MotoGp - GP della Cina - Prove

Nelle libere di Shaghai Rossi precede Stoner e la sua Ducati. Terzo Pedrosa. Lorenzo in forse dopo lo spettacolare volo, caviglie KO e probabile forfait.

@

Rossi ritova sicurezza e velocità e ferma il crono pirma di tutti in Cina, davanti a Casey Stoner e Dani Pedrosa. Colpo di scena nelle libere del mattino: Jorge Lorenzo, veloce e in forma, è vittima di un pauroso high side che l'ha proiettato in aria con una velocità spaventosa. Il duro atterraggio ha danneggiato le entrambe le caviglie di Jorge e l'ha costretto ad assistere al turno di libere pomeridiano dal lettino della clinica mobile. Ottima prestazione per il giapponese del Team Honda Gresini, quarto il suo tempo, primo tra i piloti su moto "satellite". Quinto miglior crono per la Kawasaki di Hopkins, serto Nicky Hayden, sulla seconda RC212V. Bene Alex De Angelis, settimo. Melandri è 14esimo.

Dott. Costa, parla di Lorenzo: “Esami dettagliati hanno rivelato che Jorge si è rifratturato l’apice del malleolo mediale sinistro, ha subito una ferita al ginocchio sinistro e ha riscontrato un edema da impatto a calcagno, astragalo e tibia della caviglia destra, senza segni di frattura. La diagnosi mostra la violenza dei traumi subiti nell’incidente a entrambi i piedi: il percorso che lo porterà a disputare le prove di domani sarà molto difficile, ma siamo ottimisti.”

Ramon Forcada, Crew Chief Jorge Lorenzo: “Quello che è accaduto, proprio all’inizio del fine settimana, è un vero peccato; dopo l’operazione eravamo concentrati sul braccio di Jorge, ed eravamo abbastanza fiduciosi sul fatto che potesse guidare come al solito. È stato un incidente veramente brutto, e non è ancora chiaro cosa sia successo, perché nell’urto si è danneggiato l’equipaggiamento per l’acquisizione dati. Da quello che si è potuto vedere in TV, Jorge ha perso aderenza al posteriore. Non so se riuscirà a guidare domani; in ogni caso abbiamo perso due sessioni di prove e oggi dovremo lavorare per preparare la moto in vista di domani. Sarà molto, molto dura. Ma anche Jorge lo è!”

Valentino Rossi: “Sono abbastanza soddisfatto di come siamo partiti: siamo stati veloci sin dall’inizio, questa mattina, e la moto e le gomme Bridgestone stanno lavorando molto bene assieme. Siamo stati più veloci al mattino, perché nel pomeriggio la temperatura dell’asfalto ha superato i 40 gradi e in queste condizioni le gomme iniziano a scivolare un po’, rendendo le cose più difficili. In ogni caso abbiamo gomme differenti da provare, uno spettro ampio di scelta, perciò sono rilassato. Il mio ritmo è molto buono, posso guidare più o meno come voglio: siamo in forma. Sembra che io e Stoner siamo leggermente più veloci degli altri, quindi potrebbe verificarsi un’altra battaglia come lo scorso anno! La nostra moto ora è più veloce e ciò è importante per via del lungo rettilineo, ma anche la velocità in curva è buona. Il problema potrebbe essere dato dal tempo, che domenica potrebbe essere completamente differente rispetto ad oggi; come sempre preferisco correre con l’asciutto, ma credo che possiamo essere in buona forma anche sul bagnato. Mi dispiace per la caduta di Lorenzo, è stata brutta; spero che possa recuperare in tempo per correre domenica”.

Casey Stoner: "Qui le cose per noi vanno meglio. Nelle ultime due gare non eravamo riusciti ad essere abbastanza veloci in prova ma sono convinto che in gara avremmo potuto fare un risultato migliore di quello che, per tutta una serie di ragioni, abbiamo invece ottenuto. Qui sembra che abbiamo ripreso il controllo della situazione. L'anteriore va meglio, tanto che a poco a poco sto ritrovando la fiducia che avevo prima, e credo domani si possa continuare in questo modo. Anche il grip sul posteriore sta migliorando anche se al momento siamo lontani dall'ideale. L'anno scorso, in alcune piste, non eravamo soddisfatti di come girava la moto nei curvoni veloci e adesso stiamo lavorando di nuovo in questa area. Domani proveremo due modifiche importanti su una delle due moto con l'obiettivo, speriamo, di migliorare ulteriormente".

Marco Melandri: "Oggi purtroppo abbiamo perso molto tempo a causa di due inconvenienti, due cose poco importanti ma che ci hanno impedito di rispettare il piano di lavoro che avevamo in programma. Questa mattina si è trattato di un problema che impediva al motore di rendere al meglio in alcuni punti e purtroppo solo alla fine abbiamo capito cos'era. Nel pomeriggio stavamo lavorando bene sulla distribuzione dei pesi quando la moto si è fermata. Una sciocchezza, una cosa di elettronica ma ci ha fatto perdere il ritmo di nuovo oltre a non lasciarci il tempo di provare le gomme. Però anche se abbiamo girato poco e male, sembra che le cose qui vadano meglio e dato che sappiamo su cosa lavorare per domani sono ragionevolmente fiducioso che potremo fare meglio rispetto alle due gare scorse".

Tempi delle prove libere
1. Valentino Rossi (ITA) Fiat Yamaha Team 1'59.906
2. Casey Stoner (AUS) Ducati Marlboro 2'00.163
3. Dani Pedrosa (SPA) Repsol Honda 2'00.361
4. Shinya Nakano (JPN) San Carlo Honda Gresini 2'00.553
5. John Hopkins (USA) Kawasaki Racing 2'00.591
6. Nicky Hayden (USA) Repsol Honda 2'00.607
7. Alex De Angelis (RSM) San Carlo Honda Gresini 2'00.931
8. Loris Capirossi (ITA) Rizla Suzuki MotoGP 2'00.964
9. Andrea Dovizioso (ITA) JiR Team Scot MotoGP 2'00.974
10. Colin Edwards (USA) Tech 3 Yamaha 2'01.064
11. Toni Elias (SPA) Alice Team 2'01.326
12. Chris Vermeulen (AUS) Rizla Suzuki 2'01.504
13. James Toseland (GBR) Tech 3 Yamaha 2'01.798
14. Marco Melandri (ITA) Ducati Marlboro 2'01.913
15. Anthony West (AUS) Kawasaki Racing 2'01.984
16. Randy De Puniet (FRA) LCR Honda MotoGP 2'02.026
17. Sylvain Guintoli (FRA) Alice Team 2'02.348
18. Jorge Lorenzo (SPA) Fiat Yamaha Team 2'02.480

Record Lap
D.Pedrosa (Honda) 2006, 1'59.318

Best Lap
V.Rossi (Yamaha) 2007, 1'58.424

TAG:

| Altri
Like us on Facebook