Oggi MoTechEco 2009

Da oggi, per tre giorni a Roma, il Salone della mobilità sostenibile

@

Oggi fino a sabato 16 maggio sarà di scena al Palazzo dei Congressi dell’Eur la seconda edizione del più importante salone della mobilità sostenibile a livello europeo.

L’evento prenderà il via giovedì 14 maggio alle 9.30: dopo i saluti del sindaco di Roma Gianni Alemanno, del presidente della Regione Lazio Piero Marrazzo, del sottosegretario al Ministero dell’Ambiente Roberto Menia e del presidente della commissione Ambiente del Senato Antonio D’Alì, Mauro Tedeschini, direttore di "Quattroruote", modererà la tavola rotonda "La rivoluzione energetica: un'opportunità per uscire dalla crisi?".
Alle 10.30 il Presidente della Regione Lazio Piero Marrazzo e il Presidente di Cotral S.p.a. Franco Cervi in Sala A presenteranno in conferenza stampa una campagna di sensibilizzazione contro il fenomeno del bullismo/vandalismo discutendo delle strategie necessarie per affrontare questo delicato tema.

Questa importante rassegna sulla mobilità sostenibile vedrà tra i protagonisti le maggiori case automobilistiche che esporranno in anteprima alcune vetture frutto del loro impegno sul fronte della sostenibilità ambientale ed energetica. Di seguito le novità che verranno presentate:

Mercedes-Benz: S 400 HYBRID, prima ibrida europea e al Mondo ad utilizzare la tecnologia delle batterie agli ioni di litio. Smart presenterà il progetto “e-mobility Italy” in collaborazione con Enel per contribuire alla diffusione e all’utilizzo dei veicoli elettrici.

Bmw: modelli con tecnologia BMW Efficient Dynamics, ; MINI Elettrica e BMW Hydrogen 7.

Ford: nuova Fiesta gpl e la “flotta verde” composta da Cmax Gpl , Focus Gpl, Mondeo Gpl , Transit Gpl, Focus Metano, Cmax Metano e Fiesta ECOnetic.

Fiat: gamma Fiat Natural Power (alimentazione benzina-metano) con Panda e Grande Punto e la gamma LANCIA Ecochic (alimentazione benzina-gpl) con la Musa e la Ypsilon.

Renault: illustrerà il proprio concetto di mobilità del prossimo futuro, incentrata sullo sviluppo del veicolo elettrico.

Piaggio: Porter Electric Power, il veicolo commerciale a “zero emission”.

Opel: nuova gamma Opel GPL fase 2, con testata dedicata ed elettronica ottimizzata su Corsa 1.2, Meriva 1.4 e Astra 1.4.

Ma le case automobilistiche non saranno le uniche protagoniste del Salone. Nella Galleria delle Tecnologie saranno esposti alcuni dei prototipi pensati per la mobilità del futuro, dalle auto elettriche ai veicoli alimentati da pannelli solari.

L’edizione di quest’anno sarà inoltre arricchita della Eco Art Gallery, uno spazio espositivo dedicato alle arti visive che vuole mettere in risalto il rapporto tra Ambiente ed Arte Contemporanea. Gli artisti della galleria parteciperanno al Salone per cercare il coinvolgimento del pubblico e dialogare con i ragazzi delle scuole.

TAG:

| Altri
Like us on Facebook