Concept

AMG SLS E-Cell

Un asportiva ad alta tensione! Mercedes presenta la sportiva elettrica più performante del momento.

@

AMG SLS E-Cell

[50 foto]
AMG SLS E-Cell
AMG SLS E-Cell
AMG SLS E-Cell
AMG SLS E-Cell
AMG SLS E-Cell
AMG SLS E-Cell
AMG SLS E-Cell

Il futuro e l'auto elettrica sta arrivando velocemente, molto più velocemente di quanto era stato previsione all'inizio del Millenio. Seppur come prova di forza, Mercedes ha presentato la concept AMG SLS E-Cell, la più avanzata sportiva purosangue ad emissioni zero.
AMG SLS E-Cell, la speciale “Ali di gabbiano” in tonalità fluorescente “AMG lumilectric magno”, offre la prospettiva di una possibile produzione in piccola serie ed è al tempo stesso sinonimo di forza di innovazione e competenza di sviluppo del marchio sportivo AMG.

Motore. Con SLS AMG E-CELL, il marchio sportivo di Mercedes-Benz presenta una propulsione straordinariamente innovativa per le vetture supersportive, rivelandosi un vero pioniere nel segmento.
L’innovativa tecnica di propulsione di questa vettura è convincente: la grande forza di trazione è resa disponibile da quattro potenti motori elettrici sin-cronizzati che erogano complessivamente 392 kW e sviluppano una coppia massima di 880 Nm. I quattro compatti motori elettrici raggiungono un regi-me massimo di 12.000 giri/min ciascuno e sono collocati vicino ad ogni sin-golo gruppo ruota: con questa particolare soluzione tecnica, le masse non sospese vengono ridotte notevolmente rispetto ad uno schema con motori posizionati direttamente sul mozzo ruota.
Accelerazione da zero a 100 km/h in soli 4,0 secondi
La dinamica di guida di SLS AMG E-CELL è da sportiva purosangue: la “Ali di gabbiano” accelera da zero a 100 km/h in 4,0 secondi, un valore che la colloca sostanzialmente al livello di SLS AMG con motore V8, che eroga una potenza pari a 420 kW (571 CV) e raggiunge i 100 km/h in 3,8 secondi.

Batteria. SLS AMG E-CELL è dotata di una batteria ad alto voltaggio agli ioni di litio raffreddata a liquido ed a struttura modulare, capace di accumulare energia pari a 48 kWh e con una capacità di 40 Ah. La capacità di carica massima della batteria, costituita da 324 celle polimeriche agli ioni di litio, è di 480 ki-lowatt, un valore di assoluta eccellenza nel settore automobilistico. Dal punto di vista tecnico, il presupposto per questa notevole capacità è costituito an-che dall’intelligente collegamento in parallelo dei singoli moduli della batteria, che garantiscono livelli massimi anche per quanto riguarda la sicurezza, l’affidabilità e la durata dell’accumulatore.

Recupero energia. Un comando elettronico ad elevate prestazioni trasforma la corrente continua della batteria ad alto voltaggio in corrente alternata, requisito necessario al funzionamento dei motori sincroni. Due circuiti di raffreddamento manten-gono le temperature di esercizio dei quattro motori elettrici e dell’elettronica di potenza a livelli contenuti. Un circuito a bassa temperatura separato prov-vede al raffreddamento della batteria ad alto voltaggio agli ioni di litio. In pre-senza di ridotte temperature esterne, la batteria viene rapidamente portata a temperatura di esercizio da un elemento termico elettrico, contribuendo così ad aumentare la durata utile totale della batteria. Durante la stagione più calda, il circuito di raffreddamento della batteria viene ulteriormente raffreddato con l’ausilio del climatizzatore.
Ripartizione ottimale del carico e baricentro basso
La trazione elettrica è stata parte integrante del progetto “Ali di gabbiano” già nelle prime fasi di progettazione. Lo schema tecnico di SLS offre i migliori presupposti per l’integrazione dell’efficiente pacchetto tecnologico ad emis-sioni zero: i quattro motori elettrici ed i due cambi sono stati collocati vicino alle singole ruote e nella parte più bassa della vettura. Anche la batteria a struttura modulare è stata collocata davanti alla parete del cruscotto, nel tunnel centrale e dietro i sedili. Questa soluzione ha permesso di mantenere il baricentro basso ed un’ottima ripartizione del carico: condizioni ideali per una guidabilità sportiva che SLS AMG a propulsione elettrica condivide con la sorella V8.

Per la realizzazione dei componenti della trazione non è stato ne-cessario apportare alcun tipo di modifica al leggero spaceframe in alluminio della Mercedes-Benz “Ali di gabbiano”. Non si sono resi necessari neppure interventi limitativi sulla sicurezza passiva né sul comfort per lunghe percor-renze tipico di Mercedes.
Nuova configurazione dell’asse anteriore con montanti telescopici push rod
La necessità di trazione anche per le ruote anteriori ha richiesto la costru-zione di un nuovo asse anteriore: diversamente dalla vettura di serie con motore AMG V8, che dispone di un asse a doppio braccio trasversale, SLS AMG E-CELL presenta un asse multilink con montanti telescopici push rod, perché i montanti telescopici, disposti in verticale sulla SLS di serie, devono lasciar spazio agli alberi motore supplementari. Come accade per numerose vetture da corsa, in questo caso i montanti telescopici sono disposti in oriz-zontale ed azionati da aste di spinta (in inglese: push rod) e leve di rinvio separate.
Grazie a questa sofisticata configurazione dell’asse anteriore, già testata nel settore delle sportive da competizione, l’agilità e la dinamica di guida di SLS AMG E-CELL raggiungono lo stesso elevato livello di quelle presenti sulla va-riante V8. Un’ulteriore caratteristica che contraddistingue la vettura è il servosterzo parametrico con scatola dello sterzo a cremagliera: la servoassistenza avviene in modo elettroidraulico anziché idraulico.
Sistema frenante in ceramica composita AMG per una perfetta decele-razione
La decelerazione della vettura avviene mediante il sistema frenante in cera-mica composita AMG (disponibile su richiesta per il modello di serie), che garantisce uno spazio di frenata estremamente breve, grande precisione di intervento e massima stabilità anche in condizioni estreme. I dischi freno maggiorati (402 x 39 millimetri per i dischi anteriori e 360 x 32 millimetri per quelli posteriori) sono realizzati in ceramica rinforzata con fibra di carbonio.
Rispetto ai dischi freno convenzionali, i dischi freno in ceramica sono com-plessivamente più leggeri del 40%. La riduzione delle masse non sospese migliora la dinamica di marcia, l’agilità, il comfort l’aderenza. La riduzione delle masse rotanti sull’asse anteriore rende, inoltre, ancora più diretta la ri-sposta dello sterzo, particolarmente avvertibile percorrendo in autostrada curve a velocità sostenuta. Il sistema antibloccaggio (ABS) e l’ESP sono stati tarati per trazione integrale permanente.

Il design pulito ed affascinante di questa tecnologica vettura elettrica pre-senta leggere modifiche rispetto alla SLS AMG di serie. Nella parte anteriore colpisce la linea dinamica dei fari a LED con luce di marcia diurna integrata: ottimizzano l’efficienza energetica poiché, rispetto ai gruppi ottici con bixeno normalmente utilizzati, necessitano di minor energia. Anche la griglia del radiatore si presenta rinnovata ed ancora più larga, con lamelle trasversali al posto degli elementi a rombo. Le bocchette dell’aria sul cofano motore e sulle fiancate della vettura sono state anch’esse modificate per favorire un’aerodinamica ottimale. Tutte le modanature, che si presentano cromate o in Silver Shadow sulla SLS AMG di serie, sono state realizzate in nero opa-co.
Lo spoiler anteriore maggiormente pronunciato garantisce anche un afflusso d’aria ottimale verso il sottoscocca, migliorando la resistenza aerodinamica e riducendo la deportanza. Questo effetto è esaltato da uno splitter anteriore estraibile: parallelamente allo spoiler automatico posteriore, esso si estende di sette centimetri verso il basso a partire da una velocità di 120 km/h ed accelera l’afflusso d’aria nella zona sottostante la vettura. Nella zona dell’asse posteriore l’aria giunge al diffusore posteriore che, considerata la mancanza dell’impianto di scarico, assume una forte angolazione aumen-tando così la deportanza sull’asse posteriore, ottimizzando ulteriormente il bilanciamento aerodinamico. Sui nuovi cerchi in lega AMG a 10 razze a su-perficie lucida sono montati pneumatici 265/35 R 19 (anteriori) e 295/30 R 20 (posteriori).
Interni con nuovi strumenti indicatori per il funzionamento elettrico
La trasformazione della vettura da sportiva purosangue a benzina a super-sportiva elettrica ha richiesto alcune mirate modifiche anche negli interni. Tra queste spicca, ad esempio, la strumentazione AMG e la consolle centrale di nuovo design. La nuova strumentazione AMG fornisce informazioni su velocità, livello di carica della batteria ed autonomia. Nella consolle è inte-grato uno schermo touchscreen da 25 centimetri che consente a guidatore e passeggero non solo di comandare comodamente tutte le funzioni audio, di climatizzazione e di navigazione, ma anche di ricevere informazioni in tempo reale sul flusso di potenza dei quattro motori elettrici.
Nell’AMG Drive Unit inclinata verso il guidatore si trovano il pulsante di avviamento del motore, quello per le funzioni ESP®, quello per la funzione di memoria AMG e per lo splitter o per l’alettone estraibili nella parte anteriore e posteriore. Grazie a tre nuovi tasti il guidatore può cambiare con la massima semplicità tra i settori del cambio P, R, e D. La posizione di parcheggio viene anche attivata automaticamente allo spegnimento dei motori elettrici.
Gli equipaggiamenti interni sono dominati da pelle di elevata qualità nella combinazione di colore bianco-nero, che si trova non solo sui sedili sportivi, sul volante in pelle/alcantara e sui rivestimenti interni delle porte, ma anche sul largo tunnel centrale che si estende tra i sedili.

MARCA: Mercedes

TAG: Mercedes Mercedes SLS

| Altri
Like us on Facebook