MotoGP 2009 – Valencia – Gara

Stoner viene beffato dalle gomme fredde nel warm up lap e Pedrosa prende il volo a Valencia. Simoncelli cade in 250: il mondiale va ad Aoyama.

@

MotoGP2009 - Valencia - Gara

[12 foto]
MotoGP2009 - Valencia - Gara
MotoGP2009 - Valencia - Gara
MotoGP2009 - Valencia - Gara
MotoGP2009 - Valencia - Gara
MotoGP2009 - Valencia - Gara
MotoGP2009 - Valencia - Gara
MotoGP2009 - Valencia - Gara

Il forte vento scompiglia i capelli delle ombrelline ed il freddo autunnale tira brutti scherzi nell’ultima gara del Motomondiale. Un colpo di scena nel giro di ricognizione toglie di mezzo il protagonista annunciato della MotoGP, Casey Stoner, che finisce la gara prima ancora di cominciarla scivolando per le gomme troppo fredde e rompendo la moto dopo che in qualifica ci aveva mandati in visibilio guidando la sua Ducati Desmosedici senza alcun freno e disegnando righe nere sull’asfalto in curva. Un modo eccellente di interpretare la tortuosa pista di Valencia.
L’australiano così, inaspettatamente, lascia campo libero al padrone di casa, Dani Pedrosa, il pilota che qui ha vinto di più in passato, e che ha uno stile di guida molto più composto e scorrevole. Il piccolo spagnolo non perde tempo, scatta in testa al via e rimane tranquillamente davanti a tutti fino alla bandiera a scacchi,regalando la tripletta di vittorie spagnole al pubblico che assiepa gli spalti intorno al circuito.
Nella classe 125cc, infatti, Julian Simon si conferma campione vincendo anche l’ultima gara, mentre in 250cc ci pensa Hector Barbera a fare gli onori di casa. Marco Simoncelli dà il massimo per ribaltare un pronostico davvero sfavorevole, ma una caduta lo costringe a cedere il titolo iridato ad Hiroshi Aoyama che si laurea ultimo campione della storia della 250cc. Le quarto di litro a due tempi, infatti, da oggi lasceranno il posto alla Moto2, una nuova categoria intermedia studiata a tavolino dalla Dorna insieme a Honda. Quest’ultima fornirà anche i motori: si tratta di propulsori a quattro tempi, naturalmente, da 600cc derivati dalla serie, uguali per tutti. Come minimo una stonatura in quello che dovrebbe essere un mondiale di prototipi.
A parte lo scossone iniziale causato da Stoner, la gara della MotoGP scorre via liscia con Rossi e Lorenzo saldamente attestati in seconda e terza posizione, dietro di loro un’altra Yamaha, quella nera e gialla del Team Tech3 di Hervè Poncharal, guidata da un solido Colin Edwards che si conferma quinto in classifica generale soffiando la posizione ad Andrea Dovizioso per un punto. Il forlivese, nonostante abbia vinto una gara in MotoGP, non può certo dirsi soddisfatto di un’annata povera di risultati per lui e per una Honda che pur di rimediare ad evidenti lacune si avvarrà, dall’anno prossimo,di tecnici elettronici di provenienza Yamaha.
Diciamo, però, che proprio nella gara conclusiva, il “Dovi” si è trovato sulla sua strada un pilota, nuovo entrato, che ha la stoffa del fuoriclasse: parliamo di Ben Spies. Già tre volte campione americano, il texano è fresco del titolo mondiale Superbike appena conquistato, e si è cimentato per la prima volta su una Yamaha M1 Factory dimostrando di essere in continua crescita già da un turno di prove all’altro. Di indole fredda e calcolatrice, dopo un avvio di gara piuttosto tranquillo ha spalancato la manetta del gas e non si è risparmiato regalandoci tanti sorpassi puliti ma soprattutto chirurgici ed efficaci, senza dare possibilità di replica a piloti ormai navigati come De Angelis, Kallio, De Puniet e Dovizioso.
La Vittoria di Pedrosa e lo “zero” di Stoner attestano il terzo posto in campionato per il piccolo, ma velocissimo, spagnolo che anche nel 2010 potrà sfoggiare, quindi, un grosso numero “3” sulla carena.

Risultati gara:

1 D. PEDROSA SPA Repsol Honda Team 46'47.553
2 V. ROSSI ITA Fiat Yamaha Team + 2.630
3 J. LORENZO SPA Fiat Yamaha Team + 2.913
4 C. EDWARDS USA Monster Yamaha Tech 3 + 32.515
5 N. HAYDEN USA Ducati Marlboro Team + 34.585
6 T. ELIAS SPA San Carlo Honda Gresini + 34.888
7 B. SPIES USA Sterilgarda Yamaha Team + 37.706
8 A. DOVIZIOSO ITA Repsol Honda Team + 38.364
9 M. KALLIO FIN Pramac Racing + 42.491
10 A. DE ANGELIS RSM San Carlo Honda Gresini + 43.689
11 R. DE PUNIET FRA LCR Honda MotoGP + 46.018
12 J. TOSELAND GBR Monster Yamaha Tech 3 + 50.226
13 A. ESPARGARO SPA Pramac Racing + 57.168
14 L. CAPIROSSI ITA Rizla Suzuki MotoGP + 1'06.877
15 C. VERMEULEN AUS Rizla Suzuki MotoGP + 1'11.701
16 G. TALMACSI HUN Scot Racing Team MotoGP + 1'14.405
17 M. MELANDRI ITA Hayate Racing Team + 1'33.425
Not starting C. STONER AUS Ducati Marlboro Team

Classifica generale:

1 Valentino ROSSI ITA Fiat Yamaha Team 306
2 Jorge LORENZO SPA Fiat Yamaha Team 261
3 Dani PEDROSA SPA Repsol Honda Team 234
4 Casey STONER AUS Ducati Marlboro Team 220
5 Colin EDWARDS USA Monster Yamaha Tech 3 161
6 Andrea DOVIZIOSO ITA Repsol Honda Team 160
7 Toni ELIAS SPA San Carlo Honda Gresini 115
8 Alex DE ANGELIS RSM San Carlo Honda Gresini 111
9 Loris CAPIROSSI ITA Rizla Suzuki MotoGP 110
10 Marco MELANDRI ITA Hayate Racing Team 108
11 Randy DE PUNIET FRA LCR Honda MotoGP 106
12 Chris VERMEULEN AUS Rizla Suzuki MotoGP 106
13 Nicky HAYDEN USA Ducati Marlboro Team 104
14 James TOSELAND GBR Monster Yamaha Tech 3 92
15 Mika KALLIO FIN Pramac Racing 71
16 Niccolo CANEPA ITA Pramac Racing 38
17 Gabor TALMACSI HUN Scot Racing Team MotoGP 19
18 Aleix ESPARGARO SPA Pramac Racing 16
19 Sete GIBERNAU SPA Grupo Francisco Hernando 12
 20 Ben SPIES USA Sterilgarda Yamaha Team 9
21 Yuki TAKAHASHI JPN Scot Racing Team MotoGP 9


TAG:

| Altri
Like us on Facebook