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Mercedes C63 AMG

La Classe C più potente di sempre è arrivata: C63 AMG, 457 cavalli per prestazioni inimmaginabili!

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Mercedes C63 AMG

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Basta guardarla per capire tutto: bassa e larga, cofano motore con gli incisivi “powerdome”, cerchi ernormi, passaruota muscolosi e nervature ovunque. Così si presenta la nuova Mercedes Classe C nelle versione più potente di sempre, la C63 AMG. Sotto il cofano il V8 da 6,3 litri sviluppato dal reparto più sportivo della Casa di Stoccarda, l'AMG, che eroga ben 457 CV a 6.800 giri/min. Con questi valori di potenza, C 63 AMG si avvicina notevolmente alla Classe C AMG da competizione del DTM da 470 CV. Il rapporto peso/potenza si aggira su un valore di 3,6 kg/CV. Coppia devastante: picco massimo di 600 Nm a 5.000 giri/min e da 2.000 a 6.250 giri sempre superiore a 500 Nm.

Motore racing-derived. Il propulsore V8 presentato nel 2005 e adottato da numerose vetture ad alte prestazioni AMG, vanta diverse tecnologie ereditate dal Motorsport. La disposizione verticale dei condotti di aspirazione e di scarico, insieme al collettore a geometria variabile in magnesio con due farfalle integrate, assicura sempre un perfetto riempimento degli otto cilindri. La fasatura variabile degli alberi a camme, la tecnica delle quattro valvole con punterie a tazza, il basamento particolarmente robusto con struttura "closed-deck" e le camicie dei cilindri con l'innovativo e rivoluzionario rivestimento in LDS sono ulteriori caratteristiche distintive del propulsore.

Musica. Il suo sound è messo a punto da AMG attraverso un’intensiva serie di test, questo otto cilindri made in Affalterbach offre l’inconfondibile piacere di un V8 aspirato ad alte pre-stazioni ad ogni regime. Per garantire una contropressione di scarico estremamente ridotta, l’impianto di scarico sportivo AMG, con doppi condotti su tutta la lunghezza e due doppi terminali cromati ovali, dispone di tubazioni di ampio diametro. L’efficiente tecnica dei catalizzatori garantisce un’ottimale depurazione dei gas di scarico. Il consumo totale di carburante di C 63 AMG secondo la normativa CE corrisponde a 13,4 l/ 100 km con e-missioni di CO2 pari a 319 g/km (station-wagon 13,7 l/100 km e 326 g/km CO2). La sorprendente agilità e la brillante risposta all’acceleratore derivano anche dal controllo elettronico dell’alimentazione di carburante, dotato di componenti di nuova concezione, che funziona con una pressione di sistema regolata in base alla necessità tra i 3,8 ed i 5,0 bar. L’adeguamento e l’istantanea regolazione della pressione del carburante avviene in base alla potenza richiesta ed alla temperatura esterna, attraverso l’elettronica del motore che traduce in parametri i comandi del pedale dell’acceleratore entro pochi millesimi di secondo. Questo sistema di regolazione garantisce risposte rapide ed un temperamento sportivo del motore in tutte le condizioni di carico ed a qualsiasi regime.

Radiatori maggiorati. Per garantire una resistenza ottimale alle sollecitazioni, C 63 AMG dispone di un sistema di raffreddamento ad acqua particolarmente efficiente, di un radiatore olio motore e del cambio rinforzato. Dietro le grandi feritoie di ven-tilazione della grembialatura frontale AMG, i radiatori garantiscono tempera-ture di esercizio sempre contenute, anche nelle condizioni più estreme come, ad esempio, in pista.

Sette marce con la “doppietta”. Il cambio AMG Speedshift Plus 7G-Tronic rappresenta il perfetto complemento all’eccezionale potenza del propulsore ad otto cilindri. Grazie ai comandi al volante AMG in alluminio e tre programmi di marcia, il cambio automatico a sette marce consente uno stile di guida estremamente sportivo o più orientato al comfort. Selezionabili tramite un apposito pulsante sulla consolle centrale, i programmi “S” (Sport), ”C” (Comfort) e “M” (Manuale) offrono differenti caratteristiche di innesto e velocità: ad esempio, in modalità “S”, i processi di innesto risultano più veloci del 30% circa rispetto alla modalità “C”, e nel programma di marcia “M” addirittura del 50%. Per attivare il programma d’innesto desiderato è sufficiente premere un pulsante. La nuova C 63 AMG è la prima vettura AMG in assoluto a disporre della nuova funzione di “doppietta automatica” in fase di scalata. Si tratta di una funzione che rende la guida ancora più appassionante e che, grazie alla scalata priva di sollecitazioni, comporta anche una riduzione delle reazioni alle variazioni di carico, la quale a sua volta si riflette in modo estremamente positivo in pista, quando si frena prima di affrontare una curva.

Freni da urlo... La nuova C63 AMG è stata equipaggiata con i cerchi in lega AMG da 18 pollici a cinque razze. I cerchi da 8,0 x 18” e 9,0 x 18”, verniciati in color titanio e torniti a specchio, sono abbinati a pneumatici maggiorati da 235/40 R 18 (anteriori) e 255/35 R 18 (posteriori). Per chi desidera un ulteriore incremento della dinamica di marcia, a richiesta sono disponibili anche i cerchi in lega AMG da 19 pollici con design multirazze verniciati in grigio titanio e torniti a specchio. Sull’avantreno, i cerchi da 8,0 x 19“ adottano pneumatici da 235/35 all’anteriore e da 9,0 x 19“ e 255/30 R 19 al retrotreno. Dietro le razze si intravedono i dischi dei freni autoventilanti e forati su tutte le ruote. L’asse anteriore adotta dischi da 360 x 36 millimetri con pinze fisse a sei pistoncini, mentre sul retrotreno sono montati dischi da 330 x 26 millimetri con pinze fisse a quattro pistoncini. L’impianto frenante ad alte prestazioni AMG si distingue per un perfetto dosaggio dei freni, spazi di arresto brevi e una notevole resistenza alle sollecitazioni.

Tre mappe per l'ESP. C 63 AMG è il primo modello AMG a disporre del nuovo ESP a 3 stadi con funzione Sport, un sistema elettronico di controllo della stabilità configurato ad hoc per l’elevata dinamica di marcia della vettura. Questo sistema offre tre diverse modalità di regolazione e rappresenta la logica evoluzione della filosofia AMG in materia di ESP. Tramite il pulsante ESP sulla consolle centrale, il guidatore può scegliere tra le impostazioni “ESP ON”, “ESP SPORT” ed “ESP OFF”; la modalità attualmente impostata appare visualizzata sul display centrale del quadro strumenti AMG. Nella modalità “ESP ON”, in condizioni di marcia instabili, il sistema interviene frenando una o più ruote oppure diminuendo la coppia erogata dal motore. Premendo lievemente il tasto ESP, si attiva il programma “ESP SPORT”. In questa modalità, l’adozione di una serie di interventi sovrasterzanti o sottosterzanti, abbinati a contemporanei adeguamenti della coppia del motore, consente di ottenere una dinamica di marcia più elevata, come ad esempio un angolo di deriva corrispondente, offrendo così al guidatore di C 63 AMG un piacere di guida notevolmente maggiore. Quando si preme il pedale del freno, l’ESP torna ad essere completamente disponibile in tutte le sue funzioni. Una pressione più prolungata sul tasto ESP attiva la modalità “ESP OFF”. In questo caso il sistema non interviene più sulla dinamica di marcia, astenendosi generalmente dal ridurre la coppia del motore e aumentando così ulteriormente il piacere di guida.

Al top: Performance AMG C 63 AMG è disponibile a richiesta anche in versione Performance AMG che comprende il ifferenziale autobloccante sull’asse posteriore, un assetto ancora più sportivo, impiantro frenante con dischi in materiali compositi, volante AMG Performance in pelle Nappa ed Alcantara, cerchi in lega AMG da 19 pollici. In più gli inserti in carbonio AMG sostituiscono le modanature in alluminio e con-feriscono agli interni l’atmosfera funzionale di una vettura da competizione.

Anche wagon. C 63 AMG è anche Station-Wagon con un volume di carico massimo di 1.500 litri. Diversamente dal modello precedente, la coda della nuova station-wagon è stata disegnata con una linea più spiovente, in modo da creare i presupposti fondamentali per un maggiore volume di carico. In base alla posizione degli schienali del divano posteriore, ribaltabili e frazionati con rapporto 1/3 : 2/3, la capacità di carico può variare da 485 a 1.500 litri (metodo di misurazione VDA). Nessun’altra vettura nel segmento offre altrettanto spazio. Rispetto al modello precedente, la capacità di carico risulta aumentata di un massimo di 146 litri.

MARCA: Mercedes

TAG: Mercedes Mercedes Classe C

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