Prova su Strada

Renault Twingo RS

Twingo Renault Sport, ludica e tecnica versione della piccola francese: prestazioni esaltanti, look sobrio ma sportivo e due diversi assetti, Sport o Cup. Da 15.200 Euro.

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Renault Twingo RS

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Renault Twingo RS
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Delle piccole bombe Renault del passato, ricordiamo tutti la Renault 5 GT Turbo e la Clio 1.8 16V o la Williams, la neonata Twingo RS eredita tradizione, spirito e grinta, non certo l'essere "estrema". Ben più sportive sono la Megane RS e la Clio RS (da 200 cavalli in sù), mentre la Twingo Renault Sport è una piccola tuttopepe, con un'ottima dotazione tecnica capaci di trasformare una tortusa strada di montagna o il semplice trasferimento casa-lavoro in un divertentissimo toboga!

Look... Moderatamente cattiva, la Twingo RS ha la bocca larga, per respirare meglio, le spalle grosse, con i passaruota allargati per contenere i cerchi in lega da 16 e 17 pollici (sono più grandi nella versione Cup), lo scarico cromato e se ne sta quatta quatta, ribassata per aggrapparsi all'asfalto. Prendiamo a riferimento la Twingo GT, ovvero la piccola Renault con il milledue sovralimentato da 100 CV e l'aspetto da bambina cattiva. La RS ha le carreggiate allergate di 6 centimetri, l'assetto ribassato di 10 mm e sospensioni irrigidite del 30 percento.

Sport o supersport. Telaio Sport oppure telaio Cup: la Twingo Renault Sport ha due versioni, quella per buongustai dinamici e quella per appassionati insaziabili. Stesso motore, stesso look, ma differenza sostanziali nel curva e controcurva. La Cup ha l'assetto ancora più ribassato, meno 4 mm, ammortizzatori e molle sono più rigidi, più 10%, ed i cerchi sono da 17 pollici per un gruppo ruota più rigido ed una maggiore precisione in inserimento di curva. Per andar forte, si sa, la differenza la fanno i freni e la Cup sulla potenza frenante punta molto: l'impianto adotta i dischi della Megane, ovvero 280 mm sull'anteriore e 240 mm sul posteriore, e le pinze della nuova Laguna.

Forte facile... Se la Twingo RS "Sport" è precisa ben bilanciata, agile e stabile, la Cup è millimetrica e fedele anche nei cambi di direzione più bruschi. Un telaio così reattivo, di solito, appartiene alle sportive di categoria superiore. Ed una volta inseriti in curva ed effettuata una percorrenza dolce senza coricamenti eccessivi, la RS esce di curva rapidamente potendo contare su una bella spinta offerta dal motore. Sotto il cofano un pepato quattro cilindri millesei da 133 cavalli. Il motore, aspirato, è stato "preparato" per ottenere una erogazione della coppia brillante già ai regimi di rotazione più bassi ed una particolare rapidità nel "prendere" i giri. Le modifiche hanno interessato l'aspirazione, le valvole e la camera di combustione. In accelerazione si passa rapidamente di marcia in marcia, godendo della bel sound del motore accordato dallo scarico sportivo, e si raggiungono i 100 km all'ora in 8,7 secondi. La velocità massima è di 201 km/h, ma la Twingo non viaggia troppo a proprio agio alle alte velocità, quanto alle basse e medie. In autostrada, infatti, la mancanza di un sesto rapporto del cambio manuale di sente.

Non è racing... Gli interni sono sobri, non estremi, come anche il resto. La connotazione giovane e dinamica è data dalle firme Renault Sport, dalla pedaliera derivata dalle competizioni, dalla cinture di sicurezza specifiche ed i sedili capaci di un buon contenimento laterale quando si è "sballottati". Il volante, con finiture sportive, è purtroppo piuttosto grande (grandissimo se confrontato alla mini-corone dei volanti delle tuttopepe del passato, vedi Williams o 5 GT Turbo), ma soprattutto non è regolabile in profondita. I puristi che sceglieranno la Twngo RS, soprattutto se Cup, saranno dispiaciuti di non poter assumere una perfetta posizione di guida con le gambe distese ed il volante vicino al busto.

Listino d'attacco... Forte nel look, forte nelle prestazioni, la Twingo RS è fortissima in fatto di competitività commerciale: bastano 15.200 Euro per la Twingo Renault Sport nella versione con telaio Sport. Per la Cup sono necessari 550 Euro in più, assolutamente giustificati per i cerchi in lega da 17 pollici, con penumatici ribassati, e per l'assetto. L'ESP disinseribile è di serie.

Già che ci siamo... Renault ne approfitta e con la Twingo RS presenta anche alcuni ritocchi al resto della gamma Twingo. L'entry level Sport & Sound (offerta a 9.880 Euro) sarà dotata del paraurti sportivo che finora caratterizzava in esclusiva la Twingo GT, ed avrà anche fendinebbia e radio con lettore CD di serie. Dopo la Clio, ecco ora anche per la più piccola Twingo la versione di successo Le Iene: una Twingo con cerchi in lega, vetri oscurati e lettore MP3 tutto di serie a 11.850 Euro.

MARCA: Renault

TAG: Renault Renault Twingo

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