Concept

Mazda MX-5 Superlight version

Per il fantastico compleanno dei 20 anni di MX-5, ecco una concept che esalta stile e sensazioni di guida della piccola roadster giapponese

@

Mazda MX-5 Superlight Version

[41 foto]
Mazda MX-5 Superlight Version
Mazda MX-5 Superlight Version
Mazda MX-5 Superlight Version
Mazda MX-5 Superlight Version
Mazda MX-5 Superlight Version
Mazda MX-5 Superlight Version
Mazda MX-5 Superlight Version

Quest’anno Mazda celebra i 20 anni dal lancio del primo roadster MX-5, che pose la pietra angolare da cui si è andata sviluppando la filosofia Zoom-Zoom della casa – motivo sufficiente per dare forma tangibile al design di una show car estrema e sportivissima, perfettamente funzionante, la MX-5 Superlight Version.

La Mazda MX-5 Superlight version è stata sviluppata nel centro europeo di Ricerca & Sviluppo di Mazda, con sede a Oberursel con l'obiettivo di creare una show car che incarna l’essenza del divertimento di guida firmato Mazda. Basata sull’icona della casa automobilistica, la MX-5 Roadster, la MX-5 Superlight Version è una biposto sportiva pura, senza compromessi, progettata per essere alla portata di quasi tutti.

La sfida principale era di creare una show car roadster dalla linea entusiasmante, dove, pur nell’ambito di un peso ridotto al minimo, trovano spazio gli attributi fondamentali della guida sportiva e le più moderne tecnologie della sicurezza.

Eliminando il parabrezza, il tetto retrattile e il relativo telaio, gli stilisti Madza hanno fatto un passo avanti significativo in questa direzione. Nella sua nuova veste concept, il roadster multiuso di serie MX-5, ribattezzata MX-5 Superlight Version, si è trasformato in una macchina dedicata alla guida sportiva che consente di godere appieno la presenza, tangibile, senza filtri, dell’ambiente circostante. Il vento accarezza l’abitacolo senza incontrare ostacoli durante la marcia, mentre tutte le sensazioni dell’ambiente naturale - suoni, odori , variazioni di temperatura - avvolgono il pilota e il passeggero. Infine, il forte legame tra chi guida e la tecnologia della show car offre una sensazione unica di simbiosi, quale solo i piloti delle macchine da corsa possono sperimentare ancora più forte.
I progettisti Mazda hanno messo a punto roll bar speciali, pregevoli dal punto di vista estetico e soprattutto in grado di assicurare una maggior efficienza aerodinamica. Sono una prova tangibile di quanto sia forte la protezione contro il ribaltamento offerta da questa concept car. Inoltre proteggono dalla turbolenza del vento le teste dei passeggeri, che altrimenti sarebbero tenuti ad indossare il casco protettivo a norma di legge.
Per sopperire alla mancanza del parabrezza, si è dovuto prolungare all’interno dell’abitacolo il cofano in alluminio. Il pannello aggiuntivo, in fibra di carbonio, leggerissimo, forma la palpebra superiore del cruscotto. Sono cambiate di conseguenza anche le proporzioni del design della carrozzeria: l’avantreno sembra più lungo e gli occupanti sembrano seduti in posizione arretrata, spostata verso l’asse motore osteriore, il tutto sottolineato dai roll bar massicci avviluppati da una struttura aerodinamica. Nella MX-5 Superlight Version, le proporzioni dinamiche delle auto da competizione storiche si traducono in una forma estremamente moderna.

La concept car Mazda MX-5 Superlight Version è funzionante a tutti gli effetti, ma non se ne prevede la produzione nell’immediato futuro. Si avvale del motore MZR 1.8 a 4 cilindri, raffinato e frugale, abbinato al cambio manuale a 5 marce ripreso dal modello di serie. Eroga una coppia massima di 93 kW/126 CV a 6.500 giri/min. La sonorità del motore è ottimizzata dalla presa d’aria esclusiva in alluminio lucido con finitura a polvere e dall’impianto di scarico, anch’esso realizzato espressamente per la MX-5 Superlight Version. Tali dispositivi assicurano un incremento del flusso dell’aria in entrata e una riduzione della contropressione esercitata dai gas di scarico. Il rombo del motore fa pensare ad un propulsore di cilindrata nettamente superiore. In fase di accelerazione, si produce nel silenziatore un suono gorgogliante e molto sonoro che ricorda il rombo entusiasmante dei motori da corsa.

Il design della show car ha previsto anche l’ottimizzazione della dinamica di marcia, adottando un impianto frenante con pinze fisse a 4 pistoni agenti su dischi ventilati che, in virtù delle loro dimensioni, hanno richiesto un incremento della carreggiata di 50 mm. Grazie al telaio messo a punto espressamente per la MX-5 Superlight Version, con sospensioni dotate di ammortizzatori Bilstein B16 Coilover e barre antirollio Eibach, l’altezza da terra della concept car si è ridotta di 30 mm rispetto al modello di serie.
Il servosterzo idraulico a cremagliera di tipo sportivo è invece lo stesso della roadster di serie. Lo sterzo, capace di una risposta più lineare, abbinato ad un cambio manuale a 5 marce, caratterizzato da innesti corti e precisi, contribuisce da sempre a foggiare il temperamento del roadster più amato del mondo. Tra gli elementi ripresi dal modello di serie ricordiamo anche gli pneumatici esclusivi 205/45 R17 e i cerchi in lega, ereditati dalla versione 2.0, tra i più leggeri sul mercato, con un peso di soli 8 kg.

MARCA: Mazda

TAG: Mazda Mazda MX-5

| Altri
Like us on Facebook