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Peugeot 3008

Anche Peugeot entra nel segmento dei SUV compatti. Comfort e tecnologia, la trazione integrale meccanica è sostituita dall'elettronica.

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Peugeot 3008

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Peugeot 3008
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Peugeot presenta 3008, crossover compatto e innovativo che si posiziona all’incrocio di diversi mondi automobilistici: quello dei SUV, quello delle monovolume, quello delle berline. Da questi prende gli elementi più significativi, a cui aggiunge alcune tecnologie inedite (come il Dynamic Rolling Control, il Grip Control,…) che le permettono di coniugare prestazioni spesso ritenute contrastanti.

Abitacolo. Spazioso e capace di offrire comodità a ogni passeggero. Quello anteriore, alla stregua del guidatore, beneficia di una posizione dominante còassica da SUV, comoda per apprezzare i lunghi tragitti. Gli occupanti anteriori e posteriori hanno a disposizione uno spazio ampio, con una larghezza ai gomiti misurata rispettivamente in 1 476 e 1 480 mm.
Inoltre, i passeggeri posteriori dispongono di uno spazio adeguato per le gambe, grazie a una lunghezza abitabile (distanza tra la pedaliera anteriore e il sedile posteriore) di 1 690 mm e ai gusci dei sedili anteriori carenati. Questi sedili, inoltre, lasciano alla loro base uno spazio sufficiente per i piedi di un adulto.
Analogamente, l’altezza abitabile posteriore, di 876 mm, consente di ospitare occupanti adulti alti.

Motori. Nel 2009 la gamma motori della Peugeot 3008 sarà composta da il 1.6 HDI da 110 CV, il 2.0 HDI da 150 e 163 CV, tutti con FAP, e per quanto riguarda i propulsori a benzina 1.6 da 120 CV e il 1.6 THP da 150 CV.

Tecnica. Costruita sulla stessa piattaforma della 308, ne riprende logicamente i collegamenti al suolo che hanno contribuito alle qualità dinamica riconosciute di questo modello.
Così, l’avantreno è di tipo pseudo McPherson invertito, con una barra antirollio disaccoppiata, la cui tecnologia permette un rigoroso controllo e un buon livello di assorbimento.
Il retrotreno - composto da una traversa deformabile, da due bracci e da una barra antirollio integrata - offre un ingombro limitato e una rigidità importante, garanzia di un buon controllo delle vibrazioni e di una eccellente stabilità della scocca.
Le sue ampie carreggiate (1.532 mm quella anteriore e 1.527 mm quella posteriore, sia con pneumatici da 17'' che da 18''), così come la generosa larghezza degli pneumatici e dei cerchi, contribuiscono alla stabilità della scocca, alla precisione e alla la tenuta di strada della vettura, sia nella guida in rettilineo sia nelle situazioni di decelerazione o di frenata in curva.
Progettati e realizzati da Peugeot per consentire una messa a punto molto precisa, gli ammortizzatori idraulici con sezionamento multivalvola della 3008 (pressurizzati a 5 bar) contribuiscono attivamente ad armonizzare la tenuta di strada e il confort. I supporti anteriori del retrotreno, realizzati in due materiali, reagiscono alle sollecitazioni su tre dimensioni, costituendo un importante parametro per il raggiungimento di tale sintesi, apprezzata dagli appassionati della guida dinamica, e garantendo un perfetto controllo verticale per il confort di tutti i passeggeri.

Trazione. Sono state impiegate due soluzioni: il Grip Control e l’HYbrid4.

Grip Control. Il Grip Control è un pacchetto innovativo composto da pneumatici 16’’ M+S (Mud & Snow) e da un sistema antipattinamento intelligente che, su richiesta dell’utilizzatore, gestisce al meglio la motricità delle ruote anteriori. Questo equipaggiamento fornisce al veicolo la concreta capacità di uscire da situazioni in cui l’aderenza è carente. In pratica il guidatore dispone di una manopola di selezione i cui parametri possono essere regolati in base a cinque modalità: Standard, Neve, Fuoristrada (Fango / Terra / Erba umida), Sabbia ed ESP off.

Tecnologia HYbrid4. Questo termine si riferisce all’ibridazione di un motore termico con uno elettrico, in cui lo schema meccanico originale permette di disporre delle quattro ruote motrici.
Infatti, se il motore termico trova posto sotto il cofano anteriore per muovere le ruote anteriori, quello elettrico è posizionato al livello del retrotreno, sotto la soglia del vano bagagli, con il compito di azionare le ruote posteriori.
Questa tecnologia consente non solo un reale passo avanti in termini di riduzioni del consumo e delle emissioni di CO2 (circa il 35% in meno), ma anche l’utilizzo della trazione integrale.
Allo scorso Mondial di Parigi è stata presentata la concept-car Prologue HYbrid4 equipaggiata con un 2.0 litri HDi FAP 163 CV ed un motore elettrico di 27 kW (37 CV), per una potenza complessiva di 147 kW (200 CV) ed una coppia massima di 300 Nm sull’avantreno e 200 Nm sul retrotreno.
Nonostante questa potenza, che è direttamente comparabili a quelle che si sarebbero potute ottenere soltanto con un 2.2 l HDi FAP bi-turbo, il consumo, nel ciclo misto, è di soli 4,1 l/100 km, con emissione di 109 g/km di CO2!
Pur mantenendo i vantaggi di un veicolo spazioso, questa tecnologia permette di associare prestazioni dinamiche di spicco e nel rispetto dell'ambiente.
Un altro elemento importante è l’assenza di organi meccanici tra l’anteriore e il posteriore essendo la gestione elettronica («by wire») evitando inoltre i vincoli architettonici imposti alle dimensioni e allo stile dell’abitacolo. 
Il lancio commerciale di questo crossover ibrido a quattro ruote motrici è previsto nel 2011, rendendo Peugeot 3008 un crossover efficiente dal punto di vista ambientale, in accordo con i tempi moderni e le aspirazioni di molti clienti.

Sospensioni. Le sospensioni, che possono contare sull’eccellente rigidità della scocca, si compongono di un avantreno pseudo McPherson e di un retrotreno a traversa deformabile.
Inoltre, alle due motorizzazioni più prestazionali (1,6 THP e il nuovo 2,0 litri HDi FAP) è abbinato il sistema Dynamic Rolling Control, montato sul retrotreno, innalza i limiti del controllo del rollio mantenendo un confort di ammortizzazione ottimale.

Dynamic Rolling Control. Ovvero controllo ottimale del rollio, l'obiettivo per la 3008 è di diventare il punto di riferimento a livello di comportamento dinamico nel segmento dei SUV compatti. Si tratta di un sistema, del tipo idraulico passivo, comprende un modulo centrale, integrato nella parte superiore della traversa, collegato con i due ammortizzatori posteriori. Questo modulo, per funzionare come un terzo ammortizzatore, è costituito da un pistone flottante e da una camera di compensazione. Il tutto è pressurizzato a 20 bar.
Nelle curve o nei repentini cambi di direzione per evitare un ostacolo (fase di rollio), il sistema garantisce il trasferimento del fluido idraulico tra l’ammortizzatore posteriore di destra e quello di sinistra (il pistone centrale non si muove). Questo permette di aumentare la legge di “ammortizzazione” per curvare il più possibile a "piatto" a beneficio del controllo dei movimenti della scocca e quindi della sicurezza attiva.
Quando il veicolo procede in rettilineo (fase di pompaggio potenziale), i 2 ammortizzatori posteriori sono sollecitati in modo identico e il pistone flottante scorre sotto la pressione di queste compressioni. Ciò permette una legge di ammortizzazione ottimale per mantenere il confort degli occupanti.

Allestimenti. In base ai mercati di destinazione, la gamma 3008 potrà svilupparsi in quattro livelli di allestimento. Per offrire la più ampia scelta possibile, sarà proposta in nove tinte di carrozzeria e, in funzione del livello di allestimento, in due ambienti diversi: Tramontana (grigio antracite) o Guérande (grigio chiaro azzurrato). Gli ambienti prevedono sedili in tessuto, in pelle oppure in « pelle integrale » con il rivestimento della plancia.

MARCA: Peugeot

TAG: Peugeot Peugeot 3008

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