Novità

Mercedes GLK

È in arrivo Mercedes GLK, il Mid-Luxury SUV. In vendita da questo mese però le consegne inizieranno in ottobre. Prezzi a partire da 39,9 mila euro.

@

Mercedes GLK

[23 foto]
Mercedes GLK
Mercedes GLK
Mercedes GLK
Mercedes GLK
Mercedes GLK
Mercedes GLK
Mercedes GLK

Si tratta della Mercedes che svela la nuova Classe GLK. Viene annunciata come una vettura versatile che si distingue non solo per la linea della carrozzeria, particolarmente aggressiva e sportiva, ma anche con elevate doti dinamiche e di comfort.

Integrale. Come le concorrenti, anche la Marcedes GLK si presenta con la trazione integrale permanente. La Casa di Stoccarda possiede un sistema ormai ultra collaudato e dalle grandi performance, 4MATIC. La combinazione di questa tecnologia con i i sistemi elettronici di controllo della stabilità di marcia e di assistenza alla guida, permette grandi prestazione e soprattutto sicurezza. La ripartizione della coppia motrice (45:55) tra asse anteriore e asse posteriore garantisce una trazione ottimale.

Due e due... Sotto il cofano della nuova Mercedes GLK motori a quattro e sei cilindri. Il quattro in linea turbodiesel è di ultima generazione: GLK 220 CDI 4MATIC BlueEFFICIENCY ha una cilindrata di 2,2 litri, eroga 170 cavalli di potenza massima, 400 Nm di coppia, per prestazioni brillanti e consumi ridotti. Tra le caratteristiche tecniche di maggior spicco del motore CDI, compatto e silenzioso con azionamento dell'albero a camme posteriore è l'iniezione diretta Common Rail di quarta generazione con pressione pari a 200 bar e turbocompressore a doppio stadio. La vettura raggiunge i 205 km/h ed accelera da 0 a 100 km/h in appena 9,0 secondi.
La gamma dei diesel comprende anche il noto V6 di GLK 320 CDI, che eroga 224 CV e 540 Nm. La velocità massima è di 225 km/h, mentre l'accelerazione si attesta sui 7,5 secondi da 0 a 100 km/h. Due i motori a benzina, entrambi V6: GLK 280 4MATIC e su GLK 350 4MATIC, erogano rispettivamente 231 CV e 272 CV. Il V6 da 3,5 litri di GLK 350 4MATIC in particolare stupisce per le prestazioni davvero sportive: la velocità massima è di 230 km/h, l'accelerazione 7,1 secondi da 0 a 100 km/h. Tutte le motorizzazioni di GLK sono abbinate di serie al cambio automatico a 7 rapporti 7G-TRONIC.

Linea d'effetto. Proporzioni sportive anche per la GLK, così come la nuova Audi Q5. La GLK è lunga 4,52 metri, larga 1,84 e alta 1,68. Decisamente più compatta della sorella Classe M, ha un look sportivo e linee decisamente taglienti. Molti tratti ricordano le forme squadrate di un fuoristrada tradizionale, come gli sbalzi ridotti squadrati. Proprio queste forme permettono, infatti, buone doti fuoristradistiche con angoli di attacco, uscita e di dosso di tutto rispetto.

Anche off-road. C'è addirittura una versione con "Pacchetto Tecnico Offroad". Con questo allestimento basta premere il tasto "G" sulla consolle per incrementare la capacità di ripresa di GLK sui terreni più impervi. Si tratta di uno speciale programma di marcia che varia i punti di innesto del cambio 7G-TRONIC, rende "più morbida" la curva caratteristica dell'acceleratore e attiva la funzione offroad dell'ESP¨. Inoltre è disponibile un programma di innesto manuale, che consente i cambi marcia tramite i comandi al volante. Un altro interruttore attiva il DSR (dispositivo ausiliario per la guida in discesa), che mantiene automaticamente la velocità preimpostata nelle discese particolarmente ripide.

Limitata per il lancio. Mercedes Classe GLK si presenta al lancio con un modello esclusivo limitato a 1.000 esemplari denominato "Edition 1". Pacchetto sportivo per gli esterni, cerchi da 20 pollici, portellone Easy-Pack ad azionamento elettrico e vetri leggermente oscurati per il vano posteriore. Anche gli interni si basano sulla versione con pacchetto sportivo e sono ulteriormente impreziositi: sedili in pelle Nappa della versione Designo, il volante multifunzione in pelle AMG, il cielo nero, gli inserti in legno esclusivo ed il Comand APS sono di serie. Di base i modelli GLK Edition 1 sono disponibili in bianco calcite, ma si possono scegliere anche in altre tonalità.

Arriverà in autunno... Mercedes GLK viene prodotto esclusivamente nello stabilimento Daimler di Brema. In Europa la compatta GLK può già essere ordinata, le consegne inizieranno in ottobre.

Allestimenti & Prezzi. Rispetto alle dirette concorrenti Audi Q5 e BMW X3, Mercedes GLK arriverà in Italia con un prezzo più competitivo, la versione GLK 220 CDI 4MATIC BlueEFFICIENCY che vanta di serie anche il cambio automatico a 7 rapporti 7G-TRONIC sarà in vendita a 39,9 mila euro, unica nota dolente è la commercializzazione, infatti questa versione sarà disponibile solo a partire dal mese di Aprile 2009.
Al momento del lancio quindi GLK sarà disponibile sono nelle versioni V6, benzina 280 (da 47.060 euro) e 350 (da 49.496 euro) e diesel 320 CDI (da 49.500 euro). Oltre alla serie limitata Edition 1, Mercedes GLK è offerto in due livelli di allestimeto Chrome e Sport.

MARCA: Mercedes

TAG: Mercedes Mercedes GLK

| Altri
Like us on Facebook