Superbike 2009: BMW

Tre giorni di test collettivi in Sud Africa per rendere competitiva la debuttante BMW. Lavoro duro, ma fiducia

@

L’ultimo dei tre giorni di test ha fornito al Team BMW Motorrad Motorsport la dimensione della sfida e, allo stesso tempo, la consapevolezza che la strada che stiamo percorrendo è quella giusta. Troy Corser e Ruben Xaus, invece di cercare il tempo sul giro, hanno continuato lo sviluppo della moto testando differenti soluzioni al fine di dare importanti informazioni al Team. Troy era soddisfatto del suo miglior giro, con gomme da gara, non troppo lontano dal suo ritmo, ma con margini di miglioramento.

Troy Corser: "Sono abbastanza soddisfatto del lavoro di questi tre giorni, Ruben ed io abbiamo raccolto moltissime informazioni con cui il Team potrà continuare lo sviluppo. Non c’è stata occasione per cercare il tempo sul giro perchè volevamo provare differenti soluzioni e studiarne l’effetto sulla moto. Il terzo giorno di test è stato molto più caldo rispetto ai primi due, per cui abbiamo preferito non provare a metà giornata. Penso che abbiamo fatto la scelta giusta, infatti nessun altro ha provato. Nel pomeriggio la temperatura si è abbassata permettendo di andare un po’ più veloce, ma la mia moto ha avuto qualche problema e non sono riuscito ad andare più forte. Nel terzo giorno ho avuto un piccolo incidente, ho perso l’avantreno, ma non mi sono fatto male. Alla fine sono realista rispetto a quanto abbiamo fatto in questi test ed abbiamo fatto quello che ci aspettavamo, anzi un po’ meglio. La cosa importante è che abbiamo migliorato costantemente nei tre giorni ed abbiamo ancora tanto lavoro da fare prima dei prossimi test."

Ruben Xaus: "Naturalmente avrei preferito andare più veloce, ma questo non era l’obiettivo dei test. Siamo venuti per testare e per capire la moto ed abbiamo fatto quello che volevamo fare. Troy ed io abbiamo differenti stili di guida, lui ha una grande esperienza con i 4 cilindri, sapevo che sarebbe stato più veloce di me. L’importante è che entrambi abbiamo dato al Team tante informazioni utili su cui lavorare in vista dei prossimi test. Sono felice per i progressi e per aver concluso i test senza nessuna caduta. Ora posso godermi il Natale in forma e prepararmi per il prossimo anno."

Rainer Baeumel, Project Leader BMW Motorsport: "Nel secondo giorno eravamo lenti, ma avevamo l’obiettivo di raccogliere informazioni. Sebbene i nostri tempi sul giro non fossero così buoni, sono sicuro che i test siano stati positivi e sono ottimista per i prossimi.
Siamo un Team nuovo ed io sono soddisfatto anche perchè tutti, all’interno del team, hanno lavorato molto bene e sono consci della sfida. Ora possiamo goderci un po’ di relax e prepararci ai prossimi test."

Tempi sul giro
1. Fabrizio (Ita-Ducati) 1'39"714
2. Spies (Usa-Yamaha) 1'39"978
3. Haga (Jpn-Ducati) 1'39"984
4. Rea (GB-Honda) 1'40"035
5. Checa (Spa-Honda) 1'40"170
6. Neukirchner (Ger-Suzuki) 1'40"394
7. Kagayama (Jpn-Suzuki) 1'40"675
8. Biaggi (Ita-Aprilia) 1'40"768
9. Nakano (Jpn-Aprilia) 1'40"968
10. Kiyonari (Jpn-Honda) 1'41"067
11. Troy Corser (Aus-BMW Motorrad Motorsport) 1'41"102
12. Sykes (GB-Yamaha)1'41"562
13. Ruben Xaus (Spa-BMW Motorrad Motorsport) 1'41"996

TAG:

| Altri
Like us on Facebook