Novità
Mercedes C CGI BlueEfficiency
Mercedes presenta le versioni più ecologiche della Classe C, tecnologia BlueEfficiency, cambio a 6 marce e funzione start/stop
20/04/2010 @
Prezzo | 0 € |
Porte | 4 |
Posti | 5 |
Motore | benzina (sovralimentato) |
Cilindri | 4 cilindri in linea |
Cilindrata | 1796 cc |
Potenza | 156 CV @ 5000 |
Coppia | 250 Nm |
Velocità | 220 km/h |
0-100 km/h | 9,7 s |
Consumo urbano | 10,1 l/100 km |
Consumo extra | 5,5 l/100 km |
Consumo ciclo | 7,1 l/100 km |
Emissioni | 166 CO2 |
Normativa | Euro5 (715/2007-692/2008) |
Lunghezza | 4580 mm |
Larghezza | 1770 mm |
Altezza | 1450 mm |
Passo | 2760 mm |
Peso | 1420 kg |
Bagagliaio | 475/0 litri |
Sempre più ricca la gamma della Mercedes Classe C, per il 2010 arriva la gamma BlueEfficiency, l'impegno ecologico della Casa di Stoccarda che prevede impiego di motorizzazione con sistema di iniezione diretta di benzina e la sofisticata funzione ECO start/stop. Il risultato? Riduzione del consumo di carburante e delle emissioni di CO2 fino al 10%.
Ecologia ed economia senza penalizzare le prestazioni, le nuove motorizzazioni ad iniezione diretta di benzina sono più sportivi rispetto alle precedenti versioni.Rispetto ai tradizionali sistemi di iniezione, quella diretta consente di ottenere una maggiore compressione e quindi una migliore efficienza termodinamica. Sviluppando la stessa potenza dei modelli precedenti, i motori quattro cilindri ad iniezione diretta si distinguono per valori di coppia più elevati, il che si traduce in piacere di guida, maggiore economia d’esercizio ed ecocompatibilità.
Motori. La versione C 200 CGI BlueEfficiency ha una motorizzazione 1800 cc da 184 CV, consuma solo 6,8 litri di benzina ogni 100 chilometri, circa 0,8 litri (10%) in meno rispetto al precedente motore a quattro cilindri con iniezione indiretta e turbocompressore. Le emissioni di CO2 del modello a iniezione diretta con cambio manuale sono pari a 158 g/km (il 12% in meno rispetto a prima). Riduzione dei consumi, maggiore coppia motrice che passa da 250 a 270 Nm e migliore accelazione: da 8,6 a 8,2 secondi nello scatto 0-100 km/h.
La C 180 CGI BlueEfficiency rappresenta l'entry level della gamma, motore sempre 1800 cc di cilindrata ma con 156 CV di potenza. Entrambe le versione 180 e 200 vantano la nuova funzione Eco Start/Stop unitamente al cambio manuale a sei marce. Come è noto, il sistema Start/Stop spegne automaticamente il motore quando la vettura si trova in prossimità di semafori (non appena la velocità scende al di sotto di 8 km/h) e dopo che il guidatore ha azionato i freni ed ha portato il cambio in folle. Il motore si riavvia immediatamente quando si preme l'acceleratore o il pedale della frizione. La disponibilità della funzione Eco start/stop viene visualizzata sul quadro strumenti.
Per chi desidera la trazione integrale Mercedes offre la C 250 CDI 4MATIC BlueEffienciency con potente ed economico motore diesel quattro cilindri da 204 CV di potenza e 500 Nm di coppia massima con il sistema di trazione integrale 4Matic, l'ESP e 4ETS, quest'ultimo sistema eletronico che frenando in modo mirato le ruote in fase di slittamento si comporta come un differenziale meccanico ma con costi pesi piùà contenuti!
Prezzi. Le versioni a benzina sono già in vendita sin in versione berlina che wagon, da 32.868 euro per la C 180 CGI BlueEfficiency e da 34.846 euro per la C 200 CGI BlueEfficiency. Per la versione diesel C 250 CDI 4MATIC BlueEfficiency bisgona attendere il prossimo autunno, il prezzo sarà di 42.903 euro.
MARCA: Mercedes
TAG: Mercedes Mercedes Classe C
20/04/2010 © riproduzione riservata