,30 RaiDue – SBK gare (sintesi).

TAG:

| Altri
Like us on Facebook