Anteprima

Nuova Peugeot 308 CC

Con la nuova Peugeot 308 arriva anche la fortuna versione CC: coupé cabriole con quattro posti veri e soluzioni innovative.

@

Peugeot 308 CC

[9 foto]
Peugeot 308 CC
Peugeot 308 CC
Peugeot 308 CC
Peugeot 308 CC
Peugeot 308 CC
Peugeot 308 CC
Peugeot 308 CC

Dopo la berlina, la Station Wagon, e la GT, a completare la gamma della nuova Peugeot 308 ci pensa una bella Coupè Cabriolet. La Peugeot 308 CC verrà presentata al prossimo Salone di Parigi, nel mese di settembre, ed arriverà sul mercato nel 2009, ma si mostra oggi in antemprima con alcune immagini ed informazioni.

Bel posteriore... Il frontale riprende dalla versione berlina della nuova 308. Bassa e ben solida sulle ruote, il design della 308 CC è esaltato dalle fiancate marcate e degli spettacolari gruppi ottici rossi a led, basati sulla tecnologia della « tenda di luce rossa » che conferisce esclusività al veicolo, di giorno e di notte. Il posteriore vanta un look molto sportivo. Ha addirittura gli estrattori dell'aria dal sottoscocca sul paraurti posteriore. Il tetto, come noto ormai, è regido e rettrattile. in appena 20 secondi dalla 308 Coupé si palla alla 308 Cabriolet, con il tetto completametne celato all'interno del portabagagli.

Look. Gli interni saranno di classe. I sedili anteriori, con appoggiatesta integrato, hanno un’apertura per il passaggio dell’aria diffuso dallo scaldanuca. Questa soluzione è riproposta anche per i sedili posteriori, decisamente accoglienti per una cabriolet. L’esclusività della nuova Peugeot si nota anche nel disegno dei pannelli delle porte, dalla maniglia slanciata in metallo, che esprime dinamismo e robustezza. Il volante sportivo, il trattamento specifico del quadro strumenti e l’interfaccia centrale «laccata nera» completano un ambiente molto speciale. La 308 CC ha tessuti dinamici, oppure in pelle, e offre persino una versione con rivestimenti «pelle integrale». Unici nel suo segmento, questi rivestimenti in pelle circondano tutto l’abitacolo. Bordeaux Vintage o Grigio chiaro, le tinte forti e differenziate si abbinano alla proposta di colori della carrozzeria: Bianco Madreperlato, sottile Marrone Terre d’Ombre, oltre alle imperdibili proposte blu, rossa, nera e grigia.

Due sportivi. Due motorizzazioni dinamiche e versatili animano la 308 CC grazie anche alle sei marce del cambio manuale, a meno che non si preferisca il cambio automatico. Il motore 1.6 litri THP (turbo high pressure) da 150 CV con turbocompressore e iniezione diretta benzina oppure il 2.0 litri HDi FAP® Euro 5 da 140 CV.

Dinamismo... Le carreggiate ampie, l’assetto ribassato e le sospensioni performanti, messe a punto appositamente per questo modello, le conferiscono un elevato potenziale. I freni a disco di 302 x 26 mm sono dimensionati proprio in funzione di questo potenziale, che può anche contare sull’ESP di serie.

Novità: airbag per la testa nei sedili. La struttura è dimensionata per resistere e dissipare l’energia degli urti frontali e laterali. E’ completata da sistemi di ritenuta innovativi e intelligenti. Tra l’altro, i sedili anteriori includono un airbag laterale torace/bacino e, in esclusiva mondiale, un airbag laterale per la testa, per una protezione davvero efficace di tutte le parti del corpo, a prescindere dalla posizione del sedile. In caso di individuazione di un rischio di ribaltamento i roll bar estraibili a sganciamento pirotecnico creano in pochi millesimi di secondi (meno di un batter di ciglia) una cellula di protezione dei passeggeri con i montanti del telaio, che sono stati progettati appositamente.

Cabriolet sempre... Peugeot offre una climatizzazione intelligente che adatta la sua strategia alla configurazione cabriolet, dei sedili riscaldabili, del suo windstop (frangivento) e del suo straordinario sistema « Airwave », una vera sciarpa di aria calda posizionata nei poggiatesta anteriori e regolabile in temperatura, portata, e orientamento. Un sistema simile aveva fatto il suo debutto sulla Mercedes SLK.

C'è spazio. Il bagagliaio con spazi dedicati, uno dei quali sotto la moquette del bagagliaio per il frangivento ha una capienza di 403 dm3 nella versione coupé e di 226 dm3 sotto la tendina nella versione cabrio (oppure rispettivamente di 465 e 266 litri nella misura equivalente in litri d’acqua).

MARCA: Peugeot

TAG: Peugeot Peugeot 308

| Altri
Like us on Facebook