50th Anniversary per la Corvette a Le Mans

Il 50° anniversario della partecipazione a Le Mans apre un nuovo capitolo nelle corse per la Corvette nella categoria GT2

@

24 Ore Le Mans - Corvette 50th Anniversary Le Mans

[20 foto]
24 Ore Le Mans - Corvette 50th Anniversary Le Mans
24 Ore Le Mans - Corvette 50th Anniversary Le Mans
24 Ore Le Mans - Corvette 50th Anniversary Le Mans
24 Ore Le Mans - Corvette 50th Anniversary Le Mans
24 Ore Le Mans - Corvette 50th Anniversary Le Mans
24 Ore Le Mans - Corvette 50th Anniversary Le Mans
24 Ore Le Mans - Corvette 50th Anniversary Le Mans

L'edizione 78 della 24 Ore di Le Mans coincide con il 50° anniversario della prima partecipazione della Corvette ad una delle più celebri competizioni automobilistiche. Il 2010 apre anche un nuovo capitolo nella storia agonistica della Corvette, il debutto a Le Mans della Corvette C6.R di seconda generazione nell'agguerrita categoria GT2.

Dalle vittorie in GT1 alla GT2. Dopo sei vittorie nella divisione GTS/GT1 negli ultimi nove anni, Corvette Racing è infatti passata alla categoria GT2 a fianco di squadre che rappresentano Ferrari, Porsche, BMW, Jaguar e Aston Martin nella classica 24 Ore prevista tra il 12 e il 13 giugno.
Cinquant'anni dopo il primo rombo di un V8 Chevrolet a Le Mans, l'evento di quest'anno mette insieme le Corvette del passato e del futuro. A rappresentare la storia delle Corvette da competizione è la n. 3 di Briggs Cunningham, che a Le Mans nel 1960 concluse al primo posto nella categoria GT di grossa cilindrata e ottava assoluta. Il futuro è rappresentato dagli esemplari di nuova generazione, le Corvette C6.R Compuware, schierate in classe GT2.

John Fitch, copilota con Bob Grossman della Corvette n.3 di Cunningham a Le Mans nel 1960, sarà presente a Le Mans con Lance Miller, attuale proprietario della storica Corvette da corsa. La Corvette, restaurata perfettamente e con i tradizionali colori azzurro e bianco delle auto da corsa statunitensi, ha partecipato alla parata nel centro di Le Mans insieme ad altre Corvette in un giro celebrativo sabato, prima della partenza della gara.
“Guardando le Corvette che correvano a Le Mans 50 anni fa è impossibile non rimanere colpiti dalla passione, dall'immenso coraggio e dalla resistenza fisica richiesta per gareggiare per 24 ore in questi veicoli. - commenta Doug Fehan, responsabile del programma Corvette Racing - Era un vero atto di coraggio e gli uomini che guidavano queste auto hanno tutto il mio rispetto. Al di là di quello che le Corvette hanno ottenuto in passato o di quello che riusciremo a fare in futuro, il nostro lavoro sarà sempre all'ombra di questi grandi piloti”.

Il pilota Johnny O'Connell ha avuto la rara opportunità di guidare la Corvette n. 3 del 1960 per un servizio fotografico a Le Mans. “Le auto da corsa e le tecnologie sono molto cambiate nel corso degli anni, ma l'approccio di Chevrolet alle corse è rimasto sempre lo stesso. - ha commentato O'Connell - Le Corvette che hanno gareggiato a Le Mans nel 1960 erano veicoli quasi di serie e ancora oggi Corvette Racing è un mezzo per migliorare le versioni stradali. Il rapporto che il team sportivo ha con gli ingegneri della produzione di serie va certamente a beneficio dei clienti Chevrolet”.

Mentre la Corvette Racing onora il suo passato a Le Mans, l'obiettivo della squadra è il successo nell'imminente gara che si svolge in un doppio giro di lancette. I sei piloti della squadra Corvette Racing hanno ottenuto un totale di 20 vittorie di categoria a Le Mans nelle loro 66 partecipazioni. O'Connell è diventato il primo pilota americano a conseguire quattro vittorie di categoria a Le Mans, mentre lui e i suoi compagni di squadra Jan Magnussen e Antonio Garcia hanno vinto il titolo GT1 lo scorso anno.

TAG:

| Altri
Like us on Facebook