WTCC Macau

Dopo il Mondiale Construttori, il pilota Seat Yvan Muller conquista il titolo piloti WTCC 2008.

@

WTCC - Macau

[17 foto]
WTCC - Macau
WTCC - Macau
WTCC - Macau
WTCC - Macau
WTCC - Macau
WTCC - Macau
WTCC - Macau

Yvan Muller conquista il suo primo titolo Mondiale al volante della SEAT Leon TDI WTCC. La Seat chiude la stagione a Macao con i titoli Costruttori e Piloti, 12 vittorie e 19 podi. Gabriele Tarquini chiude il mondiale in seconda posizione. La SEAT Sport ha chiuso una stagione perfetta conquistando anche il Mondiale Piloti grazie a Yvan Muller, seguito al secondo posto in classifica generale dal compagno di squadra Gabriele Tarquini.

Basta il terzo un gara 1. Yvan Muller è stato incoronato Campione del Mondo a Macao (Cina), dopo la Gara 1 sul circuito urbano molto impegnativo sede dell’ultimo appuntamento della stagione. La Leon TDI WTCC si è confermata la migliore vettura del Campionato, grazie alla tecnologia vincente del propulsore Turbodiesel, che si è dimostrato decisamente affidabile ed efficiente.

Gara 1: Alain Menu parte dalla pole position in gara-1 a Macao e conquista la vittoria di misura su Andy Priaulx. Yvan Muller coglie così un terzo posto, come suddetto più che sufficiente per consacrarlo campione del mondo WTCC 2008, mentre il suo principale avversario, il compagno di scuderia Gabriele Tarquini, termina solo dodicesimo.

Gara 2: Doppietta per la Chevrolet Lacetti nella sua ultima corsa prima della pensione. La vettura "azzurra", che per la prossima stagione verrà sostituita infatti con le neonata berlina Cruze, ha conquistato inatti anche Gara 2. Robert Huff vince sopravvivendo a una carneficina di auto, tutte davanti alla sua nei primi due giri: escono prima Couto con Jörg Müller poi Farfus che perde una ruota e immediatamente dopo di lui anche Tarquini e Menu che si schianta a Moorish Hill mentre era in quarta posizione. Huff evita il traffico e raggiunge il traguardo seguito da Y.Muller.

Yvan Muller: “Un anno dopo, sono finalmente riuscito a fare mio il mondiale a Macao. Le sconfitte si ricordano a lungo mentre le vittorie si scordano facilmente. Ad ogni modo penso che ricorderò questa giornata a lungo. Per vincere il campionato devi essere un pilota costante, ma devi avere dalla tua anche una squadra che ti offra la possibilità di lottare. Voglio ringraziare tutti i miei compagni e tutto il team SEAT, perché abbiamo lavorato sempre gomito a gomito, collaborando al massimo e compiendo sempre dei progressi. Questo è il motivo per il quale abbiamo vinto”.

Gabriele Tarquini: “Le possibilità di vincere il titolo erano poche perché ero molto staccato da Yvan nella classifica generale. Nonostante ciò ho lottato fino alla fine contro un grande rivale e un eccellente compagno di squadra che ha portato a termine una grande stagione”.

Frank Bekemeier, Vicepresidente Seat Ricerca & Sviluppo: “Sono orgoglioso del lavoro fatto dalla SEAT Sport. Con questo successo, la SEAT non raggiunge solamente brillanti risultati sportivi: il trionfo del motore TDI, il più ecologico del campionato, è la dimostrazione della nostra supremazia tecnologica che ci ha permesso di fare la storia delle competizioni vincendo il primo titolo mondiale con una vettura alimentata a gasolio”.

Jaime Puig, Direttore Seat Sport: “Voglio ringraziare tutto il team per l’eccellente lavoro svolto nell’arco della stagione. La tenacia e la dedizione ci hanno permesso di raggiungere tutti i nostri obiettivi. Voglio inoltre ringraziare il Comitato Esecutivo della SEAT per il supporto, perché questa è la vittoria di tutta la famiglia SEAT, dagli operai alla Rete commerciale. Desidero infine evidenziare il sostegno che abbiamo sempre ricevuto dal Gruppo Volkswagen”.

TAG:

| Altri
Like us on Facebook