Prova su Strada

Renault Koleos

Ecco la crossover Renault: Koleos berlina/SUV/Off-Road a due o quattro ruote motrici. Arriverà a giugno con prezzi a partire da 22.900 Euro.

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Renault Koleos

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Un attimo dopo le concorrenti, arriva, o meglio arriverà il prossimo 13 giugno, la crossover 4x4 di casa Renault. Si chiama Koleos e vuole presentarsi come il giusto mix di pregi: quelli delle berline, quelli delle sport utility e quelli delle fuoristrada.

Alleanza... Molta sostanza, il pianale e la meccanica di trazione, derivano dall’alleanza franco-giapponese con la Nissan e sono già ultra collaudati sulla fuoristrada X-Trail e sulla piccola utility Qashqai. Progettata dalla Renault in Francia e sviluppata in Giappone dall’alleata Nissan, la nuova Koleos è prodotta nel nuovo stabilimento di Busan, in Corea. È, infatti, la prima vettura la cui industrializzazione è stata affidata a Renault Samsung Motors, filiale coreana all'’0,1% di Renault. Il colosso industriale dell’elettronica è ora impegnato anche nel settore dell’automobili, tanto da avere in listino la Samsung QM5, gemella della Koleos.

Buona per tutti... Dedicata al mercato globale, la nuova Renault Koleos si mostra con un design non proprio emozionante. O meglio, una forma meno slanciata ed innovativa, ma per “tutti i gusti”! Contro ogni tendenza, il frontale non è aggressivo, anzi è piuttosto tondeggiate. Il family feeling è comunque evidente, soprattutto grazie alla somiglianza con alcune forme della nuova Clio. Anche le fiancate appaiono poco taglienti e piuttosto tondeggiati. Sopra la linea di cintura la superficie vetrata è ampia. I montanti del parabrezza ed il lunotto sono piuttosto inclinati.

Tanta famiglia... Lunga poco più di 4 metri e mezzo, larga 185 cm e con l’altezza di 171 cm, la Koleos vanta una grande capacità di carico. Al vano bagagli si accede aprendo il solo lunotto, oppure, più comodamente sbloccando la ribaltina inferiore. In questo moto l’apertura è massima e si possono caricare bagagli per 450 litri, in conformazione 5 posti, oppure 1380 litri nel caso venga abbattuta la seconda fila di sedili.

Più del previsto... Chi immagina la Koleos tanto “stradale” quanto la cugina Qashqai, dovrà ricredersi analizzando le dotazioni meccaniche e, soprattutto, assaggiando il fuoristrada. Fatta eccezione per le versioni a trazione anteriore, la Koleos 4x4 mutua la trazione integrale All Mode 4x4 dell’ultima generazione di Nissan X-Trail. Tutto si comanda con un tasto posto sulla consolle centrale: trazione anteriore, oppure integrale permanente con la ripartizione automatica della coppia tra l’asse anteriore e quello posteriore, oppure trazione integrale “bloccata” 50:50 tra i due assi. In più Koleos 4x4 è dotata di sistema di ausilio alla partenza in salita (si attiva in automatico in caso di pendenza superiore al 10%) e sistema di controllo della velocità in discesa. Il navigatore è dotato di funzioni dedicate alla guida in fuoristrada e fornisce informazioni anche sull’inclinazione dell’auto, la pendenza, è dotato di bussola, barometro ed altro ancora. Sempre in fatto di guida in fuoristrada, la Koleos vanta angoli caratteristici di tutto rispetto: 27° l’attacco, 21° di dosso e 31° d’uscita. La profondità massima di guado è di 45 centimetri.

Scelta Diesel... Due motori per la Koleos un Diesel ed benzina. Quest ultimo è quattro cilindri da 2,5 litri e 170 cavalli (destinato ad equipaggiato non più del 2% delle Koleos in Italia). Con un coppa massima di 226 Nm ed un cambio manuale a sei rapporti, consente alla Koleo di accelerare da 0 a 100 km/h in poco più di 9 secondi e di raggiungere i 185 km all’ora. Oltre 10 km con un litro di carburante. Decisamente più interessante per il nostro mercato il turbodiesel: quattro cilindri 2 litri in due livelli di potenza. Il più tranquillo ha 150 cavalli ed è disponibile sia con trazione 4x2, sia 4x4 e con cambio meccanico oppure automatico. Con 320 Nm di coppia, spinge la Koleos fino ai 173 km/h (con cambio automatico e trazione integrale) o 180 km/h (con trazione 4x2 e cambio meccanico). I consumi medi si registrano tra i 24 ed i 14 km con un litro. La Koleos più potente ha 175 cavalli, accelera fino a 100 km/h con partenza da fermo in 9,9 secondi e sfiora i 190 all’ora.

Full la 4x4... Due i livelli di allestimento: il primo non ha nome, o meglio si chiama semplicemente “Koleos” ed è abbinato alla sola trazione anteriore, quindi con motore a benzina, o con il turbodiesel da 150 CV, ed è in concessionaria rispettivamente con le due motorizzazione a 22.950 Euro e 24.950 Euro. Di serie già sulla versione base i cerchi in lega da 17 pollici, la chiave elettronica, il climatizzatore, i fendinebbia, la radio CD e il controllo elettronico della stabilità. Un unico allestimento per tutte le 4x4: Dynamique con prezzi che partono dai 25.950 Euro della 2.5 a benzina, per arrivare ai 30.200 euro della Koleos dCi 175 CV o della Koleos dCi 150 cv Proactive (il cambio automatico), passando per i 27.950 della dCi 150 CV con il cambio manuale, con tutta probabilità la più richiesta. Le Koleos Dynamique, oltra ovviamente alla trazione integrale, hanno, tra l’altro, i sensori per l’assistenza al parcheggio, quelli per la pioggia e quello crepuscolare, il cruise control, le barre sul tetto, il clima automatico bi-zona e un impianto stereo con lettore MP3. Per un allestimento full con 3.250 Euro c’è il Luxe Pack: fari bixeno con lavafari, sedili rivestiti in pelle e riscaldabili e il tetto panoramico apribile. Con 1.900 Euro, invece, si acquista il Carminat Bluetooth DVD Bose Sound Pack, un nome che spiega tutto.

Shhhhh... Sia che si viaggi in autostrada, sia sullo sterrato, nella Koleos il comfort si sente… o meglio non si sente nulla grazie all’ottima insonorizzazione dell’abitacolo. Le sospensioni lavorano bene ed assorbono ogni asperità. In curva comunque, nonostante un assetto soft, Koleos non ha problemi e risponde egregiamente alle domande del guidatore con inserimenti un curva non fulminei, ma soddisfacenti e percorrenze pulite, nonostante il baricentro alto.

Scelta di coppia... Il motore Diesel, soprattutto nella versione più potente da 175 cavalli, grazie alla notevole coppia consente una guida estremamente fluida ed elastica. Nel fuoristrada, poi, si beneficata dell’ottimo spunto per superare anche i percorsi più accidentati. Il discorso cambia un po’ con il motore a benzina che manca di coppia ai bassi regimi. Una caratteristica quella del quattro cilindri a benzina che lo rende sicuramente molto meno fruibile e più assetato di carburante quando si spinge a fundo l’acceleratore alla ricerca delle prestazioni.

MARCA: Renault

TAG: Renault Renault Koleos

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