WTCC - Italia Monza

Le forature all'ultimo giro decisono le corse a Monza, Andy Priaulx vince gara 1, Yvan Muller si impone in gara 2. Sfortunato weekend per Tarquini.

@

WTCC - Italia Monza

[20 foto]
WTCC - Italia Monza
WTCC - Italia Monza
WTCC - Italia Monza
WTCC - Italia Monza
WTCC - Italia Monza
WTCC - Italia Monza
WTCC - Italia Monza

Gara 1 e Gara 2, 9 + 9 giri, ma in entrambe le manche è l'ultimo e le relative forature delle gomme che decidono il podio.
Tutto inizia con gara 1 dove a poco più di 1 km dalla bandiera a scacchi i due battistrada Gabriele Tarquini su Seat Leon e Robert Huff su Chevrolet Cruze si danno battaglia per la prima posizione. Alla variante Ascari Huff affianca Tarquini in staccata e lo supera. Il pilota italiano non risponde all'attacco, procede più lento, ha l'anteriore sinistra forata. Purtroppo la leadership Huff dura pochissimo, perché anche lui all'ingresso della Parabolica è vittima dello stesso problema e sempre con l’anteriore sinistra. Viene beffato sul traguardo da Andy Priaulx che lo supera prima della bandiera a scacchi. Tarquini chiuderà invece al settimo posto, a due secondi e mezzo dal vincitore.

"L’ultimo giro è stato spettacolare - commenta Priaulx a fine corsa - ero davanti a un gruppetto, fra la terza e la sesta posizione, ma ero abbastanza lento, facevo quasi da tappo. Poi ho visto Tarquini forare una ruota: gli sono rimasto dietro fino a quando ho visto la bandiera verde e l’ho superato. Poi ho visto Huff che non accelerava, anche lui ha avuto un problema con una foratura, e ho superato anche lui. Vorrei dedicare questo successo a mia nonna, che è scomparsa mercoledì scorso".

La storia si ripete in Gara 2, Tarquini viene penalizzato con un drive-through perchè alla partenza in regime di semaforo rosso sposta di pochi centimetri la sua Leon e lascia il comando al rookie danese Michel Nykjær sempre al volante di una Seat Leon TDi ma all’ultimo giro, un'altra foratura all'alteriore sinistra, Yvan Muller che lo tallonava al volante della Chevrolet Cruze ne approfitta e va a vincere davanti a Coronel (Seat) e al compagno di squadra Huff (Chervolet).

Classifica Piloti
1 Yvan MULLER (FRA) 100 punti, 2 Gabriele TARQUINI (ITA) 76, 3 Robert HUFF (GBR) 76, 4 Andy PRIAULX (GBR)  74, 5 Tom CORONEL (NED) 57, 6 Augusto FARFUS (BRA) 47, 5 Tiago MONTEIRO (POR) 41, 8 Jordi GENÉ (ESP) 36, 9 Alain MENU (SUI) 34, 10 Fredy BARTH (SUI) 32
Classifica Costruttori
1 CHEVROLET 193 punti, SEAT 177, BMW 158

TAG:

| Altri
Like us on Facebook