Vespa PX 125/150

Intramontabile Vespa, ecco la PX un vero e proprio Must per tutte le generazioni.

@

Vespa PX 150

[21 foto]
Vespa PX 150
Vespa PX 150
Vespa PX 150
Vespa PX 150
Vespa PX 150
Vespa PX 150
Vespa PX 150

Intramontabile Vespa! Eccola qua dopo ben 17 milioni di esemplari venduti in tutto il mondo dal 1946 ad oggi (due sono nel mio garage) al Salone di Milano seppur con le novità tecnologiche di Aprilia, Duati, MV, Honda e BMW, la mitica PX ha richiamato l'interesse di tutti, giovani e non!
Il 2010 segna il trentatreesimo anniversario del lancio di Vespa PX, un traguardo che pochissimi veicoli, e non solo tra i "due ruote", possono vantare e così dopo oltre 3.000.000 di esemplari venduti in tutti i continenti di .
La gran parte degli esemplari prodotti e commercializzati è tuttora moltissimi ancora in marcia, eccola nella gamma Vespa la PX 150.

Design. Non ha bisogno di presentazioni. L’estetica inconfondibile, la funzionalità e la facilità d’uso, la leggendaria robustezza assicurata dalla scocca in acciaio, l’affidabilità di un motore semplice e indistruttibile, la possibilità (e il vezzo) di montare la ruota di scorta.

In sella. Il disegno del cruscotto di Vespa PX, senza indulgere in uno stile retro, si dichiara sin dalla prima occhiata assolutamente senza tempo e completo di strumenti dalla lettura facile, immediata. Tachimetro con doppia scala in chilometri e miglia e indicatore del livello carburante sono illuminati da una luce neutra perfettamente coerente con l’essenzialità del design. La serie di spie luminose comprende l'indicatore luci, quello dell'abbagliante, la spia delle frecce e quella di riserva carburante.
La sella di Vespa PX è nuova nella forma e nella copertura, restano invece invariate. Nuovo anche il proiettore anteriore, realizzato con la moderna tecnologia delle superfici complesse, è dotato di lampada alogena che crea un potente fascio di luce.
Il fanale posteriore è da sempre uno degli elementi distintivi di ogni modello di Vespa. Dal fanalino piccolo e rotondo della mitica 98cc del 1946, passando per il faro in due elementi distinti e parti cromate che abbelliva la 125cc del 1962, fino a quello squadrato, così tipicamente "anni '70" della Primavera ET3. Vespa PX ritrova forme morbide per il fanale posteriore al quale abbina un classico ed elegante bordo cromato. L'elemento, di colore rosso, comprende la luce di stop e quella di illuminazione per la targa.
Gli indicatori di direzione su Vespa PX abbinano alla lampada arancio una plastica trasparente del rivestimento esterno. Una combinazione che riprende l'eleganza dei numerosi particolari cromati esaltando la purezza delle linee di Vespa.
Le nuove manopole, realizzate in gomma nera, sono elegantemente marchiate col logo di Vespa, e impreziosite dal finalino cromato.
Il classico logo Vespa impreziosisce anche la nuova copertura del tunnel centrale, ora rifinita da un elegante bordo in materiale satinato.

Ciclistica. La carrozzeria come scocca portante, è una esclusiva che ha sempre distinto Vespa! La PX rimane fedele a questa linea costruttiva che, oltre a connotarla come un classico assoluto, garantisce doti superiori di rigidità e precisione di guida.
La sospensione anteriore a braccetto oscillante accoglie una molla elicoidale e ammortizzatore idraulico a doppio effetto.
Il sistema di sospensione posteriore lavora invece sul carter motore che funziona come parte oscillante. I cerchi ruota da 10" accolgono pneumatici da 3.50”.
L'impianto frenante adotta all'anteriore un freno a disco in acciaio inox con diametro di 200 mm e si completa con un potente e affidabile tamburo posteriore (150mm di diametro) che assicura perfetta modulabilità alla frenata.

Motori. I motori monocilindrici due tempi da 125 e 150 cc, raffreddati a circolazione forzata d'aria, adottano l'accensione elettronica CDI e si avviano con starter elettrico pur mantenendo la famosissima pedivella.  La marmitta è catalitica per rispettare le più severe e moderne normative Euro3. Il cambio ovviamente è manuale a quattro marce!!!

MARCA: Vespa

TAG: Vespa Vespa PX

| Altri
Like us on Facebook