Tecnica

Lamborghini nuovo V12 per la futura supercar

Ecco il cuore della futura Supercar Lamborghini, sempre V12 come vuole la tradizione! 6,5 litri e 700 cavalli la potenza.

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La strada verso la nuova supercar Lamborghini parte dal motore, ovviamente V12. Dodici cilindri a V perchè è da sempre l'anima del marchio Lamborghini. Già il primo modello prodotto da Ferruccio Lamborghini, la 350 GT del 1964, montava un V12 molto innovativo all'epoca. Miura, Espada, Countach, Diablo e Murciélago sono alcuni nomi delle supercar prodotte a Sant'Agata Bolognese, tutte dotate di motore V12 e tutte ormai considerate dei miti formidabili.

Il nuovo V12. Dopo la produzione dell'ultima Murchiélago, ecco la prima novità della futura supercar di Sant'Agata, un dodici cilindri con una cilindrata di 6,5 litri, 700 CV (525 kW) di potenza e 690 Nm di coppia massima nasce da un progetto completamente nuovo realizzato a Sant'Agata Bolognese con soluzioni tecnologiche d’avanguardia.
Ben 700 CV (515 kW) di potenza massima a 8.250 giri/min. rappresentano un chiaro riferimento assoluto, anche nel mondo delle supercar sportive. Il valore di coppia raggiunge il suo massimo di 690 Nm a 5.500 giri/min. L'andamento estremamente generoso della curva di coppia, le straripanti doti di ripresa a qualsiasi regime, la fulminea reattività e l'acustica meccanica finemente modulata e al tempo stesso altamente emotiva fanno del nuovo V12 un propulsore di vertice e fortemente carico di fascino. Oltre a realizzarne in proprio la progettazione, Automobili Lamborghini produrrà il nuovo V12 completamente nello stabilimento di Sant'Agata Bolognese.

Il basamento e le due testate con 4 valvole per cilindro si compongono di una lega d'alluminio-silicio. Il sistema di gestione termica e il circuito di lubrificazione a carter secco sono stati perfezionati con un capillare lavoro di ottimizzazione. Il sistema di aspirazione è realizzato con quattro corpi farfallati individuali e un'architettura interna altamente complessa. In conseguenza di ciò il motore presenta una forma della curva di coppia che garantisce un'erogazione di potenza sorprendente a qualsiasi regime. Il sofisticato sistema di scarico assicura valori emissivi ridotti al massimo possibile e produce quell’ acustica irresistibile che è tipica di una Lamborghini – dal rombo moderato della marcia a basso regime in città, al crescendo stridente quando si viaggia "tirando" le marce.

Cambio ISR
L'obiettivo era queloo di un cambio innovativo con tempi di cambaita nettamente inferiori a quello di una trasmissioen a doppia frizione. Ecco la risposta: Lamborghini ISR una soluzione perfettamente congeniale al nuovo motore V12 con tempi di cambiata estremamente brevi, quasi il 50% in meno di una trasmissione DSG, con i vantaggi di peso e dimensioni compatte di un cambio manuale, due fattori di importanza essenziale per una supercar sportiva.
Per il conseguimento di innesti molto veloci delle marce è stata adottata una costruzione particolare del cambio, denominata ISR (Independent Shifting Rods). Invece di avvenire in modo consecutivo, come nel caso di un cambio tradizionale, il Lamborghini ISR esegue le operazioni di cambiata quasi simultaneamente: mentre una delle aste di comando disinnesta la marcia attiva, l'altra asta può già innestare la marcia successiva. Inoltre il peso complessivo del cambio ammonta a soli 79 kg, quindi nettamente meno di un cambio DSG paragonabile.

MARCA: Lamborghini

TAG: Lamborghini

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