Prova su Strada

Mazda 2 3 porte

Aancor più giovane e sportiva, due porte in meno e un prezzo di listino più contenuto di 500 euro.

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Mazda2 3 porte

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Mazda2 3 porte
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Mazda2 3 porte

È in arrivo la Mazda 2 in versione ancor più giovane e sportiva, due porte in meno e un prezzo di listino più contenuto di 500 rispetto alla versione a 5 porte.
A sette mesi dal lancio, la compatta giapponese ha saputo conquistare ben 40 mila cuori europei, oltre 5000 solo in Italia, numeri destinati a crescere dopo commercializzazione della motorizzazione diesel e della 3 porte.
Gli obiettivi di vendita sul mercato europeo sono ben chiari, 85 mila unità per l’anno 2008, di cui il 30% (25000 circa) con carrozzeria 3 porte.

Linea più accattivante. Il design della Mazda 2 tre porte riprende quello della 5 porte, dimensioni compatte e un look giovane, e sportivo caratterizzato con linee cuneiformi molto accattivanti. Una grande portiera al posto di due, i finestrini laterali posteriori di forma esclusiva e la cintura alta rendono lo stile della versione 3 porte particolarmente accattivante.
Stesso frontale, stessa coda, non cambiano neppure i numeri del design della Mazda2 tre porte rispetto alla versione a 5: Cx di appena 0,31 ed un coefficiente di portanza (per i tecnici... CLF) di appena 0,02. Numeri che, insieme al peso molto contenuto del telaio, vanno a tutto vantaggio dei consumi ed emissioni.

Ottima accessibilità. Una grande portiera, 163 mm di lunghezza in più rispetto a quella della 5 porte che vanno a tutto vantaggio dell’accessibilità. Infatti, una volta abbattuto il sedile anteriore, l’accesso ai posti posteriori risulta facile.
Nessuna novità per lo stile interno, ritroviamo lo stesso colore scuro di base crea un gradevole contrasto con gli strumenti bianchi e le finiture color argento. Il volante di guida a tre razze è simile a quello di Mazda MX-5, il quadro strumenti con rifiniture argentate e la leva del cambio montata sulla consolle centrale creano una sensazione di sportività e di qualità elevata.

Sotto il cofano. Due motori a benzina, un 1,3 litri disponibile con due livelli di potenza 74 e 86 CV e un 1500 da 103 CV di potenza. Nonostante il prezzo record del gasolio, per chi annualmente oltrepassa la soglia dei 12/14 mila km, consigliamo l’ultimo arrivo della famiglia Mazda 2, il turbodiesel 1400 con tecnologia common rail capace di sviluppare 68 CV di potenza e una coppia massima di 160 Nm a soli 2.000 giri/min.
Non molti rispetto alle concorrenti ma dimentichiamoci che l’ago della bilancia della Mazda2 non superà i 1000 kg!!! Ne traggono vantaggio le emissioni con appena 114 g/km di CO2 ed i consumi: solo 4,3 litri di carburante per 100 km.
Su tutte le motorizzazioni, c’è solo il cambio manuale a 5 marce, purtroppo l’automatico resta ancora un’esclusiva del mercato giapponese!

Su strada. Le caratteristiche di guida sono pressoché identiche a quelle della versione a 5 porte. La Mazda 2 è facile da guidare e con una manovrabilità unica. Leggera, fulminea nei cambi di direzione e scattante quanto basta. Nei dintorni di Stoccolma abbiamo provato la versione con motorizzazione turbodiesel. A suo agio sia nel traffico urbano sia nei percorsi extra-urbani, il propulsore potente quanto basta per i 980 kg della Mazda2 garantisce ottime prestazioni.
Alla guida la Mazda2 risulta molto divertente, precisa negli inserimenti, si corica poco e si dimostra molto maneggevole con una tenuta di strada ottima.

In concessionaria. Mazda 2 3porte arriva in concessionaria con gli stessi allestimenti della versione 5 porte: Easy, Play e Fun. La versione di accesso benzina 1.3 75 CV Easy è offerta a 10.700 euro, attenzione al climatizzatore che è optional a 750 euro. La motorizzazione turbodiesel è offerta invece solo con allestimenti Play e Fun, rispettivamente a 13.950 e 14.650 euro.

MARCA: Mazda

TAG: Mazda Mazda Mazda 2

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