Novità

Mini Cabrio

L'ultima MINI Cabrio dell'attuale generazione esce dalla catena di montaggio. Siamo certi, però, che avrà un'erede.

@

Con circa 164 mila unità, la Mini Cabrio dell’attuale generazione ha raggiunto la fine del suo periodo di produzione. Come programmato, lo stabilimento Mini di Oxford ha ormai cessato la produzione della quattro posti scoperta. L’ultimo esemplare, una Mini Cooper S Cabrio Sidewalk verniciata in bianco-argento metallizzato, è stato venduto ad un appassionato negli Stati Uniti.

Cabrio di successo. Come nei casi della Mini e della Mini Clubman, la versione Cabrio si è già da tempo confermata come modello di successo in tutto il mondo. Sebbene circa il 77 percento delle vendite totali durante il periodo di produzione sono da attribuirsi ai cinque maggiori mercati automobilistici (oltre alla Gran Bretagna e Irlanda e agli USA, Germania, Italia e Giappone), rimangono poche aree finora non sfruttate sulla mappa della rete di distribuzione. Anche l’Australia ed il Canada si piazzano tra i primi dieci mercati per la Mini Cabrio e tassi di crescita particolarmente elevati sono stati registrati recentemente in Cina ed in Russia.

Più Mini e Clubman... Nello stabilimento di Oxford, i dipendenti hanno dato un addio piuttosto commosso alla Mini Cabrio. “Per noi – ha riferito il Direttore di stabilimento Oliver Zipse – questa è la fine di un’epoca. Dà un grande piacere costruire una vettura e sapere esattamente quanto divertimento offrirà a chi la compra”. A causa del costante aumento della domanda, lo stabilimento britannico ha riservato, a tempo indeterminato, le sue capacità produttive ai modelli Mini e Mini Clubman. Dalla primavera del 2004, la MINI Cabrio è stata costruita ad Oxford con tre varianti di motore. Con un totale di oltre 79.500 unità, l’edizione più venduta è stata la MINI Cooper Cabrio da 115 CV, seguita dalla MINI Cooper S Cabrio (170 CV) con circa 56.500 unità e dalla MINI One Cabrio (90 CV) con circa 28.000 unità.

MARCA: Mini

TAG: Mini Mini Mini Cabrio

| Altri
Like us on Facebook