Prova su Strada

Mazda 3

Profilo a cuneo e muso cattivo, la Mazda 3, dopo il restyling dello scorso anno è ancor più aggressiva. Soprattutto con il nuovo 2.2 turbodiesel da 185 cv

@

Mazda 3

[6 foto]
Mazda 3
Mazda 3
Mazda 3
Mazda 3
Mazda 3
Mazda 3

Design. A quasi cinque anni dalla presentazione, la Mazda 3 è divenuta in breve il modello di punta della Casa nipponica. Se non fosse per una certa lentezza nelle consegne, principalmente qui in Italia, il successo sarebbe stato senz’altro maggiore. Quindi si può ben comprendere perché è stata aggiornata nel design ma non stravolta nelle linee.
La matita dei tecnici Mazda ha più che altro ha rinnovato il frontale dove adesso la parte inferiore della griglia del radiatore si sposa con la mascherina anteriore, formando un tutt’uno a dare maggiore importanza al marchio Mazda. Inoltre è stato dato risalto al dinamismo, convogliando il movimento degli elementi caratterizzanti il design della Mazda 3 al centro del cofano e del portellone. Il risultato è il profilo a cuneo che ormai contraddistingue le Mazda di ultima generazione, come la 2 e la 6. L’immagine della “compatta”, si fa per dire, di Casa conferma l’indole sportiva della 3, che rispetto alla versione precedente è cresciuta arrivando la 5 porte a 4.460 mm, la versione sportiva a 4.490 mm e la berlina a 4.580 mm.

Abitacolo. Sempre ottima la qualità degli interni, la sensazione che offre è sempre di un’auto di livello superiore, con molto spazio a disposizione sia davanti che dietro, mentre al volante il pilota ha la sensazione di essere proprio su una sportiva di razza. La strumentazione raccolta, ad elementi circolari, leggermente orientata verso il volante e il cambio ben posizionato vicino allo sterzo ed a leva bassa, conferiscono alla Mazda 3 quel giusto piglio racing che in ogni caso ritroviamo anche nell’assetto. L’intervento sulle sospensioni, che ha contribuito anche ad abbassare la rumorosità interna, ha reso la 3 ancora più stabile e decisamente briosa, soprattutto nel misto stretto e nonostante i suoi 4,5 metri di ingombro.

Motori. Sotto al cofano romba il nuovo turbodiesel 2.2 offerto in versione base da 150 cv e in quella High Power da ben 185 cv, che quindi sono sufficienti anche per i palati più esigenti in fatto di prestazioni. Disponibili in ogni caso il classico 1.6 MZ-CD, sovralimentato sempre a gasolio da 109 cv, e i due benzina 1.6 e 2.0 rispettivamente da 105, e 150 cv.

Prezzo. La nuova Mazda 3 2.2 turbodiesel da 185 cv, quella che ci ha deliziato su tutte le altre, è offerta a 25.600 euro nell’allestimento top di gamma Sport. Per le 1.6 e 2.0 benzina occorrono rispettivamente 18.450 euro e 21.820 euro, mentre per la 1.6 turbodiesel 20.750 euro.

MARCA: Mazda

TAG: Mazda Mazda Mazda 3

| Altri
Like us on Facebook