Prova su Strada

Renault Scenic X-mod

Look più dinamico e cinque posti veri. Da 21.750 euro

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renault Scenic X-mod

[8 foto]
renault Scenic X-mod
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renault Scenic X-mod

RENAULT Sc

Prezzo

0 €

Porte 5
Posti 5
Motore gasolio (sovralimentato)
Cilindri 4 cilindri in linea
Cilindrata 1461 cc
Potenza

110 CV @ 4000

Coppia 240 Nm
Velocità 180 km/h
0-100 km/h 12,3 s
Consumo urbano 6,3 l/100 km
Consumo extra 4,5 l/100 km
Consumo ciclo

5,2 l/100 km

Emissioni

136 CO2

Normativa Euro 4
Lunghezza 4340 mm
Larghezza 1850 mm
Altezza 1640 mm
Passo 2700 mm
Peso 1429 kg
Bagagliaio 437/1837 litri

La Renault Scénic X-Mod si presenta sul mercato con un carattere sempre più vicino a quello della Mégane per quanto riguarda il comportamento stradale, mantenendo al contempo i vantaggi di abitabilità della monovolume compatta. La Scénic a 5 posti si chiama ora X-Mod e con questa nuova denominazione prende il posto della Scénic II e affiancandosi alla nuova Renault Scenic 7 posti, erede della Grand Scénic. L'immagine, le dotazioni e le caratteristiche della Scénic X-Mod puntano a conquistare chi, oltre all'ormai nota praticità della gamma Scénic, desidera un prodotto più dinamico.

Design. Il design della Scénic X-Mod deriva da quello della Nuova Scénic, ma da questa si distingue per un approccio più sportivo, per il frontale ispirato alla Mégane Coupé, per il terzo finestrino laterale di piccole dimensioni e per la coda rastremata con i gruppi ottici "a boomerang". Le grandi prese d'aria anteriori conferiscono una grinta particolare alla compatta X-Mod e le proporzioni più raccolte le regalano un aspetto robusto e grintoso. Rispetto alla nuova Scénic la X-Mod è più corta di 22 cm (4,34 metri) e ha un passo ridotto di 7 cm (2,70 metri), misure superiori rispettivamente di 8 e 2 cm alla precedente Scénic II.
L'abitacolo offre tutte le novità già apprezzate sulla Nuova Scénic, compresa la graziosa strumentazione digitale su schermo TFT, l'ormai classica card con accensione a pulsante, il freno di stazionamento elettronico e soprattutto la visibilità e luminosità ampliate rispetto alla serie precedente. Apprezzabile è la presenza su tutte le versioni del climatizzatore automatico bizona e del sistema di navigazione integrato Carminat Tom Tom, sempre chiaro e preciso nelle indicazioni fornite anche attraverso l'impianto audio di bordo.

Abitacolo. Come nella tradizione Scénic, gli interni sono completamente modulabili, grazie alla possibilità di ripiegare a tavolino il sedile anteriore e i posteriori (questi ultimi anche a portafoglio o rimovibili) che consentono di ottenere un volume di carico variabile da 437 a 1.837 decimetri cubi. Il pianale rialzato di 15 millimetri consente di avere una posizione di guida simile ad una berlina, con il volante che guadagna 2,4° nel posizionamento verticale. I vani portaoggetti e alloggiamenti sparsi per l'abitacolo e dedicati ad ogni passeggero non mancano, tanto che scovarli tutti sembra una vera caccia al tesoro. Alla fine il volume complessivo arriva a ben 86 litri, compreso il cassetto anteriore refrigerato, la console centrale a doppio scorrimento e gli otto cassetti al pavimento. Molto pratiche anche le 3 prese di corrente a 12 V.

Sicurezza. Già la dotazione base dell'allestimento Confort prevede di serie il controllo della stabilità ESC, l'ABS con ripartitore elettronico e assistenza alla frenata d'emergenza (AFE), cinture di sicurezza con doppio pretensionatore e limitatore di carico, airbag autoadattativi a due volumi e sedili con struttura anti submarining. A completare la voce sicurezza attiva ci sono equipaggiamenti ormai diffusi ma sempre apprezzati come il regolatore/limitatore di velocità e l'accensione automatica dei fari.

Motori. La gamma motori si articola su una versione a benzina e ben cinque diesel. Il nuovo TCe 130 turbo da 130 CV offre invece buone prestazioni pur mantenendo bassi i costi di esercizio e di manutenzione (cambio dell’olio a 30.000 km oppure ogni 2 anni). Le motorizzazioni dCi spaziano dalle due versioni 1.5 da 105 e 110 CV (a partire da quest'ultima Euro5 con filtro antiparticolato) con emissioni di CO2 a quota 130 e 136 g/km per passare alla 1.9 dCi 130 CV, al 2.0 dCi 150 CV e trasmissione automatica, per arrivare alla 2.0 dCi 160 CV cambio manuale.
Sul fronte consumi il 1.5 dCi si attesta sui 4,9/5,2 l/100 km, in grado di percorrere quasi 1.200 chilometri con un pieno di gasolio; il 1.9 dCi si attesta sui 5,5 l/100 km, mentre i 2.0 dCi fanno segnare valori di 7,0 l/100 km l'automatico 150 CV e 6,6 l/100 km il 160 CV manuale.
Per migliorare il comportamento stradale e il comfort la Renault Scénic X-Mod adotta, come Mégane Berlina e Coupé, l'avantreno McPherson collegato ad una nuova culla “a corna” e il retrotreno ad assale flessibile che dovrebbero garantire un ridotto rollio in curva. A incrementarne la tenuta ci pensano anche le ruote da 15 a 18 pollici di diametro con dischi freno ventilati davanti (280 o 296 m)e pieni dietro (260 o 274 mm). Il nuovo servosterzo elettronico è studiato per offire una più rapida e fedele risposta ai comandi del guidatore.

Su strada. Il nostro test con la X-Mod è avvenuto in compagnia del 1.5 dCi 110 CV FAP in allestimento Luxe (€. 24.250,00), il più completo e raffinato. La prima sensazione è sicuramente quella di essere al volante di una vettura ben più piccola e agile rispetto alla monovolume di 1.429 kg su cui si viaggia, con un assetto piatto e stabile che infonde sicurezza nella maggioranza delle condizioni di guida. Su strada extraurbana e in autostrada si apprezza la silenziosità nell'abitacolo e l'appoggio sincero in curva, mentre i più sportivi potrebbero richiedere il 130 CV per partenza da fermo più brillanti. Il cambio si comporta bene nel tranquillo uso quotidiano, ma non ne abbiamo potuto testare la manovrabilità nella guida più spigliata. La vita a bordo è comoda piacevole, soprattutto su questa versione full optional dotata anche di doppio tetto panoramico e ambiente bicolore. La strumentazione digitale, così come il navigatore Carminat Tom Tom e il clima automatico sono di facile comprensione e utilizzo.

MARCA: Renault

TAG: Renault Renault Scenic

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