Superbike - Portimao preview

Il circus della Superbike inaugura il neonato circuito di Portimao.

@

Bayliss da record... Troy Bayliss a Portimao può eguagliare un record stagionale stabilito solamente due volte nella storia della Superbike, quello relativo alle partenze in prima fila. Al momento Bayliss è partito per dodici volte in prima fila nel 2008, e se si qualifica nei primi quattro anche a Portimao eguaglierà il record stabilito da Giancarlo Falappa nel 1992 e da Scott Russell l’anno successivo. Troy nel corso di questa stagione ha anche messo a segno sette pole position, il secondo valore di tutti i tempi per una singola stagione; il record assoluto è stato stabilito da Doug Polen nel 1991 con dieci pole. Per Bayliss c’è anche la possibilità di eguagliare un altro primato prestigioso prima di terminare la carriera, quello relativo alle doppiette: al momento Fogarty ne conta 16 e Bayliss 15.

Yamaha da 200... La marca giapponese nelle gare in Portogallo potrebbe stabilire due importanti pietre miliari nella sua storia in Superbike: al momento si è piazzata per 199 volte sul podio e potrebbe diventare la terza marca di tutti i tempi dopo la Ducati (675 piazzamenti a podio) e la Honda (323) a raggiungere quota 200. L’altra pietra miliare è quella relativa alle partenze in prima fila: al momento la Yamaha conta 99 presenze in prima fila, al pari della Kawasaki. Anche in questo caso le due marche che comandano la classifica sono la Ducati (238 prime file) e la Honda (163).

Ritorno... Il campionato del mondo Superbike torna in Portogallo dopo un’assenza di quindici anni. Le uniche gare disputate in Portogallo risalgono al 1988 e al 1993 e furono vinte da Davide Tardozzi e Stephane Mertens su Bimota nel 1988 e da Fabrizio Pirovano (Yamaha) e Carl Fogarty (Ducati) nel 1993. Sono 21 i piloti portoghesi che hanno preso parte ad almeno una sessione di qualificazione nel campionato del mondo Superbike. Tredici di questi sono riusciti a partecipare ad almeno una gara e tra tutti spicca Alex Vieira, che vinse all’Osterreichring nel 1989 in gara 1 ed ottenne la pole ad Hockenheim nel 1988. Per lui un totale di cinque piazzamenti a podio ed un bottino di 137 punti in 33 gare disputate. Il pilota portoghese che vanta più presenze nel mondiale è invece Miguel Praia, attualmente impegnato nel mondiale Supersport. Praia ha preso parte a 39 gare superbike.

Esperto Xaus... Ruben Xaus al momento conta 148 presenze e dopo il via di gara 2 a Portimao diventerà il diciassettesimo pilota di tutti i tempi ad aver disputato almeno 150 gare. Al vertice della classifica Troy Corser, con 303 gare.

TAG:

| Altri
Like us on Facebook