MotoGp - Valencia Test
Si chiude la due giorni di test di Valencia. Stoner sulla Honda il più veloce, ferma il cronometro a 1.32,066 seguito da vicino da Lorenzo. Rossi continua a scoprire la Ducati
10/11/2010 @
Seconda ed ultima giornata di test a Valencia si è svolta in condizioni soleggiate. Riflettori puntanti sempre sul Ducati con Valentino Rossi e Nicky Hayden impegnati a tempo pieno. Valentino Rossi e tutta la sua squadra, seguito da vicino da Filippo Preziosi, ha lavorato intensamente sugli assetti della GP11 con il motore in versione big bang completando 70 giri. Il suo dettagliato feedback, insieme ai dati raccolti in questi due giorni, servirà agli ingegneri Ducati per lavorare sullo sviluppo della GP11 e adattarla allo stile di guida del nove volte campione del mondo.
Sempre in casa Ducati Nicky Hayden ha completato a sua volta un gran numero di giri, 91 allo scadere della sessione, provando sia il motore screamer sia il big bang, con il quale ha realizzato il suo miglior tempo, il sesto assoluto. Il pilota americano è stato in generale più veloce rispetto al fine settimana di gara e alla fine si è detto soddisfatto del lavoro svolto.
Come nelle qualifiche di sabato, il più veloce è però Casey Stoner, con i sui 106 giri percorsi nelle due giornate di test a Valencia ha sfruttato a fondo il primo incontro con la nuova moto fermadno il cronometro a 1'32"066.
Jorge Lorenzo, secondo oggi, ma il più rapido nel computo totale tra ieri e oggi, ha dichiarato: "Oggi abbiamo provato due nuovi tipi di gomme Bridgestone. Uno non mi ha dato grande fiducia perché era vagamente come quelle che già avevamo in dotazione, l'altro mi ha convinto di più. Alla fine le performance nei tempi erano praticamente identiche. Abbiamo anche lavorato su telaio e motore e ora Yamaha ha le idee più chiare su come migliorare. Credo che tutti i piloti Yamaha abbiano fatto un gran lavoro. Vedere le due moto ufficiali già veloci è un buon inizio, ma c'è da lavorare parecchio".
Ben Spies, alla seconda uscita ufficiale con la Yamaha Factory Racing, passa dal 1'32"8 ad un 1'32"3 decisamente competitivo, precedendo nella classifica dei tempi Marco Simoncelli (San Carlo Honda Gresini)e Dani Pedrosa (Repsol Honda). Per l'italiano, caduta a parte, si tratta di un'altra e ulteriore conferma della sua competitività.
Sessione 2 del 10 novembre 2010
Pos | Rider | Team | Fastest lap | Prev. Gap | Lead. Gap | Laps |
---|---|---|---|---|---|---|
1 | Casey Stoner | HRC | 1:32.066 | - | - | 63 |
2 | Jorge Lorenzo | Yamaha Factory Racing | 1:32.179 | +0.113 | +0.113 | 30 |
3 | Ben Spies | Yamaha Factory Racing | 1:32.322 | +0.143 | +0.256 | 49 |
4 | Marco Simoncelli | San Carlo Honda Gresini | 1:32.450 | +0.128 | +0.384 | 63 |
5 | Dani Pedrosa | Repsol Honda Team | 1:32.497 | +0.047 | +0.431 | 48 |
6 | Nicky Hayden | Ducati Team | 1:32.583 | +0.086 | +0.517 | 91 |
7 | Alvaro Bautista | Rizla Suzuki MotoGP | 1:32.738 | +0.155 | +0.672 | 86 |
8 | Randy De Puniet | Pramac Racing Team | 1:32.836 | +0.098 | +0.770 | 73 |
9 | Andrea Dovizioso | Repsol Honda Team | 1:32.942 | +0.106 | +0.876 | 68 |
10 | Hiroshi Aoyama | San Carlo Honda Gresini | 1:33.105 | +0.163 | +1.039 | 83 |
11 | Hector Barbera | Paginas Amarillas Aspar | 1:33.168 | +0.063 | +1.102 | 100 |
12 | Colin Edwards | Monster Yamaha Tech 3 | 1:33.325 | +0.157 | +1.259 | 34 |
13 | Cal Crutchlow | Monster Yamaha Tech 3 | 1:33.483 | +0.158 | +1.417 | 74 |
14 | Loris Capirossi | Pramac Racing Team | 1:33.740 | +0.257 | +1.674 | 88 |
15 | Valentino Rossi | Ducati Team | 1:33.761 | +0.021 | +1.695 | 70 |
16 | Karel Abraham | Cardion AB Motoracing | 1:33.793 | +0.032 | +1.727 | 68 |
17 | Toni Elias | LCR Honda MotoGP | 1:34.800 | +1.007 | +2.734 | 86 |
Sessione 1 del 9 novembre 2010
Pos | Rider | Team | Fastest lap | Prev. Gap | Lead. Gap | Laps |
---|---|---|---|---|---|---|
1 | Jorge Lorenzo | Yamaha Factory Racing | 1:32.012 | - | - | 48 |
2 | Casey Stoner | HRC | 1:32.775 | +0.763 | +0.763 | 44 |
3 | Ben Spies | Yamaha Factory Racing | 1:32.878 | +0.103 | +0.866 | 42 |
4 | Dani Pedrosa | Repsol Honda Team | 1:32.912 | +0.034 | +0.900 | 35 |
5 | Marco Simoncelli | San Carlo Honda Gresini | 1:32.919 | +0.007 | +0.907 | 59 |
6 | Andrea Dovizioso | Repsol Honda Team | 1:33.190 | +0.271 | +1.178 | 50 |
7 | Colin Edwards | Monster Yamaha Tech 3 | 1:33.513 | +0.323 | +1.501 | 49 |
8 | Alvaro Bautista | Rizla Suzuki MotoGP | 1:33.558 | +0.045 | +1.546 | 54 |
9 | Nicky Hayden | Ducati Team | 1:33.716 | +0.158 | +1.704 | 54 |
10 | Valentino Rossi | Ducati Team | 1:33.882 | +0.166 | +1.870 | 56 |
11 | Randy De Puniet | Pramac Racing Team | 1:33.914 | +0.032 | +1.902 | 54 |
12 | Hiroshi Aoyama | San Carlo Honda Gresini | 1:33.953 | +0.039 | +1.941 | 67 |
13 | Hector Barbera | Paginas Amarillas Aspar | 1:34.110 | +0.157 | +2.098 | 76 |
14 | Cal Crutchlow | Monster Yamaha Tech 3 | 1:34.314 | +0.204 | +2.302 | 59 |
15 | Loris Capirossi | Pramac Racing Team | 1:34.631 | +0.317 | +2.619 | 71 |
16 | Toni Elias | LCR Honda MotoGP | 1:35.058 | +0.427 | +3.046 | 60 |
17 | Karel Abraham | Cardion AB Motoracing | 1:35.076 | +0.018 | +3.064 | 49 |
TAG:
10/11/2010 © riproduzione riservata