Anteprima

Mercedes SL 65 AMG Black Series

Ferrari, Lamborghini, Pagani e Porsche attente alla nuova ipersportiva SL65 AMG Black Series: look racing e 661 cavalli per 320 km/h autolimitati!

@

Mercedes SL 65 AMG Black Series

[9 foto]
Mercedes SL 65 AMG Black Series
Mercedes SL 65 AMG Black Series
Mercedes SL 65 AMG Black Series
Mercedes SL 65 AMG Black Series
Mercedes SL 65 AMG Black Series
Mercedes SL 65 AMG Black Series
Mercedes SL 65 AMG Black Series

La posizione di top di gamma tra le Mercedes AMG spetta ora alla nuovissima SL65 AMG Black Series. Con quest'ultima proposta Mercedes lancia il guato di sfida alle più blasonate supersportive: Ferrari, Lambo, Porsche e Corvette, la più umana Audi R8, ma anche l'imprendibile Pagani Zonda, dovranno sapersi difendere dagli attacchi dell'ultima creazione del reparto sportivo Mercedes, ovvero l'AMG.

Pronto corse... Non è una solamente una SL pepata, ma una vettura tutta nuovamente concepita. Si capisce già dalle prime immagini: niente più tetto rigido ripiegabile, sostituito con un tetto fisso in fibra di carbonio. Passaruota enormi per fare spazio alle grandi ruote, prese d'aria supplementari per l'aspirazione ed il raffeddamento, cofano motore in fibra di carbonio, sono solo alcuni degli elementi che contraddistinguono la SL 65 Black Series. Nell'abitacolo, in bella mostra, un possente rollbar. Chissà se la vedremo alla prossima 24Ore di Le Mans: in effetti non sarebbero molte le modifiche da effettuare per renderla competitiva in classe GT, insieme a Porsche, Ferrari e Corvette!

100 chili di coppia! Sotto il cofano il poderoso 12 cilindri V da 6 litri di cilindrata. Con l'aiuto di 2 turbocompressori il teutonico V12 eroga ora ben  661 CV con un impressionante coppia motrice, pari a 1.000 Nm (ovvero 100 kgm) nella fase di alta della curva di erogazione.

Le prestazioni imbarazzanti. La Mercedes SL 65 AMG Black Series vanta una velocità massima quasi irranggiungibile: 320 km/h addirittura limitati elettronicamente! Bastano 3,9 secondi per accelerare da 0 a 100 km/h.

Quattro programmi di marcia Il cambio automatico a cinque marce AMG SPEEDSHIFT PLUS trasmette la potenza alle ruote posteriori, consentendo di scegliere fra quattro programmi di marcia: "C", "S","M1" e "M2", quest'ultimo con tempi di innesto ulteriormente ridotti del 20% rispetto al programma "M1". A garantire una risposta estremamente diretta in tutte le situazioni di marcia provvede la frizione di bloccaggio del convertitore di coppia a partire dalla prima marcia. La funzione di "doppietta" automatica assicura emozioni in fase di scalata e minime reazioni della vettura alle variazioni di carico.

3 livelli di assetto varibile. L'assetto sportivo AMG è stato rielaborato come un telaio a regolazione variabile: questa soluzione collaudata nelle competizioni consente di regolare il grado di estensione e compressione degli ammortizzatori, il livello del veicolo ed i valori di convergenza e campanatura delle ruote. Per l'impiego su circuito, il pilota può quindi mettere a punto il proprio assetto personale. Entrambi gli assali sono stati rinnovati in termini di bracci oscillanti e puntoni di spinta, campanatura e trazione, e dispongono di supporti delle ruote leggeri in alluminio. In confronto al modello SL 65 AMG, la versione Black Series ha una carreggiata maggiore di 97 mm sull'avantreno e di 85 mm al retrotreno. La nuova cinematica sull'asse anteriore comporta un rapporto di trasmissione dello sterzo più diretto dell'8%, mentre l'elastocinematica completamente rielaborata assicura una maggiore precisione di sterzata. Sull'asse posteriore, un differenziale a lamelle con effetto bloccante del 40% garantisce una trazione ottimale. A garantire massimo piacere di guida ed eccellente dinamica di marcia provvede anche l'ESP" a tre stadi con funzione Sport: tramite il pulsante ESP", il guidatore può scegliere tra le impostazioni "ESP ON", "ESP SPORT" ed "ESP OFF"; la modalità attualmente impostata appare visualizzata sul display centrale del quadro strumenti AMG.

Dischi in materiale composito. Le straordinarie performance in pista del modello SL 65 AMG Black Series sono frutto anche della combinazione di cerchi e pneumatici scelta dai progettisti: sull'asse anteriore i cerchi in lega AMG da 9,5" adottano pneumatici da 265/35 R 19, mentre sull'asse anteriore spiccano gli incisivi cerchi in lega AMG da 11,5 x 20 con pneumatici da 325/30 R 20. Dunlop, partner nel Motorsport per il DTM, fornisce pneumatici sportivi "Sport Maxx GT" che consentono un'aderenza particolarmente elevata e sorprendenti velocità in curva. Le sottili doppie razze dei cerchi in lega AMG lasciano intravedere l'impianto frenante ad elevate prestazioni AMG. Le ruote adottano freni a disco autoventilanti e forati, realizzati in materiale composito ad alta efficienza. Sull'asse anteriore, la decelerazione è affidata a dischi da 390 x 36 mm con pinze fisse a sei pistoncini, mentre sul retrotreno sono montati dischi da 360 x 26 mm con pinze fisse a quattro pistoncini.

Minimi dettagli Nappa, Alcantara e carbonio: gli interni di SL 65 AMG Black Series offrono l'ambiente perfetto per far battere forte il cuore degli appassionati di vere sportive. Il nero domina l'abitacolo emanando l'atmosfera di una vettura da corsa, la cura per il dettaglio è ai livelli delle più esclusive sportive con la Stella. I sedili sportivi a guscio AMG di nuova concezione in CFK (solo versione ECE) garantiscono agli occupanti un perfetto sostegno laterale in curva e ad alta velocità. I sedili senza sidebag sono rivestiti in morbida Nappa ed Alcantara e presentano la firma AMG impressa nei poggiatesta. Ridotto nel diametro di 15 mm e dotato di un'impugnatura speciale in pelle traforata, il volante AMG con sezione inferiore "piatta" regala una sensazione di pieno controllo della vettura. I comandi del cambio integrati in alluminio permettono la selezione manuale delle marce. Sulla consolle centrale spiccano ulteriori dettagli di design come, ad esempio, le pregiate modanature in carbonio, il tasto Start/Stop brillante opaco, la nuova leva del cambio con inserto in carbonio ed il logo AMG con la scritta "Black Series". I pannelli interni delle porte in carbonio con scritta AMG, il rivestimento del cielo, i montanti anteriori e posteriori in Alcantara antracite valorizzano ulteriormente l'abitacolo. Il quadro strumenti AMG presenta un design totalmente rinnovato: tachimetro nero con scala fino a 360 km/h e contagiri bianco con quattro LED integrati che segnalano al guidatore il punto di innesto ottimale.

Limitata... La vettura sarà disponibile in un numero limitato di esemplari. A partire da novembre 2008 cominceranno le consegne dei primi esemplari. Per ulteriori informazioni su SL 65 AMG Black Series è possibile visitare il sito Web di Mercedes-AMG all'indirizzo www.mercedes-amg.com

MARCA: Mercedes

TAG: Mercedes Mercedes SL

| Altri
Like us on Facebook