Novità

Peugeot 308 GT

La 308 diventa gran turismo con il sovralimentato THP da 175 cavalli, cambio sei marce e assetto sportivo.

@

Peugeot 308 GT

[7 foto]
Peugeot 308 GT
Peugeot 308 GT
Peugeot 308 GT
Peugeot 308 GT
Peugeot 308 GT
Peugeot 308 GT
Peugeot 308 GT

Non è spartana: la 308 GT è sì una sportiva, ma soprattutto un alto di gamma dalla spirito vagabando. Sotto il cofano un millesei turbo da 175 cavalli, il motore sviluppato in cooperazione tra Gruppo PSA e BMW, già presenta nella gamma 308 in versione 150 cavalli. Il motore 1,6 litri THP 175 è associato a un nuovo cambio meccanico manuale a 6 marce, il cui piacere e la cui precisione dei comandi sono stati particolarmente curati.

Soft tuning... La 308 GT è proposta nella versione 5 porte ed un allestimento completo, addirittura lussioso, poichè la GT si rivolge a chi cerca dinamicità e look sportivo, senza tuttavia sconfinare nella sportività esasperata.  La nuova 308 GT si differenzia, all’esterno, per la presenza di un fascione paracolpi più elegante e l’adozione dello spoiler posteriore e l’assetto ribassato. Allo stesso modo, all’interno, la presenza di materiali in alluminio (pomello della leva del cambio, pedaliera e poggiapiedi) e un volante specifico esaltano l’ambiente di un abitacolo già fortemente orientato alle sensazioni automobilistiche. La GT ha di serie di cerchi in alluminio con diametro da 17’’ oppure, in opzione, di cerchi da 18’’. Ha l'assetto ribassato di 10 mm, frutto del lavoro effettuato sui collegamenti al suolo. La nuova 308 GT è alta 1488 cm e ha un baricentro ribassato di 10 mm. Il motore 1,6 litri THP, che dall’anno scorso equipaggia la 207 GTi, progettato in cooperazione tra PSA Peugeot Citroën e BMW Group, eroga una potenza massima di 175 cavalli a 6000 g/min e si contraddistingue soprattutto per la coppia generosa di 240 Nm (260 Nm con l’overboost) sin dai bassissimi regimi (1600 g/min).

Prestazioni. 1000 m partenza da fermo in soli 28,8 secondi e un'accelerazione da 0 a 100 km/h in 8,3 secondi. Le riprese sono significative con 7,5 secondi in quinta marcia per passare da 80 a 120 km/h. La velocità massima, raggiunta in sesta, è di 225 km/h.

Con o senza... L’ESP (Electronic Stability Program) è di serie su questa versione. Integra l’ABS, il ripartitore elettronico di frenata (REF), l’assistenza alla frenata di emergenza (AFU), l’antipattinamento (ASR) e il controllo di stabilità (CDS). Queste funzioni possono essere completamente disattivate, per permettere a una clientela esigente e competente di sfruttare appieno le capacità della nuova 308 GT.

Allestimento top. La nuova 308 GT si posiziona nella fascia più alta della gamma, con un prezzo di listino di 22.900 Euro.

MARCA: Peugeot

TAG: Peugeot Peugeot 308

| Altri
Like us on Facebook