News

Elettrico

Parma, città laboratorio per l’auto elettrica

@

Il sindaco Pietro Vignali, in un incontro a porte chiuse, ha presentato all’industria automobilistica, il progetto di Parma città elettrica, la prima, e al momento unica, iniziativa in Italia a supporto della mobilità elettrica.
La strategia si inserisce all’interno del piano locale zero emission city che ha come obiettivo portare la città di Parma alla leadership nazionale della sostenibilità e potrà contare nella prima fase (2011-2012) su 100 colonnine di ricarica, private e pubbliche, che saliranno a 300 entro il 2015. Nessuna città italiana può offrire oggi un numero così elevato di infrastrutture di ricarica. La rete sarà aperta a tutti i produttori di veicoli elettrici: fino a 100 le auto elettriche interessate nella prima fase, che diventeranno 900 nel 2015.
L’obiettivo del piano è quello di fare sistema, coinvolgendo tutti gli attori presenti nel territorio comunale, dalle grandi aziende alle municipalizzate, dall’università al car sharing fino ad arrivare al singolo cliente privato. Con una rete di punti di ricarica così diffusa la città di Parma pone anche le basi per attrarre investimenti da parte delle industrie impegnate nello sviluppo e ricerca di nuove tecnologie, in grado di generare nuovi posti di lavoro. L’energia utilizzata per l’erogazione di corrente sarà ricavata da fonti rinnovabili consentendo il raggiungimento dell’emissione zero nel ciclo globale. Innovativa la formula di business: i veicoli elettrici saranno acquistati dal gestore di flotte locale che li fornirà, sottoforma di noleggio, comodato o acquisto, direttamente all’utilizzatore finale.
Il piano economico prevede una spesa totale di 9 milioni di euro, di cui 1,9 milioni nella prima fase di start up con un incentivo per l’acquisto di un’auto elettrica di 6.000 euro. Il progetto consentirà di avere a Parma dal 2011 domanda puntuale, rete di ricarica e incentivi.
Erano presenti all’incontro Chevrolet, Citroen, Mitsubishi, Nissan, Opel, Peugeot, Pininfarina, Renault e Toyota e Ducati energia,: tutte le Case coinvolte hanno manifestato grande interesse e apertura, apprezzando il dettaglio e la concretezza del progetto presentato, primo di questo tipo ad oggi in Italia. Tutte le Case automobilistiche hanno inoltre evidenziato grande disponibilità a partecipare al  progetto con la propria offerta di prodotti elettrici.

Per Carlo Iacovini, responsabile del progetto, “l’entusiasmo manifestato dal mondo dell’industria è un segnale molto positivo per la concretezza dell’iniziativa e dal confronto sono emersi  importanti sviluppi come  la possibilità di  realizzare un  servizio  di  manutenzione  locale  per  autoveicoli  elettrici  in  accordo  con  le singole case automobilistiche.”.

“L'iniziativa  del  Comune  di  Parma  -  ha  commentato  Andrea  Baracco,  direttore Comunicazione  e  Public Affairs  di Renault  Italia  -  è  da noi molto  apprezzata  in quanto  coerente  con  l'impegno  che  stiamo portando  avanti per lo  sviluppo della mobilità elettrica: una gamma di 4 veicoli elettrici  in arrivo sul mercato a partire dal 2011 e oltre 80 accordi  in  Italia e nel mondo con amministrazioni e utilities per la realizzazione delle infrastrutture di ricarica”.

“Finalmente  un  progetto  concreto  con  indicazioni  chiare  –  dice  Carlo  Forni direttore comunicazione Opel -. Ciò aiuterà Opel ad essere partner attivo offrendo alle  condizioni migliori  la  nostra  vettura  elettrica  ad  autonomia  estesa,  la Opel Ampera, che a nostro parere sposa perfettamente le esigenze dei potenziali clienti unendo  le  emissioni  zero dell'elettrico  all'autonomia  estesa del motore  termico”.

"Citroen italia ha apprezzato la completezza e la lungimiranza del progetto ZEC e si  augura  che  anche  altri  comuni  seguano  l'esempio  virtuoso  del  Comune  di Parma  –  dice Marco  Freschi Direzione Marketing  e Comunicazione  -. Citroen  è ampiamente disponibile per  la buona  riuscita di questa  iniziativa ed  interessata alla  sua  partecipazione  con  C-Zero,  la  nuova  city-car  100%  elettrica  già disponibile in Italia da gennaio 2011”.

TAG:

| Altri
Like us on Facebook