News

Mercato

Record di vendite Nissan nel 2008

@

È ormai noto a tutti che l’industria automobilistica è in crisi e così anche l’economia globale. Nonostante ciò, nel periodo gennaio-dicembre 2008, Nissan è riuscita, in Europa, a raggiungere un risultato che ha dello straordinario: le vendite di Nissan Europa nell’esercizio 2008 hanno raggiunto la cifra record – mai eguagliata prima d’ora – di 601.647 unità, corrispondente ad un incremento del 5,5% rispetto al 2007 (precedente record di vendite annue).

A questo successo hanno contribuito la popolarità di Qashqai - con le sue 183.294 unità vendute nel 2008 - ma anche i brillanti risultati ottenuti a livello europeo nella prima metà dell’anno.
In aggiunta a ciò, va sottolineata la crescita della quota di mercato di Nissan in Russia, che è passata dal 4.7% del 2007 al 5.3% dell’anno solare 2008, confermando il valore strategico di questo paese dove Nissan Europe è particolarmente forte.

A Dicembre, ci sono state alcuni segnali incoraggianti: la quota di mercato di Nissan in Europa è salita dal 2.5% del 2007 al 2.7% di dicembre 2008.

Questo importante risultato è stato raggiunto nonostante le varie filiali europee non abbiano dato la priorità alle vendite retail, ma si siano concentrate prevalentemente sulla riduzione dello stock. Nissan ha razionalizzato il proprio inventario che è sceso da oltre 107.000 vetture a circa 93.000, il valore più basso da giugno 2008.

Le vendite di Qashqai sono rimaste molto forti anche nell’ultimo mese dell’anno – 10.519 veicoli venduti nel solo mese di dicembre – a dispetto del profondo declino del mercato auto in Europa.
Per Trevor Mann, Senior Vice President Manufacturing & Supply Chain Management Nissan Europe: “Il crossover Qashqai, fondendo le caratteristiche tipiche di una berlina con il vigore di un SUV, ha portato sul mercato qualcosa di unico.” E’ in questo che risiede il successo di Qashqai.

Probabilmente, con il protrarsi dell’attuale crisi di mercato, sarà difficile riuscire a mantenere questo risultato per la chiusura dell’anno fiscale 2008* e per l’anno fiscale 2009, ma il primato dell’esercizio 2008 dimostra come un prodotto innovativo, insieme all’impegno di tutta la squadra europea nel perseguire un obiettivo comune, rendano possibile affrontare e vincere anche le sfide più difficili.

TAG:

| Altri
Like us on Facebook