Vespa MY 2009

Si rinnova la mitica Vespa. Nuove motorizzazioni per l'estate 2009 con distribuzione a 4 valvole.

@

Vespa

[22 foto]
Vespa
Vespa
Vespa
Vespa
Vespa
Vespa
Vespa

Un mito senza tempo dal quale non si può prescindere, una linea così particolare che non solo può vantare di essere la più imitata, come la settimana enigmistica, ma che è proprio diventata l’emblema del commuting urbano leggero, ma che ha saputo continuamente rinnovarsi e svecchiarsi.

Il 2009 è quindi uno di quegli anni in cui l’italiana più conosciuta nel mondo cambia pelle e si ammoderna per non tradire le aspettative de suoi tantissimi fan, tanto in fatto estetico, quanto soprattutto in quanto a funzionalità e, ormai tema sempre più importante, di consumi e inquinamento.

Nuovo motore 50. La LX 50 passa da 2 a 4 valvole, scelta che riduce emissioni e consumi e aumenta invece la potenza del mitico vespino, ammodernato anche nella veste con la modanatura cromata sul parafango e la nuova griglia cromata, richiamo esplicito al classico “specialino”. Anche in due la nuovo vespa non sembra risentire dell’eccessivo peso e si districa nel traffico senza troppe difficoltà.

125 GTS con 4 valvole. Per chi invece volesse un mezzo più completo, capace di consentire qualche gita o breve viaggio oltre agli spostamenti quotidiani, c’è la Vespa 125 GTS: monocilindrico 4 tempi e 4 valvole anch’esso, ora raffreddato ad acqua. Ampia la pedana piatta, come tradizione Vespa, capace di ospitare anche dei bagagli.

In sella. Nella guida, nonostante la mole più ingombrante, si comporta benissimo, ha un ampio angolo di sterzo. Buono il sistema frenante, lo scatto non è tra i più impressionanti, ma non è neanche nello spirito della Vespa attirare l’attenzione in modo così pacchiano. Le sospensioni svolgono benissimo il loro lavoro anche sul pavé e solo le strade più dissestate si fanno sentire attraverso l’ottima imbottitura della sella.
La gamma non si riduce certo a questi due soli modelli, ma prevede anche il classico 150 e la maxi GTS, con le quali si arriva alla cifra ragguardevole di 150 modelli diversi di Vespa prodotti dalla sua nascita nel 1946.
In definitiva è un classico che si rinnova, i pregi che l’hanno contraddistinta sono stati implementati, mentre la “spartanità” è solo un ricordo.

MARCA: Vespa

TAG: Vespa

| Altri
Like us on Facebook