Moto Guzzi Stelvio

Design rinnovato e tante migliorie tecniche per la maxi enduro Moto Guzzi. Disponibile anche l'allestimento No-Limits NTX

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Moto Guzzi Stelvio NTX

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Moto Guzzi Stelvio NTX
Moto Guzzi Stelvio NTX
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Moto Guzzi Stelvio NTX
Moto Guzzi Stelvio NTX
Moto Guzzi Stelvio NTX

Prende il nome dal celebre passo alpino che in 84 mitici tornanti congiunge la Valtellina alla Val Venosta e per il Model Year 2011 si arricchisca da tantissime novità.

Design. Iniziamo dallo stile, ora più attraente e moderno, la leggera carenatura ora dalle linee più regolari e morbide confluenti con il doppio gruppo ottico anteriore, quest'ultimo unico dettaglio ereditato dalla versione precedente.
Del tutto inediti il cupolino, il parabrezza e la semicarenatura con indicatori di direzione integrati. Migliorata la protezione aerodinamica grazie al nuovo cupolino e un’autonomia quasi raddoppiata grazie al nuovo serbatoio dalla capacità record di 32 litri.
Nuovo anche il cockpit di guida, con una strumentazione rinnovata nella grafica e dotata di un nuovo indicatore del livello carburante di maggior scala.

Motore. Cuore pulsante di quest’affascinante granturismo è il celebre bicilindrico trasversale a V di 90° della serie “Quattrovalvole”, la più prestazionale tra le famiglie di propulsori prodotte a Mandello di Lario . In quest’ultima versione è stata particolarmente curata la silenziosità e la regolarità di funzionamento intervenendo sulla gestione elettronica, sulla distribuzione e sul raffreddamento. La nuova centralina integrata di accensione e iniezione sfrutta ora i segnali di due sonde lambda al fine di garantire un accurata alimentazione lungo tutto il ciclo di combustione, migliorando la risposta al comando del gas, l’erogazione ai regimi intermedi oltre a consumi ed emissioni nocive.
Ora il propulsore esprime una coppia massima superiore a 104 Nm erogati a soli 5.500 giri/min e raggiunge agevolmente un picco di potenza superiore a 102 cavalli, il tutto a un regime di rotazione massimo pressoché automobilistico, 7000 giri/min.

Ciclistica. Il comparto ciclistico della Stelvio resta inalterato con il telaio a doppio trave superiore, in acciaio ad alta resistenza, che si unisce al motore in sei punti di contatto conferendo all’insieme una rigidezza elevatissima ai momenti torsionali. Pertanto rimangono immutate anche le quote ciclistiche, con un canotto di sterzo inclinato di 27° per un’avancorsa di 125 mm, corretto dall’importante interasse da 1535 mm che garantisce l’irreprensibile rigore direzionale che ha fatto la reputazione di questo modello. A rendere immediata e nitida la risposta alle pressioni sul manubrio, contribuiscono sospensioni di qualità regolabili sia nel precarico che nella risposta idraulica in compressione ed estensione. L’avantreno è dominato da una solida forcella up-side down Marzocchi con steli da 50 mm e 170 mm d’escursione, mentre al posteriore i cinematismi della sospensione ad azione progressiva sono mossi da un’unità Sachs che lavora su 155 mm di corsa. Confermata anche la terna frenante Brembo, dove spicca, sia per efficacia che per valenza estetica, la presenza di pinze anteriori a disposizione radiale che mordono una nuova coppia di dischi alleggeriti nella flangia e dotata di una nuova fascia frenante più performante nella dissipazione del calore. Novità sul fronte ruote, con la comparsa di un set di cerchi in lega di nuovo disegno e l’unificazione della misura posteriore 150/70/17, precedentemente esclusiva della NTX anche per la versione standard della Stelvio 1200. Rimangono disponibili a richiesta anche le ruote assemblate con cerchi Ber e raggi Alpina, di serie nella versione NTX mentre entrambe ricevono il nuovo sistema antibloccaggio ABS della Continental.
La NTX, versione “avventurosa” della Stelvio, condivide ora tutte le caratteristiche tecniche della versione base e si differenzia da questa per la robusta “corazza” che l’avvolge, composta da paracoppa, paramotore, protezione cilindri, e paramani integrali per preservare il pilota e la sua cavalcatura dalle insidie di qualsiasi percorso.
Non mancano, in una moto dedicata ai grandi viaggiatori, le valigie in alluminio e i fari alogeni supplementari. Una sontuosa dotazione ulteriormente incrementabile attingendo alla catalogo degli accessori disponibili in opzione che comprendono tra l’altro il navigatore GPS, le manopole riscaldate, la protezione al CA.RC (Cardano Reattivo Compatto).
Le nuove Stelvio MY 2011 saranno disponibili a partire dalla prossima primavera nei colori
Nero Guzzi e Bianco Diamante mentre sulla NTX apparirà in un inedito concetto cromatico su base nera opaca.

MARCA: Moto Guzzi

TAG: Moto Guzzi Moto Guzzi Stelvio

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