Superstars 2008 - Vallelunga

A Vallelunga Morbidelli parte bene per la difesa del titolo: pole vittoria per lui. Nella Serie Internazionale vince Gabellini. A podio anche Kristian Ghedina.

@

Superstars 2008 - Vallelunga

[11 foto]
Superstars 2008 - Vallelunga
Superstars 2008 - Vallelunga
Superstars 2008 - Vallelunga
Superstars 2008 - Vallelunga
Superstars 2008 - Vallelunga
Superstars 2008 - Vallelunga
Superstars 2008 - Vallelunga

Il Campionato Italiano Superstars si apre come si era concluso nel 2007: è infatti l’Audi RS4 di Gianni Morbidelli, campione in carica con i colori di Audi Sport Italia, a siglare la prima vittoria della stagione che ha preso il via dal tracciato di Vallelunga. Alle sue spalle due BMW 550i, quelle di Stefano Gabellini (Caal Racing) e di Kristian Ghedina (Team Millenium). Gabellini conquista invece il successo d’apertura dell’International Superstars Series, la serie internazionale approvata Fia che si articolerà su cinque prove, alcune delle quali, come questa di Vallelunga, concomitanti con il Campionato Italiano.

La battaglia delle V8. Morbidelli, che “decideva” il passo dello start lanciato trovandosi in prima posizione, riusciva a mantenere il comando con Gabellini alle sue spalle mentre Giorgio Sanna (Audi RS4) veniva sopravanzato da Ghedina e dalla BMW M5 di Roberto Papini (Caal Racing), scivolando così in quinta posizione. Ma i problemi per Sanna non terminavano qui: il romano (oramai trapiantato a Sant’Agata Bolognese), era infatti costretto a rientrare ai box per lo scoppio del pneumatico posteriore sinistro mentre era in lotta con Papini per recuperare la quarta posizione, venendo successivamente sanzionato con un drive-through per eccesso di velocità in corsia box e trovandosi così a chiudere la gara solo in decima posizione staccato di un giro. Se le prime quattro posizioni rimanevano confermate fino alla bandiera a scacchi, ad accendere l’attenzione era il duello, durato diversi giri, fra la M5 di Alessandro Battaglin (Gass Racing) e la 550i di Francesco Ascani (Habitat Racing): alla fine ad avere la meglio era Battaglin che chiudeva la gara al sesto posto alle spalle di Andrea Pagliai, al volante di una M5 della Caal Racing. Ascani precedeva sul traguardo Fabrizio Fede (BMW M5 della Santucci Motorsport), con Leonardo Baccarelli (BMW M5 della Caal Racing) scivolato in nona posizione a causa di un testa-coda nei giri conclusivi. Costretto al ritiro il debuttante Sascha Bert con la Zakspeed-Chrysler 300C SRT8 della Racing4You: il pilota tedesco, arrivato ad occupare la sesta posizione, rientrava ai box nel corso del quarto passaggio per problemi tecnici. Il team si è detto comunque soddisfatto per l’esordio della Chrysler, sapendo di dover lavorare sulla vettura a partire dal peso ancora elevato e possibile causa dei problemi tecnici accusati a Vallelunga, e per questo hanno programmato dei test prima della gara del Mugello.

Una prima classifica. In attesa degli altri protagonisti, Morbidelli fa il pieno e prende la testa della clasifica con 23 i punti (20 per la vittoria in gara e 3 per la pole position). Lo segue con 17 punti Stefano Gabellini (15 + 2) e l'ex discesista Kristian Ghedina a 12 punti. Nella classifica riservata agli iscritti all'International Series è in testa Gabellini con 23 punti, seguito da Ghedina e Papini.

Con il DTM anche Mercedes e un'altra Chrysler. Il prossimo round, il 3/4 maggio sul circuito del Mugello in occasione del round italiano del DTM, si preannuncia ancor più spettacolare. Ad arricchire lo schieramento ci sarà infatti la Mercedes C63 AMG di Max Pigoli (Speedstar Team), assente in questa occasione perché in fase di ultimazione, le Jaguar S-Type R della Ferlito Motors, che in settimana annunceranno i piloti, la seconda Zakspeed-Chrysler 300C SRT8 del Team Racing4You sulla quale salirà Marcel Leipert, e le due BMW M5 della Lanza Motorsport con Mauro Simoncini e Maurizio Strada. Una crescita che proseguirà nei round successivi con altri importanti arrivi, come l’inedita BMW M3 della Roal Motorsport di Roberto Ravaglia, la Chevrolet Lumina CR8 della Maurer Motorsport affidata a Maria De Villota e la seconda Mercedes per Claudio Melotto.

TAG:

| Altri
Like us on Facebook