MotechEco

Aprono i battenti di MoTechEco, salone della mobilità sostenibile alla prima edizione. Nella nuova Fiera di Roma, tante novità e buoni propositi

@

Ha preso il via questa mattina MoTechEco, il primo salone della mobilità sostenibile, in programma da oggi, giovedì 22, a domenica 25 maggio, presso la Nuova Fiera di Roma.

Nei 18.000 mq dedicati, 140 espositori hanno messo in mostra l'impegno per una mobilità sostenibile, assoluta esigenza oggi ed obbligo nell'immediato futuro. Per addetti ai lavori e per i visitatori, inoltre, un percorso di 4 km adibito a test-drive ed alle prove di eco-drive (perchè anche la guida può essere ecologica).

Mercedes è a metano. 110 mezzi esposti tra auto, bus, moto, motorini e biciclette. Fra questi spicca la nuova Mercedes Classe B in versione NGT, ovvero con doppia alimentazione. benzina/metano. Se ancora l'automobilista italiano si mostri molto poco sensibile al tema ecologico, di certo lo è molto di più quando si parla di costi di gestione: nel caso della nuova Classe B basti dire che il costo chilometrico è pari a circa un terzo rispetto a quello della stessa vettura alimentata a benzina. Sempre in casa Mercedes, da segnalare la presenza delle Smart, da sempre vetture decisamente eco-compatibili. La Fortwo cdi è la vettura con le più ridotte emissioni di CO2 al mondo, oggi anche in versione MHD (Micro Ibrid Drive) con sistema start e stop che riduce ulteriormente consumi ed emissioni.

L'MP3 elettrico... Oltre alle proposte presentate da enti e associazioni, il Gruppo Piaggio spicca con l'innovativa versione ibrida del famoso "tre ruote" MP3. Piaggio MP3 HYS abbina un motore a benzina da 125 cc ad un motore elettrico ottenendo prestazioni e, soprattutto, consumi da record: addirittura 60 km con un litro di carburante! Il nuovo MP3 è già realtà e sarà in vendita dal prossimo autunno. Piaggio mostra anche il Porter nelle sue versioni ad alimentazione elettrica.

Metano e soluzioni per Ford.... Ford mette in mostra la propria gamma "ecologica" fatta di Focus e CMax con impianto GPL, oltre all'interessante versione Focus ECOnetic. La fortunata vettura del segmento C è equipaggiata con il turbodiesel millesei da 110 cavalli con filtro antiparticolato e può vantare una sensibile riduzione dei consumi e delle emissioni grazie ad una serie di soluzione studiate proprio per renderla più "ecologica": corpo vettura ribassato, una migliore penetrazione aerodinamica, pneumatici con ridotta resistenza al rotolamento e molto altro.

Natural e bi-fuel. Fiat si presenta con il proprio centro ricerche e con Fiat Prowertrain a dimostrare al pubblico ed agli addetti ai lavori quanto il costruttore torinese sie attento alla mobilità sostenibile. Nello stand il prototipo Panda MultiEco con il motore Fire a doppia alimentazione, benzina e metano, e realizzate con materiale eco-compatibili, oltre alla gamma Fiat Natural Power.


TAG:

| Altri
Like us on Facebook