24 Ore di Le Mans - Qualifiche

Prende il via l'edizione 78 della più famosa gara di durata. Peugeot conquista la pole, l'Audi insegue.

@

Alle ore 15 prenderà il via domani l'edizione numero 78 della 24 Ore di Le Mans, la più importante gara di durata al mondo.

Prime 2 file aggiundicate dalla Peugeot, la 908 di Lamy, Bourdais e Pagenaud ha conquistato la pole con lo strepitoso tempo di 3'19''711, davanti alle altre due 908 ufficiali ed alla 908 affidata al Team Oreca. L'Audi insegue immediatamente alle spalle con le 3 Audi R15 TDI.

La GT1 al suo ultimo anno nella Le Mans Endurance (dal 2011 ci saranno molte novità regolamentari per le GT) vede la prestazione milgiori dll'Aston Martin con l'equipaggiao Enge/Nygaard/Kox con il tempo di 3'55"025.

Nella GT2 l'equipaggio più veloce è stato quelle del Ferrari Risi Team di Bruni/Melo/Kaffer che ha fermato il crono a 3'59"233, ma per una piccola irregolarità nell'altezza dell'alettone posteriore è stato annullato il tempo e partità del fondo della schieramento.
La pole e il secondo tempo della GT2 sono passati alla Chevrolet Corvette, al debutto nella categoria GT2 che aveva fermato il cronometro 3'59"435 con l'equipaggio Gavin/Beretta/Collard e 3'59"793 con O'Connell/Magnussen/Garcia

Torna a correre anche Emanuele Pirro con i Drayson Lola Team, 14esimo tempo con 3'31''862 e in equipaggio con Cocker e Drayson.

Tempi alla fine della qualifiche
1. Lamy/Bourdais/Pagenaud - LMP1 - Peugeot 908 - 3'19"711
2. Wurz/Davidson/Gene - LMP1 - Peugeot 908 - 3'20"317 +0"606
3. Montagny/Sarrazin/Minassian - LMP1 - Peugeot 908 - 3'20"325 +0"614
4. Panis/Lapierre/Duval - LMP1 - ORECA Peugeot 908 - 3'21"192 +1"481
5. Bernhard/Dumas/Rockenfeller - LMP1 - Audi R15 - 3'21"981 +3"867
6. Kristensen/McNish/Capello - LMP1 - Audi R15 - 3'22"176 +2"465
7. Fassler/Lotterer/Treluyer - LMP1 - Audi R15 - 3'23"605 +3"894
8. Mucke/Fernandez/Primat - LMP1 - Lola-Aston Martin - 3'26"680 +6"969
9. Turner/Hancock/Barazi - LMP1 - Lola-Aston Martin - 3'26"747 +7"036
10. Ayari/Andre/Meyrick - LMP1 - ORECA 01-AIM - 3'29"506 +9"795
11. Mailleux/Ragues/Ickx - LMP1 - Signature Aston - 3'29"774 +10"063
12. Bouchut/Tucker/Rodrigues - LMP1 - Kolles Audi R10 - 3'30"907 +11"196
13. Jarvis/Albers/Bakkerud - LMP1 - Kolles Audi R10 - 3'31"661 +11"950
14. Pirro/Cocker/Drayson - LMP1 - Drayson Lola - 3'31"862 +12"151
15. Watts/Kane/Leventis - LMP2 - Strakka HPD ARX-01 - 3'33"079 +13"368
16. Jani/Andretti/Prost - LMP1 - Rebellion Lola - 3'33"490 +13"779
17. Brabham/Franchitti/Werner - LMP2 - Highcroft HPD - 3'34"537 +14"826
18. Mansell/Mansell/Mansell - LMP1 - Beechdean Ginetta - 3'36"897 +17"186
19. Belicchi/Boullion/Smith - LMP1 - Rebellion Lola - 3'37"093 +17"382
20. Erdos/Newton/Wallace - LMP2 - RML Lola HPD - 3'39"648 +19"937
21. Hughes/Amaral/Pla - LMP2 - ASM Ginetta-Zytek - 3'40"532 +20"821
22. Moreau/Charouz/Lahaye - LMP2 - Oak Pescarolo - 3'41"310 +21"599
23. Lewis/Burgess/Willman - LMP1 - Autocon Lola-AER - 3'43"167 +23"456
24. Pirri/Cioci/Perrazzini - LMP2 - Racing Box Lola - 3'47"971 +28"260
25. Greaves/Ojjeh/Chalandon - LMP2 - Bruichladdich - 3'51"189 +31"478
26. Noda/Pourtales/Kennard - LMP2 - KSM Lola-Judd - 3'51"310 +31"599
27. Hein/Nicolet/Yvon - LMP2 - Oak Pescarolo - 3'52"008 +32"297
28. Schell/da Rocha/Zollinger - LMP2 - Pegasus Norma - 3'52"837 +33"126
29. Salini/Salini/Gommendy - LMP2 - WR/Salini WR - 3'53"109 +33"398
30. Rostan/Meichtry/Bruneau - LMP2 - Race Perf Radical - 3'53"942 +34"231
31. Enge/Nygaard/Kox - GT1 - YD Aston Martin - 3'55"025 +35"314
32. Leinders/Palttala/de Doncker - GT1 - Marc VDS Ford GT - 3'55"356 +35"645
33. Grosjean/Mutsch/Hirschi - GT1 - Matech Ford GT - 3'55"583 +35"872
34. Jousse/Gouselard/Massen - GT1 - Alphand Corvette - 3'58"810 +39"099
35. Policand/Gregoire/Hart - GT1 - Alphand Corvette - 3'58"906 +39"195
36. Bruni/Melo/Kaffer - GT2 - Risi Ferrari - 3'59"233 +39"522
37. Gavin/Beretta/Collard - GT2 - Corvette - 3'59"435 +39"724
38. O'Connell/Magnussen/Garcia - GT2 - Corvette - 3'59"793 +40"082
39. Alesi/Fisichella/Vilander - GT2 - AF Corse Ferrari - 3'59"837 +40"126
40. Allemann/Gachnang/Frey - GT1 - Matech Ford GT - 4'01"628 +41"917
41. Lieb/Lietz/Henzler - GT2 - Felbermayr Porsche - 4'01"640 +41"929
42. Pilet/Narac/Long - GT2 - IMSA Porsche - 4'01"755 +42"044
43. Farfus/J Muller/Alzen - GT2 - BMW M3 - 4'01"893 +42"182
44. Westbrook/Scheider/Holzer - GT2 - BMS Porsche - 4'02"014 +42"303
45. Farnbacher/Simonsen/Keen - GT2 - Hankook Ferrari - 4'02"427 +42"716
46. Bergmeister/Law/Neiman - GT2 - Fl. Lizard Porsche - 4'02"685 +42"974
47. Gardel/Berville/Canal - GT1 - Larbre Saleen - 4'03"175 +43"464
48. Priaulx/D Muller/Werner - GT2 - BMW M3 - 4'03"215 +43"504
49. Krohn/Jonsson/van de Poele - GT2 - Risi Ferrari - 4'03"959 +44"248
50. Coronel/Dumbreck/Bleekemolen - GT2 - Spyker - 4'04"057 +44"346
51. Bell/Sugden/Miller - GT2 - JMW Aston Martin - 4'04"303 +44"592
52. Yogo/Iiri/Yamanishi - GT1 - JLOC Lamborghini - 4'05"170 +45"459
53. v"Splunteren/Hommerson/Machiel- GT2 - Prospeed Porsche - 4'10"017 +50"306
54. Felbermayr/Felbermayr/Konopka - GT2 - Felbermayr Porsche - 4'10"054 +50"343
55. Goossens/Dalziel/Gentilozzi - GT2 - Jaguar XKR - 4'12"431 +52"720
56. Salo/Russo/Companc - GT2 - AF Corse Ferrari - ritirata

TAG:

| Altri
Like us on Facebook