Anteprima

Lamborghini Gallardo LP 570-4 Spyder Performante

Ancora meno kg per la piccola Lamborghini Spyder. Peso ridotto di 65 kg grazie a tanti particolari in fibra di carbonio

@

Lamborghini Gallardo LP 570-4 Spyder Performante

[10 foto]
Lamborghini Gallardo LP 570-4 Spyder Performante
Lamborghini Gallardo LP 570-4 Spyder Performante
Lamborghini Gallardo LP 570-4 Spyder Performante
Lamborghini Gallardo LP 570-4 Spyder Performante
Lamborghini Gallardo LP 570-4 Spyder Performante
Lamborghini Gallardo LP 570-4 Spyder Performante
Lamborghini Gallardo LP 570-4 Spyder Performante

Più leggera e più performance, è la recente ricetta delle ultime Lamborghini che deve un utilizzo sempre maggiore della fibra di carbonio. Rispetto alla Gallardo LP 560-4 Spyder, la Lamborghini Gallardo LP 570-4 Spyder Performante con il suo peso a secco di 1.485 kg è più leggera di ben 65 kg.

Design. Già a prima vista la Spyder Performante si fa riconoscere subito come versione scoperta della Gallardo Superleggera. Il frontale con la parte frontale a punta è ora ha un carattere più aggressivo grazie al nuovo paraurti  con profili ampiamente sporgenti che racchiudono con forma trapezoidale le prese d'aria, le luci diurne a Led e gli inserti neri. Migliorata anche l'efficienza aerodinamica grazie anche alla carenatura integrale del sottoscocca, alle minigonne latrali e alla nuova configurazione del diffusore che racchiude i quattro voluminosi terminali di scarico. Il grande spoiler posteriore è disponibile su richiesta.
La carrozzeria della Gallardo è in alluminio, la struttura è realizzata secondo la tecnica dello Space Frame. Fusioni e profilati estrusi costituiscono l'ossatura sulla quale si integrano armonicamente le lamiere d'alluminio saldate. L'obiettivo di ridurre il peso di 65 kg rispetto alla Gallardo Spyder  è stato possibile grazie all'ampio utilizzo della fibra di carbonio a vista su molti particolari come l'ala posteriore, le minigonne, il diffusore posteriore, il rivestimento del fondovettura ed i gusci dei retrovisori esterni. Ben 40 dei 65 kg di riduzione dei pesi sono stati ottenuti grazie alla fibra di carbonio

Abitacolo. Riduzione di ogni grammo possibile anche nell'abitacolo, fibra di carbonio a vista per il rivestimento del tunnel centrale, il pannello porta e la plancia comandi del cambio robotizzato e.gear e per i gusci dei sedili sportivi. Tutti i rivestimenti sono in Alcantara, materiale più leggero della pelle. 

Motore. 3,9 secondi da 0 a 100 km/h parlano da soli! Il motore longitudinale posteriore dal quale prende nome la sigla LP è il conosciuto V10 da 570 CV a 8.000 giri di potenza massima e 540 Nm a 6.500 giri di coppia motrice. Tra le particolarità del motore a corsa lunga e con basamento in alluminio si fanno notare la presenza del sistema di lubrificazione a carter secco nonché l'angolo di 90 gradi fra i cilindri, ambedue soluzioni che consentono di abbassare il baricentro e aumentare il dinamismo di guida della vettura. L'eccellente performance dei cilindri è assicurata dal collettore d'aspirazione a geometria variabile e dalla fasatura variabile degli alberi di distribuzione dotati di comando a catena.
L'albero motore è del tipo 'common pin'. Ciò significa che le bielle di ogni coppia di cilindri contrapposti sono mosse dal medesimo perno di manovella. Tale costruzione fa risultare intervalli d'accensione alternativi di 54° e 90°, una sequenza che contribuisce a rendere molto particolare ed estremamente sportiva l'acustica di funzionamento del propulsore V10.
Dimenticavo, la velocità massima è di 324 km/h.

Tecnica. Il cambio robotizzato a sei marce e.gear , la trazione integrale permanente è con giunto viscoso centrale e un differenziale posteriore autobloccante al 45% con un rapporto 30:70.
Lo schema sospensioni deriva direttamente dal mondo delle corse. Il collegamento delle ruote è realizzato con doppi bracci in alluminio. Lo sterzo a cremagliera di alta precisione trasferisce al pilota il giusto feeling con la strada. Lo specifico set up consente al sistema sopensioni il pieno sfruttamento delle potenzialità dinamiche.
I cerchi di 19 pollici molto leggeri sono ripresi dalla Gallardo Superleggera e complessivamente riducono il peso in misura di 13 kg. 
L'impianto frenante assistito elettronicamente da ESP di serie, vanta all'anteriore pinze in alluminio a otto pistoncini, mentre i freni delle ruote posteriori lavorano con quattro pistoncini, il diametro dei dischi autoventilati è di 365 mm all'anteriore e 356 mm al posteriore. Su richiesta sono disponibili i dischi carboceramici, più leggeri e potenti.

MARCA: Lamborghini

TAG: Lamborghini Lamborghini Gallardo

| Altri
Like us on Facebook