Anteprima

Mercedes Classe A E-Cell

Dopo Smart, anche la Classe A sarà disponibile a trazione elettrica.

@

Mercedes Classe A E-Cell

[11 foto]
Mercedes Classe A E-Cell
Mercedes Classe A E-Cell
Mercedes Classe A E-Cell
Mercedes Classe A E-Cell
Mercedes Classe A E-Cell
Mercedes Classe A E-Cell
Mercedes Classe A E-Cell

Prima abbiamo visto la Classe B F-Cell alimentata a celle combustibili, ora è il turno della Classe A E-Cell, la seconda vettura elettrica Mercedes-Benz in produzione di serie. È in produzione a Rastatt per un totale di 500 unità e sarò distribuita con la formula del noleggio a clienti selezionati in Europa, la nota ufficiale però non parla se arriveranno anche in Italia.

Come il modello tradizionale, la Classe A E-Cell è una vettura a cinque porte, cinque posti, bagagliaio con la stessa capacità di quello di Classe A con motore a combustione (da 435 a 1.370 litri), 350 kg di carico utile secondo la direttiva CE nonché una notevole flessibilità nella configurazione di interni e bagagliaio: tutto questo rende la nuova Classe A E-Cell la vettura perfetta per la famiglia e l'uso quotidiano. L'intelligente struttura a sandwich assicura, oltre al massimo comfort per quanto riguarda la spaziosità, anche il più elevato grado di sicurezza per passeggeri e componenti tecnici in caso di incidente.

Trazione. Il motore elettrico della Mercedes Classe A E-Cell è di tipo sincrono ad eccitazione permanente, sviluppa una potenza massima di 70 kW (95 CV), una potenza continua di 50 kW (68 CV) ed una coppia massima di ben 290 Nm, tipica dei motori elettrici, disponibile già al momento della prima rotazione.
Le prestazioni sono di 150 km/h di velocità massima e solo 5,5 ssecondi da 0 a 60 km/h.

Batterie. L'energia elettrica viene accumulata da due efficientissime batterie ad alta tensione agli ioni di litio. Punti di forza delle batterie agli ioni di litio sono le loro dimensioni compatte e le prestazioni notevolmente superiori rispetto a quelle delle batterie al nichel metallo idruro (NiMH). Densità di energia e densità di potenza superano quelle ottenute con la tecnologia NiMH rispettivamente del 30 e del 50%. Inoltre sono caratterizzate da un'elevata efficienza di carica ed una lunga durata. Le due batterie agli ioni di litio sono in grado di accumulare complessivamente 36 kWh e, con batterie completamente cariche, Classe A E-Cell raggiunge un'autonomia di oltre 200 km (valore secondo NEFZ).

MARCA: Mercedes

TAG: auto elettrica

| Altri
Like us on Facebook