Anteprima

Lotus Evora

L'erede della mitica Esprit si svela al Salone di Londra: ecco la Lotus Evora, V6 3.5 da 280 cavalli. Nel 2009 a circa 50mila Sterline.

@

Lotus Evora

[13 foto]
Lotus Evora
Lotus Evora
Lotus Evora
Lotus Evora
Lotus Evora
Lotus Evora
Lotus Evora

13 anni... Tanto è passato dall'ultima nuova Lotus. Era infatti il 1995 quando il noto costruttore inglese presentò la piccola Elise. Dopo anni di successi e versioni su versioni, ecco finalmente un nuovo "progetto" Lotus. Annunciata da tempo e mostrata sotto mentite spoglie e con altre denominazioni (Eagle Project) ecco finalmente svelata in occasione del Salone di Londra la neonata Lotus Evora.

Sportiva blasonata. Non più una piccola pepata, come l'Elise, ma una sportiva più possente con un motore V6. Così si presenta la Lotus Evora. Una 2+2 con telaio in alluminio e materiali compositi leggeri per la carrozzeria, un aspetto grintoso e filante, con un motore V6 3,5 litri di origine Toyota (già montato sulla Camry) capace di espirmere una potenza massima di 280 cavalli a 6.400 giri al minuto con un coppia massima di 342 Nm ad un regimi di 4.700 g/m. Tutti questi cavalli, uniti ad un peso dichiarato di soli 1.350 chili garantiscono prestazioi entusiasmanti. Bastano 5 secondi alla Evora per scattare e raggiungere i 100 km/h e la velocità massima sfiora i 260 chilometri all'ora.

Dinamica... Le foto della Evora durante i test la ritraggono al Nurburgring e, addirittura, sul Passo dello Stelvio. A detta del Costruttore, e dati alla mano (la rigidità torsionale della Lotus Evora è doppia rispetto alla Elise), la Lotus Elise garantirà enorme divertimento alla guida e darà del filo da torcere a moltissime sportive. La Lotus Evora sarà equipaggiata con i dispositivi di sicurezza della Bosch, primi fra tutti l'ESP e il Lotus Traction Control. L’impianto frenante si presenta particolarmente potente: quattro dischi, i due anteriori hanno diametro di 350 mm, i due posteriori di 332 mm. Uno sviluppo specifico da parte della Yokohama per i pneumatici della Evora ha portato a coperture dedicate e con misure differenziate per i due assi: 225/40 da 18” davanti e 255/35 da 19” al posteriore.

Premium. Non spartana, nè purista, la Evora è anni luce dall'Elise. Lotus Evora ha selelrie ricoperte da lussuosa pelle, strumentaizone a LED e impianto audio specifico realizzato dalla Alpine con display da 7 pollici touch screen e navigatore satellitare.

Esclusiva. Come tradizione, Lotus è artigianato. Per questo dalla factory non usciranno più di 2000 Evora ogni anno!. Le prime consegne avverranno con tutta probabilità nella primavera del 2009. Il prezzo nel Regno Unito si dovrebbe aggirare intorno alle 50 mila Sterline. Voci vogliono in futuro la Evora anche cabrio o meglio coupé-cabrio, nonchè una versione dalla prestazioni superiori.

MARCA: Lotus

TAG: Lotus Lotus Evora

| Altri
Like us on Facebook