Campionati Italiani ACI-CSAI 2008

Ecco i titoli Italiani: Bortolotti vince in Formula3, Busnelli-Lancieri nel SARA GT, Cappellari nel Turismo Endurance, Uboldi tra i Prototipi e Ferrara nella Carrera Cup.

@

L’ultimo SARA Racing Week-End appena conclusosi nell’autodromo Vallelunga “Piero Taruffi” di Campagnano di Roma (RM) ha assegnato i titoli tricolori ancora in palio nei Campionati Italiani Pista targati ACI-CSAI.

Sara GT Sono Max Busnelli e Gabriele Lancieri, al volante della Ferrari F 430, i vincitori della classe GT2 del Sara GT Campionato Italiano Gran Turismo. Il titolo italiano per i portacolori del Playteam Sarafree è arrivato nell’ultimo appuntamento della stagione al termine di due gare molto combattute, dove l’equipaggio milanese ha ottenuto un primo ed un quinto posto. Busnelli-Lancieri in classifica generale hanno preceduto di appena due punti Moncini-Caffi (Ferrari F 430-Villorba Corse), secondi in entrambe le gare, mentre al terzo posto ha concluso la stagione il portoghese Cruz Martins (Porsche 997-Autorlando) a 17 punti dai vincitori. Il titolo italiano della classe GT3 è andato a Piccini-Grassotto (Lamborghini Gallardo-Mik Corse), mentre nella GT Cup hanno vinto il Trofeo Nazionale Csai Sada-Sala (Porsche 997-Autorlando).

Turismo Endurance E’ Luca Cappellari il pilota ad inaugurare l’albo d’oro del Campionato Italiano Turismo Endurance, la spettacolare serie tricolore varata quest’anno da ACI-CSAI in collaborazione con il Gruppo Peroni Race e riservata a vetture derivate dalla produzione di serie, ma elaborate nella configurazione tecnica più estrema della categoria. Grazie alla vittoria in gara 1 ed al quinto posto in gara 2 il pilota friulano del Duller Motorsport, già campione nella serie Internazionale FIA GT nel 2004 con la Ferrari 550, ha questa volta portato al successo la affascinante BMW M3 E92 3.2 schierata dal team austriaco. Finale di stagione amaro, invece, per Roberto Colciago (Seat Leon TSI FR) che subisce il sorpasso in classifica dopo aver visto sfumare una probabile vittoria di gara 1 (grazie al meccanismo degli handicap-tempo) per un cedimento tecnico che lo ha costretto ad attardarsi ai box. Con Cappellari a punti, diventa ininfluente il successo che l’alfiere della Seat Sport Italia conquista in gara 2 dopo la penalizzazione subita dal giovane sammarinese Andrea Crescentini (BMW M3 E46 3.2 – W&D Racing), primo sul traguardo, a costretto a rinunciare al suo quarto successo stagionale per una irregolarità alle soste obbligatorie.

Formula 3 Si è conclusa con il nono successo stagionale di Mirko Bortolotti la 44^ edizione del Campionato Italiano Formula 3, la prestigiosa serie tricolore da quest’anno motorizzata Fiat Powertrain Technologies Racing. Il 18enne trentino del Lucidi Motors, neo-campione tricolore, ha voluto festeggiare con un nuovo sigillo la vittoria dell’ambitissimo titolo tricolore allungando l’invidiabile ruolino di marcia che sul totale di 16 gare disputate lo ha visto salire sul podio in ben 15 occasioni. Alle sue spalle ha chiuso il 21enne romano Francesco Castellacci (Lucidi Motors), quarto in classifica a soli quattro punti dal 18enne latinense Salvatore Cicatelli (BVM-Target), oggi settimo in gara 2, che con la terza piazza in campionato è risultato il migliore degli esordienti. Appassionante il duello per il terzo gradino del podio dove il 20enne anconetano Daniel Mancinelli (BVM-Target), al debutto assoluto in Formula 3, è riuscito a difendere la posizione con grande determinazione dagli attacchi del 20enne romano Edoardo Piscopo (Team Ghinzani) che solo dopo le sfortunate qualifiche di ieri ha dovuto abbandonare la lotta al titolo tricolore.

Prototipi Davide Uboldi su Norma ME 20 EVO ha vinto il Campionato Italiano Prototipi. Il comasco della WRC ha conquistato il titolo di Campione Italiano grazie al successo ed al giro veloce. Secondo in gara e nel tricolore il compagno di squadra veneto Franco Ghiotto su vettura gemella. Terzo sul podio il rientrante Jacoboni su Lucchini Alfa Romeo. Due volte la safety car in pista. Il terzo posto nel tricolore lo hanno occupato ex aequo l’inossidabile romano Caludio Francisci su TIGA BMW ed il forlivese Jacopo Faccioni su Ligier JS 49 Honda, già vincitore della CN2, secondo di categoria in gara dietro al campano Maurizio Arfè su Osella PA 21/P Honda.

Turismo Vittoria nella nebbia per il poleman milanese Alessandro Bernasconi su BMW dell’Habitat Racing nell’ultima gara di Campionato Italiano Turismo. Sulla pista romana il milanese ha conquistato il 2° posto nel tricolore, precedendo un sempre straordinario romagnolo Davide Bertozzi anche lui su BMW – Rubicone Corse ed il neo campione sloveno Luka Pirjevec su Alfa 156 della Scuderia Bigazzi. Bertozzi, autore del miglior giro è risalito dalla 4^ posizione di partenza con uno spettacolare sorpasso su Pirjevec e Gianni Mancini su Ford Fiesta, poi quarto al traguardo. Bernasconi leader dell’intera corsa.

Porsche Carrera Cup Grazie al secondo posto in gara-2, il 26enne barese Luigi Ferrara (Ebimotors-Porsche Haus) ha conquistato la vittoria finale nella Carrera Cup Italia, precedendo in classifica di 27 punti il bolognese Luca Rangoni (Centro Porsche Brescia). Sul gradino più alto del podio dell’ultima gara della stagione è salito Paolo Montin (Bonaldi Motorsport), mentre alle spalle del neo campione ha concluso Rino Mastronardi (erre Esse Motorsport). Già con la vittoria nella classe ‘07 conquistata con due gare di anticipo, Christian Passuti (Antonelli Motorsport) si è confermato anche nell’ultima uscita della stagione conquistando in gara, inoltre, il settimo posto assoluto.

TAG:

| Altri
Like us on Facebook